Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[Help] Suse 10.3/Notebook Asus W2Vb (schermo spento).

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[Help] Suse 10.3/Notebook Asus W2Vb (schermo spento).

Messaggioda mascian » mer ott 03, 2007 20:38

Ciao a tutti
...tempo fa mi presentai con un problema, ed ora con un altro...sry!

Premetto che questo problema mi si è presentato sia con Ubuntu 7.04 che con Suse 10.3; con Ubuntu, appena avvio l'installazione, dopo pochissimi muniti lo schermo si spegne (ma l'installazione continua: si sente l'audio ed il cd "lavorare") per cui mi è impossibile proseguire (da buon newbie!)

Con Suse, invece lo schermo rimane acceso fino a fine installazione, ma al momento di entrare nel Desk si spegne!
Ho provato un'installazione in Safe Graphic Mode ed arrivo al desktop.

Immagino che il problema siano i driver ATI, ma sono fermo al Terminale e non so andare avanti, purtroppo.
Qualcuno di Voi, tempo fa, mi aveva dato un comando per scaricare ed installare i driver direttamente dal terminale...è possibile con ATI? Se si, come?

Per completezza, posso darvi le info più importanti del notebook:

Chipset
Intel 915PM + ICH6M

Intel Pentium-M Dothan

17' WSXGA+ (1680x1050)

ATI Mobility Radeon PCI Express X700 128MB DDR

Grazie infinite.
mascian
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda michele.p » mer ott 03, 2007 21:31

...vedi se questo link;

http://www.recab.se/lin-on-lap/linux-on-asusW2.html

può esserti di aiuto.....mi sembra che la versione del portatile non sia proprio la stessa.... :roll:

Bye 8)
michele.p
Packager
Packager

Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva

Messaggioda mascian » mer ott 03, 2007 21:48

Grazie Michele; son riuscito con vari smadonnamenti ad installare i driver ed ora sono nel desk; al link che mi hai fornito (stesso mio portatile!) è disponibile il file xorg.conf...

Mi diresti come faccio a sovrascriverlo a quello che ho installato io? Anche perchè ho fatto parecchie prove e non credo vada più bene...

Grazie.
mascian
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda michele.p » mer ott 03, 2007 21:56

...vai qui;

http://www.recab.se/lin-on-lap/xorg.conf

salvi la pagina con il nome xorg.conf. Fai una copia di backup del tuo xorg.conf (...non si sa mai, almeno con il tuo xorg.conf riesci ad arrivare nell'ambiente desktop) e lo sostituisci con la pagina appena salvata.
Naturalmente l'xorg.conf funzionerà solo se le configurazioni sono le stesse del link di cui sopra....provaci....al limite rimetti la tua copia dell'xorg.conf.
Non saprei dirti in SuSE (molto probabilmente sarà la stessa cosa), però il file xorg.conf si trova in /etx/X11 quindi per copiarlo/sostiturilo dovrai acquisire i diritti di amministratore.

...spero di avre capito bene ciò che volevi dire... :roll:

Bye 8)
michele.p
Packager
Packager

Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva

Messaggioda mascian » mer ott 03, 2007 22:02

Grazie Michele...ci siamo quasi; dunque, il problema è che dal desk non posso perchè l'xorg.conf che ho è in sola lettura e non posso variarlo.

Nella directory che mi hai indicato ho:

xorg.conf

xorg.conf.install

xorg.conf.md5

xorg.conf.old

xorg.conf.original-0

xorg.conf.saxsave

Non so se è roba che posso aver tirato fuori io con le prove....li posso eliminare? Solo qualcuno oppure tutti?

Poi ho provveduto a scaricare il file xorg.conf della pagina che mi hai linkato; immagino che la copia debba farla dal terminale, entrando con su e la password; mi diresti, cortesemente, che comandi devo usare?
Scusa, ma con linux sono niubbio....

P.S.: ho provato copia ed incolla del testo del file, ma non me lo fa fare....
mascian
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda mascian » mer ott 03, 2007 22:33

Fatto Michele....non ricordavo della modalità SuperUtente...

Grazie mille... ;)
mascian
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop