Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO]xorg.conf per Intel X3100

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda giberg » lun ott 15, 2007 16:57

Riporto in alto questo topic.

Sto anch'io per configurare questa scheda integrata. Al momento sto usando il generico vesa.
Ho letto un po' tutto però alla fine ho perso il filo del discorso, anche perché alcuni link ai file non sono più attivi.
Alla fine di tutto come risulta xorg.conf corretto e funzionante con il driver intel?

grazie
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggioda JohnnyMnemonic » lun ott 15, 2007 18:12

Ecco qui il mio xorg.conf con tutto funzionante, abilitato per compiz

http://pastebin.bafserv.com/1523

però i driver per la scheda (il pacchetto xf86-video-intel sono autoprodotti, li ho aggiornati io altrimenti davano problemi. Se a qualcuno servono li posso passare, sono pacchettizzati per slack
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos

Messaggioda giberg » lun ott 15, 2007 21:43

Grazie mille! Ora vedrò di inserire le righe che mi servono.

Ti dava problemi il pacchetto del driver uscito con slackware12 (il 2.0.0) o il pacchetto che ha aggiornato Pat poco dopo (2.1.0)?
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda JohnnyMnemonic » lun ott 15, 2007 21:51

Io di pacchetti ufficiali ho usato solo il 2.0, dal 2.1.0 in poi me li ricompilavo io
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda giberg » lun ott 15, 2007 22:12

Allora intanto provo quello ufficiale che ho già installato, poi casomai se non funziona bene allora ti chiedo il tuo.

Funziona con l'ultimo pacchetto ufficiale aggiornato presente nella directory "patches". Ottimo! :D grazie
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda mordred » mar ott 16, 2007 5:38

giberg ha scritto:Funziona con l'ultimo pacchetto ufficiale aggiornato presente nella directory "patches". Ottimo! :D grazie

Ho installato Slackware 12... ho appena incasinato Xserver e non parte più perchè ho sbagliato qualcosa nell'installazione scheda video... procedendo in ordine dovrei:

1 Ricompilare il Kernel per compilare Agpgart..
2 Compilare il pacchetto xf86-video-intel 2.1.0 presente nella directory Patches (basta un semplice make oppure dovrei settare qualcosa?)
3 Configurare xorg.conf

Section "Device"
..
.Identifier "i965"
Driver "intel"
...
EndSection

Section "Module"
...
Load "glx"
Load "dri"
...
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

il sito http://www.intellinuxgraphics.org/install.html dice che dovrei compilare Drm e libdrm e i driver 3d per il mesa... mi sono un po perso nei meandri... comunque AGPGART è essenziale per la comunicazione con la scheda video e devo controllare se il modulo è caricato (ditemi come perchè sono un linuxiano da 4 giorni appena) il DRM non ho capito una mazza a che serve...il pacchetto xf86-video-intel sarebbe il driver video per xorg che lavora solo nel 2d. Mesa invece è per il 3d e quindi dovrei installare un altro driver per farlo comunicare con la scheda video giusto?

ot: sarò un po imbranato ma almeno la scheda wirelles l'ho fatta funzionare!

giberg JohnnyMnemonic venite in mio soccorso!
mordred
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda giberg » mar ott 16, 2007 8:40

Ho controllato: il direct rendering non mi va. Ricontrollo se ho dimenticato qualche passaggio.

@mordred
Agpgart, mesa ecc. ci sono già.

Al massimo può essere necessario rifare il pacchetto del driver (ora devo controllare se è quello il mio problema). JohnnyMnemonic ti potrebbe passare il suo, altrimenti ti scriviamo come farlo.

Vedi se per caso si è salvata una copia di backup di xorg.conf (dovrebbe essere xorg.conf~ , ovviamente se hai salvato una volta sola la copia nuova allora in questo dovresti trovare il vecchio xorg.conf. Sennò ti passo il mio).

OT (poi ti chiederò del wireless... funziona pare ma non sono riuscito a navigare ;) ma meglio che rimanga in topic)
@JohnnyMnemonic
Mi sa che mi conviene provare il tuo pacchetto del driver... Oppure se hai lo slackbuild lo compilo direttamente da me. :?
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda mordred » mar ott 16, 2007 12:26

vedo di risolvere altrimenti rifaccio l'installazione di slackware... se risolvi posta qui!
ot per il wireless apriamo un topic apparte! non mi sono posto il problema per l'audio - fammi sapere se hai fatto qualcosa per sentirlo suonare!
mordred
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda mordred » mar ott 16, 2007 15:32

allora... ho reinstallato slack12... nel xorg.config risulta che uso la VESA

# glxinfo | grep rendering

mi dice che non è abilitato il DRI

presumo che AGPgart mesa ecc sono tutti montati (altrimenti non si avvierebbe xserve)... dovrei solo compilare i driver intel presenti nella directory patches e modificare a mano xorg.conf ditemi se è giusto! comunque i driver presenti nella patch sono per l'xorg e fin qui ci siamo mentre quelli per il mesa che abilitano il DRI dove sono? Ho detto ERESIE?
mordred
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda giberg » mar ott 16, 2007 16:51

Il vesa ovviamente è quello generico e non ci fai più di tanto se vuoi qualcosa di ottimizzato per la tua scheda. Però viene messo di default.

Riguardo a mesa3D dovrebbe già esserci (almeno io ce l'ho con l'installazione full di Slackware).

Per il resto mi pare giusto. Nella directory patches volendo trovi anche il pacchetto già pronto (versione 2.1.0) che ho installato anch'io. Però ancora non sono riuscito ad avere il direct rendering (se ti serve, altrimenti va bene anche così).
Puoi modificare a mano xorg.conf se ovviamente sai già quali righe mettere (a volte usare il tool xorgconfig può essere difficoltoso se non si conoscono con certezza certe caratteristiche del proprio hardware),

Appena torno a casa ti mando il mio xorg.conf (ho preso le cose che mi servivano da quello di JohnnyMnemonic invece ho tralasciato altre riguardanti il touchpad).
Come ho già detto è funzionante (si ha la risoluzione 1280x800) ma non va il direct rendering (forse perché devo ricompilare il driver? In questo caso Johnny ha un pacchetto funzionante. Quindi attendo eventualmente o il suo pacchetto o lo slackbuild che ha usato per capire se dipende da questo).
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda giberg » mar ott 16, 2007 18:39

Questo è il mio xorg.conf

http://pastebin.bafserv.com/1525

(nell'attesa di far funzionare il direct rendering)
giberg
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggioda mordred » mer ott 17, 2007 11:27

(nell'attesa di far funzionare il direct rendering)

e se il problema è la versione del kernel? a quanto pare in un post precedente si dice che è supportata solo con il kernel 2.6.22 mentre la slack 12 viene installata con il 2.6.21 sara forse questo il problema?
mordred
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer ott 17, 2007 11:35

Ragazzi intanto Pat ha aggiornato la current con l'ultimo kernel e tutte le nuove versioni di mesa e driver per X, magari vi può aiutare, attenti però a seguire le direttive di UPGRADE.txt per l'aggiornamento
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Messaggioda mordred » mer ott 17, 2007 12:15

JohnnyMnemonic ha scritto:Ragazzi intanto Pat ha aggiornato la current con l'ultimo kernel e tutte le nuove versioni di mesa e driver per X, magari vi può aiutare, attenti però a seguire le direttive di UPGRADE.txt per l'aggiornamento

hai un link per il download non riesco a trovalo?
mordred
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda JohnnyMnemonic » mer ott 17, 2007 12:56

JohnnyMnemonic
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Laptop