Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Packardbell easynote

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Packardbell easynote

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 9:48

Ciao,
l'anno scorso ho acquistato un notebook della packardbell, un easynote della serie B3xxx, come regalo per mia mamma. Fino ad ora ho sempre installato windows ma, per ovvi motivi, qualche giorno fa ho deciso di mettere slackware anche su questo pc. L'installazione è andata a buon fine ma ho alcuni problemi con il touchpad e con la rete wireless. In particolare il touchpad fa quello che vuole, il cursore salta da una parte all'altra dello schermo senza dare la possibilità di essere utilizzato. Non so da cosa dipenda ma, anche il pensare di installare dei driver per farlo funzionare mi preoccupa un pochino visto che, da brava scema, la prima cosa che ho fatto è stata cambiare il runlevel e metterlo a 4. Ora così si avvia subito in modalità grafica e senza il mouse è un impresa aprire una shell. Mi potete dare una mano? Soprattutto nella scelta dei driver visto che, anche se uso slack da un bel pò d'anni nn so proprio dove mettere le mani su un laptop.
Passiamo alla scheda wirleless ora...So che in teoria, una volta installati i driver dovrebbe funzionare correttamente..Ma se qualcuno di voi ha esperienza e può dirmi esattamente come fare e quali driver prendere gli sarei infinitamente grata...Sono disperata anche perchè luendì ricomincio ad andare al poli e dopo non so proprio dove trovare il tempo per farlo :cry:
Grazie mille per la pazienza...
Cristina
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda acrive » mar set 11, 2007 10:18

Allora.. il problema al touchpad è alquanto bizzarro.. vedendo sul sito del produttore è il canonico touchpad della Synaptics, e non ci sono mai stati problemi. Magari sarebbe interessante vedere il tuo xorg.conf. Ma se è quello di default non dovrebbe essere molto differente dal mio... Ovviamente questo è un problema che su windows non si presenta vero? (Proviamo a restringere il cerchio..)
Per quanto riguarda il problema del runlevel, è possiblie switchare terminale con CRTL+ALT+Fn con n da 1 a 7 dove 7 è il terminale grafico (X). Cosi potrai modificare di nuovo il runlevel a 3.
Infine per la scheda di rete... Ho dato uno sguardo sul sito del produttore e dovrebbe essere una XG-650.. Ammetto di non averla mai sentita.. Comuque in questi casi è consigliabile solo di usare ndiswrapper, di sicuro ci sarà un wiki su slacky.
E ovvio che i driver dovranno essere l'accopiata di un file nomedriver.sys con relativo file di installazione nomefile.inf.
Molti produttori di portatili lasciano una directory (o al meglio un cd) con tutti i driver dei dispositivi. Quindi prova a cercare in queste due direzioni...

Salut

p.s. Per il touchpad sinceramente non ho la più pallida idea..
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 12.0

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 10:26

Grazie mille per l'aiuto...davvero...Sei molto gentile :)Parlando del touchpad con win non ho problemi (a parte per la scheda wireless -_-)
Cosa mi consigli di fare per sistemare il touchpad? Non è che devo scaricare i driver di synaptic perchè slack ha messo qualcosa di più generico? Io ieri sera ho semplicemente configurato il mouse come ps2 visto che slack diceva che funziona per la maggior parte dei laptop...
Help...help...
Per la scheda di rete provo a cercare su google ma, un ultima cosa, come faccio poi ad installare i driver?E' la prima volta che ci metto le mani e non vorrei fare come per il fisso..(la prima volta che ho messo slack ho formattato per giorni e giorni...)
:cry:
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda acrive » mar set 11, 2007 10:51

Allora.. girovagando per la rete ho trovato queste soluzioni.

