ACER ASPIRE 9410

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ferdy1982
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 5 apr 2007, 0:09

ACER ASPIRE 9410

Messaggio da ferdy1982 »

Salve,
ho un problema con il portatile, allora io sono sotto windows vista home premium, Da un po di tempo quando accendo il portatile esso si riavvia, allora faccio F8 e tra le opzioni varie seleziono quella che dice disabilita il riavvio automatico quando viene trovato un errore di sistema, selezionato cerco di accedere e accede, dopo un po che ci aggeggio tutto rimane ok.
Per testare se il problema e' risolto lo faccio riavviare 10 20 40 volte e il portatile non da problemi.
Quando lo spengo e lo lascio spento per un po, almeno un ora, e dopo vado a riaccenderlo mi da lo stesso problema di prima, con la particolarita' che a volte mi esce la schermata blu in cui dice che c'e' un errore hardware e bla blabla e mi consiglia di fare un test della memoria.
OK faccio il test della memoria e il test viene superato, cerco di avviarlo non si avvia, allora F8 e vai con la disabilitazione, non si avvia + nemmeno cn quella e allora si tenta con modalita' di ripristino che a volte va e a volte non va. E quando non va o la modalita' di ripristino si blocca, allora riavvio f8 e avvia windows normalmente e sorrpresa, va.

Ora io non so cosa devo fare, ma almeno potessi capire se il problema e' hardware o software. Il fatto e' che all'inizio andava bene, sicche' questo problema si e' attribuito prima al programma di connessione della tre, poi ai virus, e ora non so + che fare che non si riesce a capire. E' straordinario osservare che il problema lo fa dopo che questo rimane spento per un bel po.

Grazie anticipatamente.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da phobos3576 »

Purtroppo, con i portatili la situazione è complessa a causa del fatto che le periferiche sono tutte integrate nella motherboard; nel caso di un desktop avresti potuto staccare fisicamente a turno le varie periferiche e poi riavviare il PC in modo da verificare l'eventuale presenza di un guasto hardware in qualcuna di esse.
In ogni caso, credo sia possibile procedere anche via software accedendo al pannello di controllo di Windows Vista e disabilitando la periferica su cui potrebbero esserci dei problemi; questa procedura la adottavo con WinXP, ma con Vista non ho esperienza.

Proprio due giorni fa sono stato chiamato da un amico che aveva problemi simili con un desktop Acer (con Windows Vista) nuovo di zecca; appena acceso il computer, la temperatura della GPU cominciava a salire e, dopo il raggiungimento dei 90 °C, si verificava uno spegnimento violento!
La cosa assurda è che sul case c'era un adesivo che parlava di "grafica ATI Radeon"; smontando il PC però abbiamo scoperto che era presente una nVidia GeForce 8600!!
A quel punto ho pensato al noto problema dei bug nei recenti driver nVidia; abbiamo aggiornato tali driver ma non c'è stato nulla da fare. La ventola della GPU funzionava al massimo, ma dopo un po la temperatura saliva a 90 °C e il PC si spegneva!

Mi sa che la Acer ultimamente ...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da Luci0 »

Ciao ...
A me sembra un problema hardware ... ovvero il Notebook funziona solo dopo che ha raggiunto una ben precisa temperatura ... ma sotto windows Vista può succedere di tutto ..
Puoi controllare nel registro degli eventi di Vista se riesci a capire qualcosa, ma potrebbe anche essere un antivirus che tenta di collegarsi ad internet e va in crash, quindi un guasto solo software ... oppure misto il driver della scheda video o l' hard disk che fa pasticci a freddo .. mi successe con desktop XP che però presentava il problema a caldo.
Alla fine prova a far partire un sistema operativo serio tipo Linux ... con una live e controlla se a freddo hai dei problemi, in tal caso dovresti riuscire a farti un idea più precisa del problema ...

