Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

Ho acquistato sabato scorso il mio nuovo laptop, un Sony Vaio VGN-NS21Z, che implementa un chip grafico ATI, l'HD3430, per essere precisi.
Visto che già di suo la batteria non dura granché (sì e no due ore) e che la luminosità dello schermo mi pare eccessiva, ho cercato su Google se vi fossero dei tricks per abilitare la gestione degli hotkeys, almeno per quanto riguarda la luminosità di cui parlavo prima.
Ho trovato news (ed anche una breve trattazione su questo forum) di un progetto, nvclock, che funziona bene però solo su modelli con chip grafici nVidia.
Per quelli con ATI siete a conoscenza di qualche altro progetto e/o workaround?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Ansa89 »

Per diminuire la luminosità dello schermo non basta kpowersave o klaptop?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

Ansa89 ha scritto:Per diminuire la luminosità dello schermo non basta kpowersave o klaptop?
Non so, a me interessava più che altro una soluzione che consentisse di abilitare gli hotkeys.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Ansa89 »

Ah ok...
Comunque io ho un Vaio VGN-FS315M e non sono mai riuscito a far funzionare gli hotkeys. Credo che abbiano funzionato solo una volta: quando provai il live cd di ubuntu (non ricordo che versione).
Spero che tu sia più fortunato di me.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

Ansa89 ha scritto:Ah ok...
Comunque io ho un Vaio VGN-FS315M e non sono mai riuscito a far funzionare gli hotkeys. Credo che abbiano funzionato solo una volta: quando provai il live cd di ubuntu (non ricordo che versione).
Spero che tu sia più fortunato di me.
Anch'io la vedo dura: penso non sia possibile attivarli.
Al momento ho diminuito la luminosità seguendo le dritte contenute in questo post, ma certo non è quello che cercavo io.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Ansa89 »

Se non ricordo male Danix è riuscito a far funzionare gli hotkey sul suo Vaio, ma non ricordo di preciso come aveva fatto (e non sono neanche sicuro se alla fine ci è davvero riuscito :roll: ).

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

Ansa89 ha scritto:Se non ricordo male Danix è riuscito a far funzionare gli hotkey sul suo Vaio, ma non ricordo di preciso come aveva fatto (e non sono neanche sicuro se alla fine ci è davvero riuscito :roll: ).
Beh, allora se Danix è in ascolto, passo la palla a lui... :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da danix »

mi dispiace di non poter essere d'aiuto ma io ero riuscito a far funzionare un hp compaq 6720s... non ho mai messo le mani su un sony vaio... :(


Spiacente...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da sbabaro »

in realtà a me gli hotkeys funzionano sul mio vaio con nvidia, ovviamente utilizzando nclock.
Coem farlo andare con le ATi non lo so, brightness sotto la gestione delle acpi funziona?
per far funzionare gli hotkeys si deve caricare il modulo del kernel, poi verifica in acpid.log se quando premi le hostkey l'acpi intercetta le chiamate, dopodichè prepari gli script per gestire i comandi
Io, avendo finalmente avuto un poco di tempo per lavorarci sopra, ho preparato gli script che gestiscono incremento e diminuzione della luminosità, come il governor della cpu raccogliendo pezzi vari in giro
Il problema è per te è che utilizzo nvclock per modificare la luminosità.
Se trovi come variarla (fatti un giro dentro l'ACPI sia in /sys che in /proc) uppo volentieri gli script che ho fatto, in modo che tu li possa modificare

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

sbabaro ha scritto:in realtà a me gli hotkeys funzionano sul mio vaio con nvidia, ovviamente utilizzando nclock.
Coem farlo andare con le ATi non lo so, brightness sotto la gestione delle acpi funziona?
per far funzionare gli hotkeys si deve caricare il modulo del kernel, poi verifica in acpid.log se quando premi le hostkey l'acpi intercetta le chiamate, dopodichè prepari gli script per gestire i comandi
Io, avendo finalmente avuto un poco di tempo per lavorarci sopra, ho preparato gli script che gestiscono incremento e diminuzione della luminosità, come il governor della cpu raccogliendo pezzi vari in giro
Il problema è per te è che utilizzo nvclock per modificare la luminosità.
Se trovi come variarla (fatti un giro dentro l'ACPI sia in /sys che in /proc) uppo volentieri gli script che ho fatto, in modo che tu li possa modificare
Beh, a tutt'oggi ho ottenuto qualche risultato.
Per ciò che concerne la luminosità, lanciando questo comando:

Codice: Seleziona tutto

echo "X" > /sys/class/backlight/sony/brightness
riesco a variare la luminosità a mio piacimento, mentre, per la regolazione del volume (altro problema che mi interessava risolvere), caricando, nelle mappature di tastiera di KDE, il layout di un Acer laptop, sono riuscito ad utilizzare i due hotkeys che consentono di abbassare e alzare il volume.
Certo, se riuscissi a fare lo stesso anche con la luminosità, sarebbe il massimo.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da sbabaro »

il modulo sony_laptop lo carichi?
quando premi i tasti funzione, in /var/log/acpid non scrive nulla?

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Burroughs »

sbabaro ha scritto:il modulo sony_laptop lo carichi?
quando premi i tasti funzione, in /var/log/acpid non scrive nulla?
Sì, il modulo che citi viene regolarmente caricato, mentre il file di log di cui sopra non esiste.
Questo, invece, è l'output che ottengo se lancio il comando acpi_listen e provo ad utilizzare il tasto Fn insieme ai due che dovrebbero regolare la luminosità:

Codice: Seleziona tutto

alutri@andy:~$ acpi_listen
sony/hotkey SNC 00000001 00000010
sony/hotkey SNC 00000001 0000003b
sony/hotkey SNC 00000001 00000011
sony/hotkey SNC 00000001 0000003b
Le prime due righe le ottengo se premo Fn+diminuzione luminosità (una volta sola, è ovvio), le ultime due se premo Fn+aumento luminosità.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Blallo »

Prova semplicemente ad aggiornare il kernel...
Il mio acer extensa ha fatto funzionare lìi tasti funzione solo con il 2.27.7
Per quanto riguarda i tasti funzione id volume e compagnia ti raccomando di utilizzare xev e xbindkeys sono molto più malleabili (ho messo l'accensione di matlab persino \:D/ )

sbabaro
Packager
Packager
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 9 set 2005, 0:00
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da sbabaro »

guarda che se ti dà quei messaggi, (tipo SNC 00000001 00000010) basta che li intercetti nello script di acpid

Avatar utente
Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 1:32
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2
Località: Catanzaro Lido

Re: Hotkeys su Sony Vaio VGN-NS21Z (GPU ATI)

Messaggio da Roland »

oggi avendo un po' di tempo ho provato a far funzionare le combinazioni fn+F5 ed fn+F6 per modificare la luminosità del mio vaio fe41s con scheda nvidia inserendo queste righe alla fine del file /etc/acpi/events/default:

Codice: Seleziona tutto

event=sony/hotkey SNC 00000001 00000010
action=nvclock -S -15
per fn+F5
e

Codice: Seleziona tutto

event=sony/hotkey SNC 00000001 00000011
action=nvclock -S +15
per fn+F6
ma dopo un paio di tentativi sono giunto alla conclusione che funziona soltanto la combinazione che inserisco per prima, che sia l'una o l'altra. Qualcuno ne conosce il motivo? dove sbaglio?

Rispondi