Nella sezione X.org configurazione manuale, c'è scritto come impostare il touchpad all'interno del file di configurazione di Xorg (/etc/X11/xorg.conf).
Molto utile (spero) per il tuo caso, i diversi profili di settaggio del touchpad (Quelli sotto il nome di Example1 e 2). Magari in quel modo riesci a far funzionare in maniera più decente il tutto.. prova.. Fai un bel copia-incolla delle impostazioni (ubuntu docet) e vedi se riesci a risolvere...

Per la scheda Wifi c'è:

Il tutto è per una slackware 10.0.. Lascia perdere "Gli ingredienti" perchè tutto ciò che ti serve è già presente nella Slackware 12 (Stai usando questa versione vero?)
Quando avrai finito di installare i driver provvederemo poi a settare il tutto..
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda ildiama » mar set 11, 2007 10:57

prova così:
devi modificare il file /etc/X11/xorg.conf (questo lo saprai, ok..). Modifica la sezione InputDevice relativa al mouse tipo così..
Codice: Seleziona tutto
Section "InputDevice"
   Identifier  "Mouse0"
   Driver      "mouse"
   Option       "Protocol" "auto"
   Option       "Device" "/dev/input/mice"
   Option       "ZAxisMapping" "4 5 6 7"
EndSection

se Protocol "auto" non va, prova con protocol "IMPS/2". Va a tutti, dovrebbe andare anche a te..
Un altra cosa poi.. hai la 12? Sei sicura di aver installato tutto quello che serve per X? Se hai spazio nel portatile (non che ce ne voglia molto) installa tutto quanto della serie X, non si sa mai..

Ciao.
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 12:42

Allora...si sono sicurissima...ho installato tutto anche perchè sta volta non sapendo cosa serviva ho pensato che fosse meglio abbundare quam deficere :P Comunque...se serve posso postarvi cosa dice il mio xorg così mi dite cosa non va...ad ogni modo ho anche scaricato i driver synaptic (solo che sul fisso non funziona la chiavetta -_- e non li ho ancora passati sul portatile)Immagino di non poterne fare a meno vero? Io aspetto una vostra risposta prima di masterizzare un cd per meno di un mega di driver...)
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "PS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"

EndSection
Provo a modificare lo xorg come il tuo prima di buttare il cd?
Aspetto un vostro consiglio
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 12:51

Ho slackware 11 non la 12...è un problema? Non ditemi che devo scaricare altri due cd di slackware...pleaseeee
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda ildiama » mar set 11, 2007 13:40

Non credo che i driver synaptic siano indispensabili..
Prova a modificare solo xorg.conf come detto, poi riferisci. E invece di scaricare tutti i cd, puoi utilizzare un tool tipo slackpkg (lo trovi in /extra) oppure i soliti swaret/slapt-get (cercali su slacky..)

Non demordere, vedrai che in qualche modo risolviamo.. ;)
ildiama
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4

Messaggioda umaga » mar set 11, 2007 14:10

fossi in te, proverei ad installare la slack12. Nuovissima da tt i punti di vista... A quanto ho letto nei vari post la hanno installata in diversi portatili e non ha creato problemi particolari. Se non risolvi, masterizza i primi due cd della 12 (magari su riscrivibili) e installa.

Ciao
umaga
Packager
Packager

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7

Messaggioda acrive » mar set 11, 2007 14:40

Christine ha scritto:Allora...si sono sicurissima...ho installato tutto anche perchè sta volta non sapendo cosa serviva ho pensato che fosse meglio abbundare quam deficere :P Comunque...se serve posso postarvi cosa dice il mio xorg così mi dite cosa non va...ad ogni modo ho anche scaricato i driver synaptic (solo che sul fisso non funziona la chiavetta -_- e non li ho ancora passati sul portatile)Immagino di non poterne fare a meno vero? Io aspetto una vostra risposta prima di masterizzare un cd per meno di un mega di driver...)
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "PS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"

EndSection
Provo a modificare lo xorg come il tuo prima di buttare il cd?
Aspetto un vostro consiglio

Non c'è assolutissimamente bisogno di modificare quei parametri di Xorg. Rendiamoci conto che il mouse è riconosciuto e funziona. Ma non ne vuole di essere utilizzabile, a quanto pare sbarella. Nel wiki di gentoo che ti ho passato prima ci sono diverse configurazioni TIPO che settano i parametri del mouse (Accelerazione, etc etc) in modo da farli assomigliare il più possibile a Windows. Prova ad usare quelle.. Lascia PS2 come device.