Resta da dire che quando ci sono problemi intermittenti di questo tipo é un vero pasticcio, perché se mandi il notebook indietro in garanzia te lo rimandano senza aver fatto niente ... il problema é che il PC "funzionicchia" ...
... sarebbe meglio mandarlo in riparazione in garanzia con un bel guasto evidente ....
... non dico altro .. ho parlato troppo !

ferdy1982
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 5 apr 2007, 0:09

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da ferdy1982 »

e' fantastico!!
ho acceso nuovamente il portatile, e arrivato all'interfaccia dove devo digitare la password prima di accedere, si e' bloccato sia touchpad sia tastiera. Allora f8 e disabilita riavvio quando si presenta errore di sistema, dopo 3 riavvii sembra andare.

IO non so che fare, perche' se fosse stato hardware, non sarebbe potuto entrare mai. NOn credete? allora perche' a volte entra dopo tanti tentativi?

Per controllare il registro di sistema di vista devo eseguire REGEDIT vero?

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da phobos3576 »

ferdy1982 ha scritto:Per controllare il registro di sistema di vista devo eseguire REGEDIT vero?
Sino a WinXP si; con Vista proprio non ti so dire se ancora venga permesso l'accesso al Registro di Sistema.

Comunque, il fatto che i blocchi siano random, denota chiari problemi hardware; al limite, se ne hai la possibilità, prova a reinstallare Windows Vista da zero.
Come ti ha spiegato Luci0 poi, una prova molto efficace è quella di avviare il PC da un CD Live di Linux; se così tutto funziona, significa che il problema è software.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da Luci0 »

Un guasto intermittente può essere ... \/ista !

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da phobos3576 »

Luci0 ha scritto:Un guasto intermittente può essere ... \/ista !
A tale proposito, è disponibile una patch:

http://store.slackware.com/cgi-bin/store

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da Bart »

Ferdy io lo manderei all'acer. IMHO è un problema hardware. Per toglierti il dubbio puoi provare a far girare una live: se ti da le stesse noie è l'hardware.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da slucky »

in ogni caso, come già ti hanno consigliato tra le righe gli amici "pialla" vista e metti su la Slackware ;) se il problema era software non avrai più rogne...se è hardware con linux potrai avere riferimenti più precisi e quindi risolverlo.

Saluti a tutti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: ACER ASPIRE 9410

Messaggio da kobaiachi »

ferdy1982 ha scritto:Salve,
ho un problema con il portatile, allora io sono sotto windows vista home premium, Da un po di tempo quando accendo il portatile esso si riavvia, allora faccio F8 e tra le opzioni varie seleziono quella che dice disabilita il riavvio automatico quando viene trovato un errore di sistema, selezionato cerco di accedere e accede, dopo un po che ci aggeggio tutto rimane ok.
Per testare se il problema e' risolto lo faccio riavviare 10 20 40 volte e il portatile non da problemi.
Quando lo spengo e lo lascio spento per un po, almeno un ora, e dopo vado a riaccenderlo mi da lo stesso problema di prima, con la particolarita' che a volte mi esce la schermata blu in cui dice che c'e' un errore hardware e bla blabla e mi consiglia di fare un test della memoria.
OK faccio il test della memoria e il test viene superato, cerco di avviarlo non si avvia, allora F8 e vai con la disabilitazione, non si avvia + nemmeno cn quella e allora si tenta con modalita' di ripristino che a volte va e a volte non va. E quando non va o la modalita' di ripristino si blocca, allora riavvio f8 e avvia windows normalmente e sorrpresa, va.

Ora io non so cosa devo fare, ma almeno potessi capire se il problema e' hardware o software. Il fatto e' che all'inizio andava bene, sicche' questo problema si e' attribuito prima al programma di connessione della tre, poi ai virus, e ora non so + che fare che non si riesce a capire. E' straordinario osservare che il problema lo fa dopo che questo rimane spento per un bel po.

Grazie anticipatamente.

se il portatile è ancora in garanzia non toccare assolutamente il S.O , e pretendi invece la sostituzione del portatile.

Rispondi