Differenza tra SATA vs SSD disk, come e dove ottimizzarli.

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Differenza tra SATA vs SSD disk, come e dove ottimizzarli.

Messaggio da sbabaro »

si, ma in tutto questo nessuno ha risposto a riguardo dell'ssd

Io speso del tempo a cercare in giro e ho letto un pò di cose

In particolare il mio scopo era di mettere in piedi una macchina che portasse al minimo i rischi di rottura hardware, visto che doveva ospitare un centralino e restare accesso per anni....
In pratica (è quanto ho dedotto) la scelta dell'fs è un ext2, in quanto non journaled, con i log su indirizzo esterno per ridurre al minimo le scritture sul disco, oltre a qualche accorgimento dei parametri del disco per regolare write cache etc.
Ovviamente questo vale per una macchina che sostanzialmente su cui i dati presenti sull'SSD non vengono modificati frequentemente. Se lo devi utilizzare sul tuo laptop non credo che queste conclusioni siano utili.

ragnetto
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 178
Iscritto il: sab 2 feb 2008, 22:07

Re: Differenza tra SATA vs SSD disk, come e dove ottimizzarli.

Messaggio da ragnetto »

Tornando all' SSD se è connesso tramite SATA/SATA2 non dovrebbe richiedere moduli particolari, no? E per le configurazioni dei modulihavevo fatto qualcosa anche io:
viewtopic.php?f=3&t=26206&p=216868&hili ... db#p216868
peccato che nussuno lo usa...

Rispondi