Dunque, usando il mio portatile mi fa piacere e penso che sia "predefinito" usare una modalità laptop per risparmi energetici etc.
Cercando un po per il forum ho trovato questo thread
viewtopic.php?f=7&t=27276&start=0&hilit=laptop+mode
Il quale sconsiglia o mette sull'attenti l'uso del laptop mode perchè potrebbe danneggiare l'hd per via degli start-stop..
Io non ho installato nessuna tool esterna, per attivarlo ho semplicemente aggiunto la stringa
- Codice: Seleziona tutto
echo 1 > /proc/sys/vm/laptop_mode
ai file /etc/rc.d/rc.S (nello script che monta il filesyste /proc) e /etc/rc.d/rc.local (spero di non aver confuso i nomi, al momento non sono sul mio laptop).
(Ho trovato questa piccola soluzione in un thread di linuxquestions.org, ora non lo trovo scusate)
Devo dire che non uso e mai ho usato la batteria, e se non mi sbaglio onestamente ho notato che la ventola si attiva molto meno rispetto a prima di effettuare le modifiche ai files.
Infine, non usando la batteria, e facendo un po piú di attenzione in questi giorni per essere sicuro della ventola, quanto mi consigliate o sconsigliate di usare questa modalità secondo la mia maniera di utilizzo (mi rif. alla batteria) e vita del disco duro?
Grazie mille!
Simo