installare slack in macbook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nomida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 dic 2005, 18:51

installare slack in macbook

Messaggio da nomida »

Ciao ragazzi!
Volevo sapere una cosa per installare una qualsiasi distribuzione linux in un mac devo scaricarmi boot camp partizionare il disco e poi posso installarci la slack oppure altro??

Boot camp mi permete anche di fare partizione dove non andranno installati sistemi operativi??


ciao grazie

Avatar utente
Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 315
Iscritto il: dom 28 nov 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Località: Rezzato
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

slackintosh credo faccia al caso tuo

cerca nel forum dovresti trovare qualcosa

nomida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 dic 2005, 18:51

Messaggio da nomida »

pero ha processore intel non powerpc quindi dovrebbe andarmi bene una normale distribuzione!!

ho partizionato pero' quando arrivo al menu di installazione della slack non mi va la tastiera!
why??
ho solo partizionato con bootcamp, devo far altro??

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da twister »

Io *credo* ti serva Refit non bootcamp...

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Messaggio da manublade »

Ciao, io ho installato Slackware sul mio Macbook pro.
Prima installi refit http://refit.sourceforge.net/
Poi utilizzi Bootcamp per crearti lo spazio in HD.
Riavvi il Mac e dal menù di Refit (che diventerà il tuo boot loader) sincronizzi le partizioni (senza questo passaggio non ti sarà possibile creare le partizioni per slack).
Infine metti il dvd di Slack, fai partire il Mac da DVD premendo all'avvio il tasto C
ed inizi ad installare.

Ciao!

P.S. Aggiungo che non puoi creare tutte le partizioni che ti va. c'è un limite di 4 e due sono già occupate da OSX

nomida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: ven 16 dic 2005, 18:51

Messaggio da nomida »

Quindi la mia idea era quella di dividere i 160 GB iniziali in due 30 per OSX il restante lo dividevo in tre partizioni

una da n GB per win , una da n per linux il restante per i dati!
Pero' da come scrivi questa idea fa a farsi benedire!

Ma senti questa e' la procedura corretta: bootcamp diviso l'hd poi avviato tramite dvd slack e qui con fdisk ho suddiviso la partizione in altre sotto partizioni!

Pero' ho notato che facendo partire winxp quando arrivo alla scelta della partizione mi da solo quella creata da bootcamp , quindi i 150 gb!

dove sto sbagliando??

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Messaggio da manublade »

Non è tanto dove sbagli tu, ma la procedura non è proprio facile.
devi crearti tutte le partizioni da osx, dai un'occhiata qui: https://wiki.ubuntu.com/MacBookPro
Tutto il problema nasce dal sistema ibrido utilizzado da apple per il boot dei suoi sistemi.
Ciao.

Avatar utente
Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 799
Iscritto il: ven 18 mar 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Modena - Messina
Contatta:

Messaggio da Lean »

manublade ha scritto:Ciao, io ho installato Slackware sul mio Macbook pro.
Prima installi refit http://refit.sourceforge.net/
Poi utilizzi Bootcamp per crearti lo spazio in HD.
Riavvi il Mac e dal menù di Refit (che diventerà il tuo boot loader) sincronizzi le partizioni (senza questo passaggio non ti sarà possibile creare le partizioni per slack).
Infine metti il dvd di Slack, fai partire il Mac da DVD premendo all'avvio il tasto C
ed inizi ad installare.

Ciao!

P.S. Aggiungo che non puoi creare tutte le partizioni che ti va. c'è un limite di 4 e due sono già occupate da OSX
Molto interessante... sono interessato all'acquisto del macbook (il fratello minore del pro). Vorrei pareri sulle performance con slack installato.
Come ti trovi?

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Messaggio da manublade »

Non ho avuto modo di usare molto slackware, perchè ci sono problemi con i driver nvidia e sono in attesa della nuova release, ma da quel che ho visto non ci sono problemi funziona tutto normalmente.
Giusto adesso sto scaricando la 12, visto che io ho provato la11.
Ciao

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: installare slack in macbook

Messaggio da -Ur4ni0- »

Salve a tutti, leggo e rileggo da giorni questo post, che sembra proprio l'ottimo per me, e poi giro per il web senza avere risposta. vi pongo la mia domanda. Anche io ho un macbook pro 13" e vorrei metterci slackware, dato che ormai da 3 anni la uso.
Il mio grandissimo problema è poter fare delle partizioni opportune, provo con bootcamp e mi creo la partizione per windows.. e ci siamo.. ora come la converto in ext3?? e soprattutto, come si installa e si usa refit?? cerco delle spiegazioni molto chiare su come creare il boot loader e come creare la partizione, perchè per il resto dovrebbe andare bene.. grazie 1000 per le risposte ragazzi!

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: installare slack in macbook

Messaggio da -Ur4ni0- »

Alleluja! sono riuscito ad installare slacky.. è semplice:
1. entrare in macosx, ed installare refit, scaricandolo dal web.
2. creare con bootcamp una partizione fat, da riconvertire successivamente
3. entrare con il live di ubuntu, e con gparted si converte la partizione in ext4
4. si parte con l'installazione di linux, tenendo premuto c all'avvio del mac
5. quando si installa il bootloader (lilo) si deve usare l'installazione avanzata, e lo si mette nella stessa partizione dove andrà linux, /dev/sda3 di solito
6. si completa l'installazione!


:-)

Rispondi