Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

Avreste qualche consiglio su come potrei configurare xorg.conf per aver megliori prestazioni con questa scheda intel?
Ho provato xorgconfig ma avendo da poco settato correttamente alcuni parametri della tastiera, non volevo rifare il lavoro da capo e ne ho bloccato l'esecuzione.
Immagino esista un metodo manuale... stó guardando sulla super guida per niubbi :) scherzi a parte davvero é una guida bien fatta for dummies.

Grazie!
Ultima modifica di reahel il lun 5 ott 2009, 4:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da brainvision »

http://intellinuxgraphics.org/download.html

ciao..
non conosco bene il tuo notebook né il tipo di problemi che riscontri.. e d'altronde in giro si trovano un sacco di post che parlano di schede video intel che hanno problemi con l'accelerazione grafica, EXA o UXA o che semplicemente hanno cattive prestazioni con tale driver.. immagino anche tu abbia dato un'occhiata..
Io recentemente ho risolto tutti i miei problemi, visto che con l'ultimo kernel 2.6.31.1 hanno eliminato anche il problema dell'incompatibilità di GEM con PAE per il riconoscimento dei 4 GB di RAM..
Quello che consiglio, dunque, è l'aggiornamento agli ultimi driver disponibili. Attenzione, però, perché questo comporta anche l'aggiornamento di MESA, delle librerie libdrm e del kernel.. Non avendo voglia o tempo di far questo, bisogna provare provare provare provare con vari xorg.conf fino ad avere una conf ottimale ma che comunque non risolverà tutti i problemi ed impedirà ancora di fare determinate cose..

Questo in breve.. Se poi puoi essere più specifico, allora magari si potrà dire qualcosa di più preciso..

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da reahel »

Ti ringrazio molto per la risposta!
Sono nuovissimo dalla slackware e me la sono installata per imparare di piú su linux. Sull'altra partizione ho ubuntu e facilita molte cose, a volte a discapito di una buona comprensione delle stesse, per pigrizia dell'utonto... Sono dell'idea che si impari di piú sudandola un pó, anche se non credo rinunceró alla mia prima distro linux. Ho provato anche a confrontare le due configurazioni video, ma non ho concluso molto. Ci sono molti file differenti anche per via dei driver installati su ubi nella karmic.
Il problema é che con l'attivitá diciamo 'normale' del sistema, navigare, scrivere testi, modificare file, vedere filmati e immagini, funziona perfettamente, ma ad esempio con alcuni giochi, tipo second life, che uso piú per fare il confronto e la prova di come vá la scheda video, noto una certa differenza rispetto all'altra partizione. Addirittura aprendo il gioco mi dice che non ho neppure le configurazioni minime consigliate per usarlo.
Ora mi leggo bene il link che mi hai dato, e cerco di studiarmi qualcosa di piú sull'interfaccia grafica ed annessi.
Stó considerando anche di aggiornare il kernel, meglio di passare al 2.6.31. Anche con ubuntu a volte si risolvono problemi cambiando kernel.
Per ora lascio aperto ancora il post... appena risolvo lo chiudo. Grazie :)
Ultima modifica di reahel il lun 5 ott 2009, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da reahel »

Ho bisogno un consiglio. Stó considerando di installare il kernel 2.6.31 sulla slackware 12.2.
Ne vale la pena? Che versione sarebbe meglio installassi? Oppure a questo punto é meglio upgrade alla 13.0?
É la prima volta che svolgo una operazione del genere, pigramente ero abituato ai kernel .deb :)

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware

Pensavo di tenere l'attuale configurazione. Non ho minimamente le conoscenze per smanettare troppo con le configurazione dei vari moduli. Ho fatto una prova in virtualbox ed in seguito non mi partiva piú la macchina emulata. Fatto questo dovrei comunque aggioranare i driver intel?

Grazie per la pazienza :)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da Blallo »

il 2.6.31 lo puoi installare anche su una 10.2 volendo ;)

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da reahel »

:lol: ... in effetti...
Ho compilato il kernel... ma é finito in kernel panic :roll:
Uso grup, ed é configurato bene altrimenti non verebbe trovato il kernel 2.6.31.1, ma se non ho compreso male l'errore, non riesco a recuperarlo... ho cercato in /var/log ma invano, pare che non riesce a montare qualche altra cosa... forse *vmlinuz.smp* del nuovo kernel.
Sono di una vaghezza sconsolante lo só.
Praticamente in /boot/ ho lasciato le cose come stavano ed in piú ho copiato vmlinuz-2.6.31.1 appena compilato, senza mettere altri collegamenti per renderlo come 'kernel primario', e in grub ho inserito i parametri per far partire appunto questa immagine.
Cosa posso fare?

Edit
Non ho patchato nulla, ma non credo sia questo il problema. thanx... :doubt:
Il .config l'ho copiato da http://slackware.osuosl.org/slackware-current/source/k/, anche se per 2.6.29x, credo serva, config-generic-smp-2.6.29.6-smp rinominato poi, ovviamente.
Ultima modifica di reahel il lun 5 ott 2009, 20:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960

Messaggio da reahel »

Credo che presto mi banneranno da questo forum! Inizio un post e finisco in un altro :oops:

Diciamo che ho risolto... ho superato la pigrizia e ho usato xorgconfig, facendo una copia di salvataggio di xorg.cong.
Ora, con second life, le cose vanno meglio, anche se non ancora al massimo, e anche la configurazione del monitor é migliore.
Sostanzialmente sembravo usassi linux su di una macchina di almeno 10 anni...
Mi vergogno un pó per i post che stó aprendo... é che mi sento molto insicuro con slackware per ora. Mi mette soggezione.

Vediamo se trovo come risolvere il problema col kernel.
Grazie, come sempre :thumbright:

Vorrei installare i nuovi mesa ma temo peggiorino le cose sinceramente. Questi i cambi significativi, forse ottimizzabili, oltre alle dimensioni del video:

Section "Device"
Identifier "** Intel i810 (generic) [i810]"
Driver "i810"
#VideoRam 262144
# Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection

e

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Ultima modifica di reahel il lun 5 ott 2009, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da brainvision »

ciao..

ti rispondo qui anche se hai messo risolto..
se usi un config generic di solito devi crearti l'initrd.. cosa che è necessaria quando il supporto per il file system della partizione root non è integrato come statico nel tuo kernel ( * - non la m ).
ti consiglio, invece di creare l'initrd, di fare come segue:
1. make menuconfig
2. seleziona File System ---->
3. metti asterisco ( * ) al tuo fyle system.. lascia il resto invariato, per ora.. eventualmente attiva anche le voci POSIX e security..
4. ricompila come sai (non so la procedura che segui tu: io do make install e make modules_install e poi copio il kernel e il System.map opportunamente rinominati ed infine modifiche a lilo. ricorda che dopo le modifiche a lilo devi dare lilo -v, mi pare..

spero questo ti sia d'aiuto.. non preoccuparti di chiedere,comunque.. cerca solo di essere il più preciso possibile.. quando ti accorgi di essere vago, potrebbe essere perché hai letto poche manpages e poche guide e fatto poche ricerche..
fammi sapere.. ciao!

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

Grazie.
Piú tardi quando ho un pó di tempo mi metto a ricontrollare bene tutto, anche dalla history dei comandi per capire cosa ho sbagliato.
Stó usando grub, non lilo, perché mi creava problemi con il dual boot con la slackware e ho aggiornato il file menu.lst manualmente.

La parte relativa alla slackware.

Codice: Seleziona tutto

title		Slackware 12,2 kernel 2.6.27.7
root		(hd0,2)
kernel	        /boot/vmlinuz-huge-2.6.27.7 root=/dev/sda3 ro

title		Slackware 12,2 kernel 2.6.31.1
root		(hd0,2)
kernel	        /boot/vmlinuz-2.6.31.1 root=/dev/sda3 ro
Il punto é che non comprendo la differenza tra vmlinuz e vmlinuz-huge... nella directory dove ho compilato il kernel con gli stessi comandi che hai indicato, non mi crea *-huge-* . Piú tardi cerco per bene, in rete compreso.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da brainvision »

huge in inglese vuol dire immenso, spropositato.. Qui si riferisce al kernel che include davvero la maggior parte dei driver necessari a far partire la più vasta possibile varietà di pc e notebook.. Questo vuol dire. Ecco perché in realtà negli help Pat consiglia di usare il generic, fatte le dovute modifiche.. ed ecco ancora perché molti preferiscono compilarsi il proprio kernel.. Un huge sta sui 4,4 MB.. il generic 2,3 circa.. Uno personalizzato, dipende quanto, va da 1,5 ai 2 MB..
Riguardo alle directory. Per risparmiare spazio (ed anche perché è inutile) viene creata solo una directory contenente i driver della serie del kernel in questione e non un 2.6.31.1-leo o 2.6.31.1-tizio o 2.6.31.1-huge.. Sarebbe inutile creare diverse directory contenente gli stessi driver

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

Grazie di cuore... sono felice! Ho compilato il kernel diverse volte oggi, per fare pratica.
Non ho trovato quale fosse l'errore, forse davvero l'impostazione del filesystem che dicevi. Ho anche capito il discorso di huge, and co.
Purtroppo il kernel come lo compilo ora funziona, con la .config di generic, ma non mi riconosce la scheda wireless. Ho fatto qualche prova nella sezione wireless, attivando come modoli tutte le voci, ma niente.
Credo che potrei compilare huge anche il kernel 2.6.31, come quello di base della slakware, che é quello che uso anche ora e provare a snellirlo un pó, facendo delle prove.
In questi giorni mi metto a studiare qualche documentazione sui vari moduli del kernel.
La compilazione mi ha segnato un pó di errori e warning del tipo

Codice: Seleziona tutto

drivers/isdn/hardware/eicon/message.c:2759: warning: cast from pointer to integer of different size

ed alcuni, che non ho copiato, sono proprio relativi alla wireless.

Ultima cosa, sarebbe interessante, se giá non esiste, un database con le configurazione ottimali per le proprie macchine, cosí da aiutare anche i nuovi arrivati, anche se come dice un detto cinese "se uno ha fame insegnagli a pescare. non regalargli il pesce".

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da Blallo »

se noti nel wiki alla sezione dei laptop molto spesso abbiniamo un .config "ottimizzato" per le macchine in modo da garantire il funzionamento ottenibile

Avatar utente
reahel
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 1 ott 2009, 2:02
Slackware: 12.2
Kernel: Linux darkstar 2.6.31.1
Località: cali - colombia

Re: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 [RISOLTO]

Messaggio da reahel »

:oops: ...ehm,,, non avevo notato... pardon...

Grazie :)

Edit
Ho controllato, purtroppo non ha nulla che mi puó essere utile, ma tengo i link, posteró la mia configurazione mai potrá essere ottimale.
Piuttosto ho trovato un post su compiz che spiega come attivare l'accelerazione 3d e ho trovato un ulteriore commento da mettere in xorg.conf che mi ha davvero migliorato le prestazioni :)

E sono pure riuscito a compilare il kernel in modo che funzioni :)
Doppiamente risolto!

E se l'ho compilato io... :lol:

Rispondi