Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Scheda pcmcia e slackware 12

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Scheda pcmcia e slackware 12

Messaggioda Bart » dom nov 04, 2007 11:48

Ho un problemma con la scheda pcmcia del mio portatile e slackware 12. Premetto che Slackware 11.0 funziona bene disabilitando il demone relativo alla porta pcmcia in fase di installazione. Installo la 12.0, tutto va a buon fine, riavvio e mi si freeza sul caricamento della pcmcia. Ho disabilitato hald dbusmessage e il demone pcmcia nella schermata dei server da abilitare all'avvio in fase di installazione ma il problema rimane.
Avete idee, soluzioni? :roll:

Portatile sony-vaio vgn-fs285h.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » dom nov 04, 2007 12:02

Lanciandolo con acpi=off parte, adesso vedo che succede ricompilando il kernel.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda pino_otto » dom nov 04, 2007 12:42

Anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio notebook.

Alla fine l'ho risolto rimuovendo completamente il pacchetto pcmciautils-014-i486-3:

#removepkg pcmciautils-014-i486-3

Non utilizzando il pcmcia, questa soluzione mi e' andata bene. Pero' non e' una vera soluzione al problema, perche' il giorno che mi serve la pcmcia, il problema mi torna.

Il mio notebook e' un Acer Aspire 5685.

Se trovi una soluzione "vera", facci sapere.
pino_otto
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda Bart » dom nov 04, 2007 13:07

Io credo sia un problema di incompatibilità hardware perché anche sulla 11.0 dovevo eliminare il supporto pcmcia e ho anche provato a vedere cosa accadeva su altre distribuzioni. Risultato: identico freeze. Per ora sto ricompilando il kernel e ho eliminato tale supporto in quanto, come dicevi tu prima, non uso la porta pcmcia e non credo ne avrò mai bisogno. Se il problema è quindi hardware ci si fa ben poco! :? Adesso vediamo cosa accade con questa soluzione, intanto grazie mille! ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda pino_otto » dom nov 04, 2007 13:24

Anch'io sulla 11.0 avevo lo stesso problema.

La prima soluzione era proprio stata acpi=off, pero' rinunciare all'acpi su un notebook non mi sembrava una cosa saggia, allora ho preferito rinunciare alla pcmcia.

Strano pero' che si tratti di una incompatibilita' hardware, perche' la pcmcia con quell'altro famoso sistema operativo (anzi "aperitivo") funziona sullo stesso notebook,
pino_otto
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: KDE 4.10.5

Messaggioda Bart » dom nov 04, 2007 15:37

pino_otto ha scritto:Anch'io sulla 11.0 avevo lo stesso problema.

La prima soluzione era proprio stata acpi=off, pero' rinunciare all'acpi su un notebook non mi sembrava una cosa saggia, allora ho preferito rinunciare alla pcmcia.

Strano pero' che si tratti di una incompatibilita' hardware, perche' la pcmcia con quell'altro famoso sistema operativo (anzi "aperitivo") funziona sullo stesso notebook,
Beh non è poi così strano. Pensa ad esempio ai winmodem o a tutto ciò che non viene rilevato correttamente da Linux. Purtroppo il problema dei driver è ancora una grossa lacuna.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda marghe » dom nov 04, 2007 23:17

potete postare le ultime righe visualizzate all'avvio prima del blocco per vedere se il problema è uguale al mio ?

edit:

vi si blocca qui ?

Codice: Seleziona tutto
CS: IO port probe 0x800-0x80f
marghe
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Alcatraz » mar nov 06, 2007 11:39

Alcatraz
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Laptop