[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

Scusa se torno sull'argomento ma ho notato una cosa:
Nel video che tu stesso hai postato il tizio dice chiaramente (1:20)
<<you can see that by opening this bay here you can get access to your hard drive which is here and memory ...>>
:D :D :D :D

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

wakkokid ha scritto: Che portatile hai sottomano adesso?
Al 99% ha lo sportello pure quello... prova a vedere: quando cerchi lo sportello lo trovi al spesso indicato dal simbolo http://freevectorfinder.com/images/thum ... t_9280.jpg
Un Macbook Pro.Quindi non fa testo.

Ora sono in ufficio, ho preso uno dei portatili usati per gli interventi esterni (Asus K50IJ): confermo che non non c'è nessun sportello di nessun tipo.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

wakkokid ha scritto:Scusa se torno sull'argomento ma ho notato una cosa:
Nel video che tu stesso hai postato il tizio dice chiaramente (1:20)
<<you can see that by opening this bay here you can get access to your hard drive which is here and memory ...>>
:D :D :D :D
ok, se intendi per "sportellino" una sezione di circa metà del retro del portatile (magari pensato più per agevolare la sostituzione dei pezzi da parte dell'assistenza tecnica che per invogliare l'utente all'update: mi faciliterebbe il pensiero dell'utilizzo di microviti torx piuttosto che quelle canoniche) , ti do ragione.
Il concetto comunque è che se apri un dispositivo (soprattutto in ambito consumer) quasi sempre invalidi la garanzia.Non escludo che alcuni vendor (magari più per marketing che altro,per quanto ho capito da quanto hai riportato sulla DELL) ti danno la possibilità di farlo, ne escludo sulla benevolenza di un tecnico che anche se vede delle viti evidentemente "manomesse" lascia passare il tutto, ma con tutta franchezza io eviterei sempre di aprire un portatile se ci si vuole avvalere della garanzia.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

notsafe ha scritto: [...]pensato più per agevolare la sostituzione dei pezzi da parte dell'assistenza tecnica che per invogliare l'utente all'update[...]
Per gli Asus, se ricordo bene i PC di alcuni amici, le istruzioni per cambiare HD sono nel manuale utente, lo stesso manuale che ti insegna a premere il pulsante ON per accendere il pc e a premere il pulsante del lettore CD per inserire i CD.

Di sicuro per i pc che ho utilizzato io personalmente (Dell inspiron 8000, Dell Vostro, Idea Progress P4 e Santech N67) le istruzioni erano nel manualetto e non mi ricordo alcun "attenti che invalidate la garanzia".
Ammetto che Santech non fa testo, visto che per la garanzia ti propongono se vuoi di mandarti i pezzi a casa e di aiutarti telefonicamente nella sostituzione se gradisci sistemare il PC senza mandarglielo (motivo per cui il mio ultimo PC è un santech :thumbright: )
notsafe ha scritto:Il concetto comunque è che se apri un dispositivo (soprattutto in ambito consumer) quasi sempre invalidi la garanzia.
Il concetto è questo:

Codice: Seleziona tutto

Replacing Parts
Some parts in a notebook are designed to be user-serviceable – that is, easily upgraded or changed; **the hard drive and RAM are the most common. Upgrading either is very unlikely to void your warranty**.
That said, there are a number of ways you can void your warranty by trying to replace parts. Components including the processor, screen, and graphics card are generally not considered user-serviceable; upgrading or replacing them (if even possible) is very likely to void the warranty and should not be attempted during the warranty period.
As always, it never hurts to call the company and verify. It is a good idea to keep any parts you replaced in the event you have to send the notebook in for servic
http://www.notebookreview.com/default.a ... D=5629&p=5

notsafe ha scritto: mi faciliterebbe il pensiero dell'utilizzo di microviti torx piuttosto che quelle canoniche
Tutti i portatili elencati sopra hanno normalissime viti a croce (o Phillips che dir si voglia) per gli sportellini. Mentre effettivamente alcuni (mi pare di ricordare il travelmate e forse un compaQ che è girato in casa per qualche mese) hanno viti torx o polydrive per procedere ulteriormente allo smontaggio del portatile (che sicuramente invalida la garanzia)

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

Condizioni Generali di Garanzia dei Netbook e Notebook ASUS
[..]

ESCLUSIONI
1. La Garanzia copre solo ed esclusivamente guasti o malfunzionamenti sorti durante il periodo di Garanzia ed in normali condizioni d'uso per difetto materiale e/o fabbricazione. La Garanzia decade automaticamente in caso di (a) manomissione, alterazione, sostituzione o riparazione del prodotto effettuate da parte di persone non autorizzate , (b) manomissione, abrasione, cancellazione, asportazione del numero di serie riportato sul Notebook, sui suoi componenti ed accessori, (c) distacco, rottura, manomissione o altra violazione dell'integrità dei sigilli di garanzia posti sul Notebook.

----
ci si può fidare della propria interpretazione.Io,come ho già detto,non consiglio mai di aprire un portatile se non si vuole invalidare la garanzia.
Ultima modifica di notsafe il ven 6 apr 2012, 11:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

notsafe ha scritto: ok, se intendi per "sportellino" una sezione di circa metà del retro del portatile [...] ti do ragione.
E' uno sportello (anche nel filmato è chiamato "bay") infatti si toglie con due viti.
Ho smontato diversi portatili e ti assicuro che per accedere ad altri componenti devi togliere dozzine di viti.

E poi, sennò, cosa lo mettono a fare il simbolo dell'HD e della RAM? Il supporto tecnico autorizzato non sa dove trovarli?

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da masalapianta »

SIV ha scritto:Offtopic:
masalapianta ha scritto:Offtopic: poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte
Offtopic:
Come posso procedere se volessi farlo?
for i in `seq 1 50`; do clear;echo "Passaggio $i";dd if=/dev/urandom of=/dev/tuodisco;done
in questo modo riscrivi 50 volte il tuo disco con dati pseudocasuali (ovviamente devi farlo bootando da un dispositivo diverso dal disco che intendi piallare); il processo impiega qualche ora, dipende da quanto è grande e veloce il disco.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da masalapianta »

notsafe ha scritto:Condizioni Generali di Garanzia dei Netbook e Notebook ASUS
[..]

ESCLUSIONI
1. La Garanzia copre solo ed esclusivamente guasti o malfunzionamenti sorti durante il periodo di Garanzia ed in normali condizioni d'uso per difetto materiale e/o fabbricazione. La Garanzia decade automaticamente in caso di (a) manomissione, alterazione, sostituzione o riparazione del prodotto effettuate da parte di persone non autorizzate , (b) manomissione, abrasione, cancellazione, asportazione del numero di serie riportato sul Notebook, sui suoi componenti ed accessori, (c) distacco, rottura, manomissione o altra violazione dell'integrità dei sigilli di garanzia posti sul Notebook.

----
ci si può fidare della propria interpretazione.Io,come ho già detto,non consiglio mai di aprire un portatile se non si vuole invalidare la garanzia.
anche io ho sempre saputo che cambiando ram o disco decade la garanzia, normalmente il servizio di assistenza ci passa sopra (proprio perchè solitamente nei portatili ram e disco sono accessibili da sportellini dedicati che non danno accesso ad altre componenti ed è quindi difficile che qualcuno danneggi il portatile) ma a norma di contratto anche quello invaliderebbe la garanzia.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 21 mar 2006, 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da notsafe »

masalapianta ha scritto:
SIV ha scritto:Offtopic:
masalapianta ha scritto:Offtopic: poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte
Offtopic:
Come posso procedere se volessi farlo?
for i in `seq 1 50`; do clear;echo "Passaggio $i";dd if=/dev/urandom of=/dev/tuodisco;done
in questo modo riscrivi 50 volte il tuo disco con dati pseudocasuali (ovviamente devi farlo bootando da un dispositivo diverso dal disco che intendi piallare); il processo impiega qualche ora, dipende da quanto è grande e veloce il disco.
noi,per comodità,usiamo DBAN

http://www.dban.org/

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

Comunque sia il mio asus, sia un hp che avevo, sia altri infiti portatili che ho visto hanno lo sportellino ram e hd.
il problema è che non voglio rischiare fregature...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

NicoMetal ha scritto:il problema è che non voglio rischiare fregature...
Fai l'immagine con parted o dd da una distro live e poi formatta l'HD come ha detto masalapianta.
Se non hai dati segretissimi non ti serve fare la sovrascrittura.
Per eccesso di prudenza al limite avverti prima il supporto tecnico dicendo che formatti l'HD per proteggere i tuoi dati sensibili e senti se fanno storie.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

ma una volta fatta questa immagine per riscriverla poi su hd come faccio?
Ps. io pensavo di fare l'immagine delle 3 partizioni e di copiarle poi sul mio fisso. ma per il processo inverso?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da 414N »

Potresti utilizzare Clonezilla Live per gestire il backup ed il ripristino delle partizioni.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

mi sa che la mia scelta ricadrà su clonezilla non sembra male...

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da wakkokid »

Clonezilla è ottimo, usa quello. Ma solo per rispondere alla tua precedente domanda:
se fai l'immagine da livecd con dd: dd if=/dev/sdX of=/hdesterno/nomefile.img, per ripristinarla non fai altro che
"dd if=/hdesterno/nomefile.img of=/dev/sdX" (sempre da cd live, cioè semplicemente inverti input con output)

Rispondi