Pagina 1 di 1

Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer gen 21, 2009 19:39
da FireEater
Ciao a tutti,
ho un bel problema con il monitor del portatile che ho in firma.
Tutta la metà sinistra resta in ombra, come se le lampade della retroilluminazione fossero spente, in pratica riesco a vedere la parte sinistra solo grazie alla luce prodotta dalla parte destra.

Dato che il pc è fuori garanzia e che una eventuale estensione della stessa mi costerebbe oltre 100 euro sono indeciso sul da farsi.
Ho visto su ebay un inverter per il mio monitor a meno di 40 euro, se fosse quello il problema me la caverei con poco, ma se il problema fosse del pannello LCD (sigillato e inaccessibile) sono fregato.

Secondo voi qual'è la natura del problema?

Grazie
FireEater

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer gen 21, 2009 21:22
da murdock
All'interno dei monitor LCD ci sono o una o due piccole lampade neon per parte (superiore e inferiore),
penso sia difficile che si siano esaurite due lampade (o addirittura quattro) assieme. E' possibile
che il problema sia l'inverter (o l'alimentazione che arriva ad esso, nel peggiore dei casi).
Le lampade, con una buona manualità si riescono a sostituire ma non penso che in questo caso
si arrivi alla soluzione del problema.
Controlla se l'inverter "sfrigola", da sè o muovendo lo schermo. In questo caso proverei a sostituire
l'inverter altrimenti, partirei con l'estensione di garanzia che, di fatto funge da riparazione ed assicurazione
su difetti futuri.

Saluti,
MuRdOcK

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer gen 21, 2009 22:12
da FireEater
Ok, questo in parte mi rincuora perché ho sentito spesso sfrigolii.

Adesso ordino l'inverter, se poi non si dovesse rivelare la soluzione giusta estenderò la garanzia per far riparare il guasto.
Nel caso peggiore dovrò rivendere l'inverter :doubt:

Grazie mille per le informazioni
Ciao.

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: gio gen 22, 2009 19:04
da FireEater
Retroilluminazione scomparsa totalmente. Credo proprio che sia l'inverter, ma per fretta e necessità varie ho deciso di fare l'estensione della garanzia fino a tutto il 2010. 155 euro :doubt: che anche se non sono tantissimi sono sempre 155 euro :cry: sulle spalle di un povero studente.

Vabbè, perlomeno ho il :bootyshake: parato per 2 anni.

Grazie ancora delle informazioni.
FireEater

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: ven gen 23, 2009 1:49
da murdock
FireEater ha scritto:Retroilluminazione scomparsa totalmente. Credo proprio che sia l'inverter, ma per fretta e necessità varie ho deciso di fare l'estensione della garanzia fino a tutto il 2010. 155 euro :doubt: che anche se non sono tantissimi sono sempre 155 euro :cry: sulle spalle di un povero studente.

Vabbè, perlomeno ho il :bootyshake: parato per 2 anni.

Grazie ancora delle informazioni.
FireEater

Beh, considera che è meglio rispetto a spendere la stessa cifra per ripararlo fuori garanzia, pressapoco le cifre per quel danno sono quelle, dai vari riparatori.
Torino per me è lontana (abito, per ora a Pisa), altrimenti ti davo una mano volentieri (tempo fa sono stato per necessità uno dei suddetti riparatori).
Buona fortuna,
MuRdOcK

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: ven gen 23, 2009 9:36
da Luci0
Per i portatili e i monitor LCD la retroilluminazione malfunzionante é un problema ricorrente ... cosa aspettano i produttori ad usare i LED al posto degli obsoleti tubi fluorescenti che funzionano ad alta tensione ?

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer feb 04, 2009 19:26
da marghe
Premetto che non ho competenza in materia, ma "in discorsi da bar" ho sentito che a volte si imputa la colpa all'inverter, quando invece è bruciato il microfusibile all'ingresso dell'inverter, la cosa dovrebbe essere verificata con un tester....

comunque parlo solo per sentire dire, perchè non ho nessuna esperienza a riguardo....

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer feb 04, 2009 21:49
da Luci0
Ho due monitor da 15'' che mi hanno portato per vedere se riuscivo sistemarli e hanno entrambi lo stesso difetto , dopo una mezz'ora la retroilluminazione comincia a tremolare e si spegne ... per farli ripartire bisogna spegnerli e poi riaccenderli, ma spesso la retroilluminazione si spegne dopo alcuni minuti, spegnedoli e riaccendendoli rifunzionano per alcuni minuti, per poi oscurarsi nuovamente ... se si insiste può succedere che rimangano accesi per tutto il giorno , per ripresentare gli stessi problemi il giorno successivo.
Speravo si guastassero definitivamente ma non é successo! Sembra una saldatura fredda, ma non essendo possibile accendere il monitor quando é aperto non si riesce a trovare il guasto, (spray refrigerante ) inutile dire che ho ripassato tutte le saldature dell' inverter ma niente da fare ... potrebbe essere anche un condensatore fuori tolleranza o un diodo che fa pasticci in determinate condizioni di temperatura. Alla fine i due monitor ... quasi funzionanti sono inutilizzabili!

Re: Retroilluminazione monitor LCD

Inviato: mer feb 04, 2009 22:45
da FireEater
Hanno sostituito il pannello LCD proprio oggi, è passato un po' di tempo perchè hanno aspettato l'accredito del bonifico per l'estensione della garanzia.

Tutto perfetto. :D