Se installi slackware 12 hai a disposizione una evoluzione sostanziale del nuovo server X. Poichè è più aggiornato, questa potrebbe essere la soluzione al tuo problema (Anomalo!)
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 15:46

ok ok...mi avete convinta...bastano i primi due cd di slack vero? sta sera faccio un altro format e poi vi scrivo com'è andata...e io che speravo di poter riconsegnare il pc alla mia mamma sta sera :cry:
Oggi entrambi i pc ce l'hanno con me...il fisso oltre a non riuscire a montare la chiavetta usb non ne vuole sapere neppure di ridimensionare la mia foto per l'avatar ok che sono brutta ma perchè dev'essere così cattivo?
Uff...scusate lo sfogo ma per quanto ami smanettare con i pc quando si blocca continuamente tutto senza un motivo mi verrebbe da partecipare ad una gara di lancio in lungo del pc -_-
comunque sia grazie a tutti, sta sera vi dico com'è andata
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda acrive » mar set 11, 2007 16:41

In Bocca al lupo allora! ;)
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 17:36

Funzionaaaaaa
evvivaaaaaaaaaa
grazieeee grazieeee grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
sono al settimo cielooooo :D :D
Però...(c'è sempre un però..) ho un altro problemuccio...
è in inglese...mia mamma non lo capisce minimamente e, visto che comunque lo usa lei mi chiedevo se ci fosse qualcosa per renderlo italiano...
poi...la rete...i driver li ha già per la scheda wifi?devo prenderli da qualche parte?
E ancora...l'audio...non funziona ovviamente...come devo fare?
Un ultimo help please
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Christine » mar set 11, 2007 17:38

Dimentico sempre qualcosa...io non ho i driver neppure per win xp per la scheda wifi :(
Devo tentare il suicidio o c'è una speranza?
Christine
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda acrive » mar set 11, 2007 19:20

;) Guarda.. Esiste un bellissimo pdf: Slack for Dummies. C'è esattamente tutto ciò che ti serve per risolvere i problemi sopracitati. E' un'ottima guida x chi è alle prime armi.

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

Leggitelo, è un must!

Per quanto riguarda la lingua parliamo di due aspetti, quello dell'ambiente di sistema e quello di kde. Molto probabilmente sei interessata ad italianizzare kde.
Per farlo dovrai installare un pacchetto che si trova in uno dei dischi di slack ora non ricordo quale cd (poichè ho la versione dvd, uguale a quella su cd, ma su un'unico supporto)

Da root vai nella directory
#/mnt/tuodisco/slackwarekdei/
# installpkg kde-i18n-it-3.5.7-noarch-1.tgz

Ora dal centro di controllo di KDE potrai impostare la lingua italiana.

Nel caso tu voglia anche avere l'enviroment in italiano dovrai editare questi file da riga di comando (o con un editor di testi), ovviamente con i privilegi di root...

# /etc/profile.d/lang.csh

Qui sostiuire alla riga dove c'è setenv en_EN con it_IT

Dimenticavo che dovrai configurare anche xorg.conf la sezione keyboard per avere la tastiera in italiano (it).

Per l'audio sempre da root:

# alsaconf

E' quasi tutto automatico....

E per la scheda di rete... finche non troverai i driver (un file sys e uno inf) dalle indicazioni precedenti, non ci conviene addentrarci...

E anche questa è fatta....

Salut!

p.s. Chissa perchè sono cosi disponibile... ;)
acrive
Linux 2.4
Linux 2.4

Prossimo

Torna a Laptop