Eccessivo riscaldamento con linux

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da metrofox »

zxzxasas ha scritto:Per fare ciò...dovrei installare slackware :D
Ci avevo già pensato, mi fido senza dubbio più del kernel di slackware che di quello di arch... Il problema è che mi serve (per alcune ragioni) il kernel 2.6.35...anche se ora non ricordo perchè! in current ora che c' è?
No, il 2.6.35 no, puoi comunque compilarlo usando il config dell'huge o del generic.

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da zxzxasas »

Il problema è che rischio mi si fonda per fare una compilazione di un kernel huge dato il problema! Vabbè che è in garanzia (ce l' ho da meno di un mese) e me lo cambiano però...devo trovare un attimo il coraggio!

Ragazzi è strana questa cosa comunque...la GPU sta sempre intorno ai 50° al pari di Windows...e l' HD sempre intorno ai 40° al pari di Windows!
(sono gli unici due sensori a cui riesco ad accedere, uno coi driver Catalyst e l' altro con Smartctl...)

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da metrofox »

Il problema è che rischio mi si fonda per fare una compilazione di un kernel huge dato il problema!
Bhè certo, questo è pure vero... Bèh, non saprei che dirti, ma giusto per curiosità perché hai bisogno del kernel 2.6.35.x?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da Mario Vanoni »

Offtopic: il kernel 2.6.35.2 e` il migliore kernel attuale, supera anche 2.6.35-ck1

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da metrofox »

Mario Vanoni ha scritto:Offtopic: il kernel 2.6.35.2 e` il migliore kernel attuale, supera anche 2.6.35-ck1
Bhè lo uso anche io, ma non so perché debba usare quella versione in particolare, magari con qualche patch o qualcos'altro si riesce a scoprire che può fare le stesse cose del kernel 2.6.35 anche su altri kernel. Comunque è vero, mi ci trovo molto bene col 2.6.35.2.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da hashbang »

Mario Vanoni ha scritto:Offtopic: il kernel 2.6.35.2 e` il migliore kernel attuale, supera anche 2.6.35-ck1
assolutamente vero....non ho avuto alcun problema con questa versione (neanche con le precedenti compilazioni del 2.6.35)...sarà forse la mia configurazione o una mia impressione ma a livello di consumi e prestazioni (al boot e nei tempi di risposta) il sistema è migliorato parecchio con questo kernel

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da zxzxasas »

Ragazzi mi sono ricordato perchè avevo installato questo kernel che, per inciso, è ancora in testing su arch!
Speravo in un driver b43 che supportasse per bene la mia scheda Wireless con chipset Broadcom 4312 (non usava il DMA e mandava tutto in PIO mode, praticamente scaricando a 300KB/s mi occupara PER INTERO un core della CPU), poi ho installato il driver broadcom ufficiale (modulo wl.ko) e tutto è funzionato indipendentemente dal kernel. Quindi mi è possibile senza alcun problema l' installazione di Slackware con kernel 2.6.33 (c' è quello sulla 13.1 o sbaglio?)...ma prima di fare questo, aspetto qualche altro giorno e vedo se i packager di arch passano il kernel 2.6.35 nel ramo core (che sarebbe quello "stabile", ora c' è il 2.6.34.3 quindi non dovrebbe mancare molto)...magari in effetti hanno qualche problema, per questo non lo passano...

Il problema di passare a Slackware ora è che alcuni pacchetti che uso per la mia configurazione di fluxbox temo di non trovarli...in particolare, ho notato che a 32 bit perdo un 20% in prestazioni e i pacchetti per slackware64 sono ancora pochini...Sul fisso con Slackware ho meno esigenze e comunque uso i 32 bit...

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da giberg »

pino_otto ha scritto:Sul notebook di mio papa' (Acer Aspire 5315) era successo che con GNU/Linux (Slackware 13.1) si surriscaldava fino a spegnersi. In quel caso il problema e' che non partiva la ventola di raffreddamento.

