sono nuovo del forum, spero che troverò qualcuno capace di aiutarmi a risolvere il mio problema (magari dicendomi che devo comprare un laptop nuovo).
Consiste in questo. Alla fine di Agosto ho installato Slackware 12 sul mio laptop
(ASUS modello A2) e da allora, più o meno regolarmente (circa ogni 2 settimane
), si verifica la seguente cosa: all'avvio il kernel (2.6.21.5-smp) non riesce ad attivare il
touchpad e, quando è così, anche la tastiera risulta inservibile, nel senso che non risponde alla pressione dei tasti. In questi casi ottengo il seguente messaggio all'avvio:
....
input: PS/2 Synaptics TouchPad as /class/input/input4
psmouse.c: Failed to enable mouse on isa0060/serio4
....
La cosa strana è che se collego un mouse USB questo funziona correttamente. Purtroppo ciò non basta a loggarmi (parto con il runlevel 3) o a spegnere il computer in modo normale, quindi ogni volta mi tocca spegnere il computer premendo l'interruttore per poi farlo ripartire.
Al riavvio tutto normale, mouse riconosciuto e attivato, come se nulla fosse.
È la prima volta che questo problema si presenta (con le precedenti versioni di Slackware e il kernel 2.4.x mai avuti problemi) e ho persino il dubbio che possa trattarsi
di un problema hardware (il mio laptop è arrivato alla fine dei suoi giorni ?).
Altre informazioni utili: la mia macchina è monoprocessore (un Celeron 2.2 GHz)
e questo è l'output di 'cat /proc/bus/input/devices' (quando tutto funziona regolarmente):
...
I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0001 Version=0000
N: Name="PS/2 Synaptics TouchPad"
P: Phys=isa0060/serio4/input0
S: Sysfs=/class/input/input4
H: Handlers=mouse2 event4
B: EV=7
B: KEY=70000 0 0 0 0 0 0 0 0
B: REL=3
...
Queste sono le righe di /etc/rc.d/rc.modules (link simbolico a /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5-smp) relative al mouse:
### Mouse support:
# PS/2 mouse support:
# The default in Slackware is to use proto=imps because that works with the
# most types of mice out of the box. For example, using proto=any will
# completely break the mouse if you change consoles with several models of KVM
# switches.
if echo $SHORTREL | grep -qvw 2.4 ; then
/sbin/modprobe psmouse proto=imps
fi
Grazie 1000 per ogni eventuale aiuto o suggerimento.