problema hardware notebook [Risolto]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

problema hardware notebook [Risolto]

Messaggio da zxzxasas »

Salve gente.
Ho smontato il mio notebook al quale si era rovinata la retroilluminazione. So che poteva essere l' inverter, ma volevo controllare se eventualmente ci fosse qualcosa che si era mosso.

Rimonto il tutto e...strano comportamento.
Questo è quello che accade:
Premo il tasto di accensione. Si accendono normalmente i led, tutti quelli che dovrebbero accendersi. Passa poi a controllare le periferiche, avvia il disco, poi passa al cdrom e si sente il classico rumore di avvio del lettore cdrom e il led che indica HD/DVD continua a lampeggiare.
Poi si ferma la ventola...ma il sistema continua a funzionare in questo modo (intendo continua ad accendere e spegnere il lettore dvd.

Ho fatto diverse prove (anche schizofreniche magari :P) durante le quali non è cambiato assolutamente nulla: avviare il computer senza disco, avviare senza ram, avviare senza lettore dvd, avviare a schermo scollegato.

Idee?



Una considerazione finale, fatta dopo per non confondere le idee. Posso usare la modalità fn+esc per eventualmente resettare il BIOS. Ovviamente...se sia utile!

EDIT: scusatemi non avevo visto la sezione laptop!
Ultima modifica di zxzxasas il mar 11 mag 2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kristos
Packager
Packager
Messaggi: 630
Iscritto il: sab 19 dic 2009, 11:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: problema hardware notebook

Messaggio da Kristos »

Nello smontare il laptop avrai danneggiato il collegamento che in genere è fatto da una sottile piattina di materiale molto debole (di colore marroncino in genere) che arriva a gestire l'apertura del cd/dvd rom, ad alimentarlo, e a gestirlo ed eventualmente a fornire energia ai led a cui basta anche un solo piccolo strappo che potrebbe compromettere il regolare funzionamento dello stesso.
Oppure il riassemblaggio non è stato fatto come dovrebbe, magari l'involucro esterno crea una pressione anomala su qualche collegamento.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: problema hardware notebook

Messaggio da zxzxasas »

Uhmmm...non ti saprei dire perchè non ho tolta la scheda madre dal suo supporto e il connettore stava ancora nascosto (credo, non ricordo di averlo visto).
Ad ogni modo stasera controllo.

Ma credi sia possibile che anche togliendo il lettore dal suo supporto la fase di post non arrivi al termine per l' alimentazione messa male?

Comunque, un' altra informazione. C' è un connettore a nastro a cui si è "strappato" un buon millimetro su un pin che deve entrare nel connettore sulla scheda. Eventualmente posso postare una foto!
Che ne pensate?

EDIT:dimenticavo, il lettore dvd si riesce ad aprire!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: problema hardware notebook

Messaggio da erio »

il nastro deve essere pari su tutta la lunghezza,puoi provare a inserirlo a fondo e intanto con qualche cosa spingi giù i fermi laterali.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: problema hardware notebook

Messaggio da zxzxasas »

Guarda erio ti spiego...
Praticamente, su questo nastro ci stanno dieci pin.
Nove sono integri. L' ultimo invece, sulla parte metallica che esce fuori, ha un millimetro in meno (della parte metallica dico) che si era ricurvato su se stesso durante l' inserimento e poi si è strappato. Quindi, dei dieci, nove arrivano fino alla fine del nastro, un decimo invece termina circa un millimetro prima.

Quanto all' inserimento, li ho inseriti più e più volte quanto meglio potevo...ma questo danno non so proprio come potrei ripararlo, nè tantomeno ho idea di dove potrei acquistare un filo analogo!

Il connettore in questione, collega alla MB alcuni tasti multimediali e tasto di accensione.

Allegherei una foto, ma ora mi mancano gli strumenti per smontare!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: problema hardware notebook

Messaggio da erio »

su un notebook hp per cambiare la tastiera c'è un nastro simile se alla fine non ha dei terminali,ma solo il nastro,puoi provare a rifillarlo dandogli la stessa lunghezza,è una operazione non esente da rischi se tagli con roba che non taglia,puoi piegarli e..

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: problema hardware notebook

Messaggio da Luci0 »

Che notebook ?

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: problema hardware notebook

Messaggio da zxzxasas »

acer aspire 5220

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: problema hardware notebook

Messaggio da zxzxasas »

Ragazzi assieme a sya54M ieri sera abbiamo risolto, era...la ram!
non so che dirvi, è stata una casualità!

Rispondi