Alla fine ho risolto il problema con uno script bash che gestisce la ventola.

Non credo che sia il tuo caso, ma qui puoi trovare maggiori informazioni:

http://giovanni.wordpress.com/2010/08/1 ... pire-5315/
Wow, mi hai risolto il problema del mio Aspire 5720. Da un po' di tempo non mi partiva la ventola quando avviavo "da freddo" dopo il caricamento del kernel. Dopo un po' si surriscaldava e si spegneva. Dopo uno standby o una ibernazione (anche a computer freddo) funzionava.
Grazie! \:D/

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da metrofox »

il kernel 2.6.35 nel ramo core (che sarebbe quello "stabile", ora c' è il 2.6.34.3 quindi non dovrebbe mancare molto)...magari in effetti hanno qualche problema, per questo non lo passano...
Siamo già al 2.6.35.2, figurati, quindi se devono fare un salto lo faranno con questo kernel o col 2.6.35.3, per ora anche Pat sembra fermo coi kernel, ma sarà in ferie ;) A Settembre si ricomincia a lavorare di nuovo al 100%

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: Eccessivo riscaldamento con linux

Messaggio da zxzxasas »

Allora, novità dal fronte occidentale...
Con kernel 2.6.35.2, modulo coretemp caricato, la situazione, dopo un 20 minuti di utilizzo e un riavvio, con una temperatura ambiente di 26/27 gradi, è questa:

Hard Disk

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# hddtemp /dev/sda
/dev/sda: Hitachi HTS545025B9A300: 36°C
Scheda Video

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# aticonfig --pplib-cmd 'get temperature 0'
Temperature for thermal controller 0 is 46.000000
Processore (le prime due sbagliate, le seconde due esatte...strano che me lo riconosca come isa ma tanto vale...)

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:       +26.8°C  (crit = +100.0°C)                  
temp2:        +0.0°C  (crit = +100.0°C)                  

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0:      +38.0°C  (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)  

coretemp-isa-0001
Adapter: ISA adapter
Core 2:      +39.0°C  (high = +95.0°C, crit = +105.0°C)
Insomma, tutte le temperature sono buone...ciononostante, ho fatto provare anche ad altre persone e anche loro, ignare di tutto, hanno ammesso che con linux si riscaldava di più...un dato rilevante è che con linux le ventole girano molto meno, questo potrebbe portare ad un aumento della temperatura interna del notebook e quindi questo riscaldamento. Anche se non riesco a rendermi conto di che entità...

Il controllo manuale delle ventole però ancora non mi è consesso...nonostante ora il modulo coretemp supporti la mia CPU.Infatti, dopo aver caricato (forzatamente) i8k, succede questo:

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# i8kctl 
1.0 (null) DTHCCN1 -1 -1 -1 -1 -1 -1 -1

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# i8kfan -r 1
-1 -1
[root@darkstar pasquale]# i8kfan -l 1
-1 -1
[root@darkstar pasquale]# i8kfan -l 2
-1 -1
Un' altra particolarità è questa:

Codice: Seleziona tutto

[root@darkstar pasquale]# modprobe i8k
FATAL: Error inserting i8k (/lib/modules/2.6.35-ARCH/kernel/drivers/char/i8k.ko): No such device
[root@darkstar pasquale]# modprobe i8k force=1
[root@darkstar pasquale]# cat /proc/i8k 
1.0 A08 DTHCCN1 -22 -22 -22 -22 -22 -1 -22
[root@darkstar pasquale]# i8kctl 
1.0 (null) DTHCCN1 -1 -1 -1 -1 -1 -1 -1
Non riesco a seguire bene il perchè i dati stanno nel file e non vengono letti correttamente da i8kctl...
Alle volte, cercando di usare i programmi di i8kutils (che comunque non funzionano) mi si anche blocca il computer...

Rispondi