Sì posso.

Però tutti mi avevano sconsigliato di utilizzare l'SSD interno per lo swap in quanto degraderebbe com più rapidità. E per lo stesso motivo penso sia da evitare una swap su SD esterna. Magari sbaglio...
Non sono pratico di questi aspetti nel dettaglio ma penso che il tempo di accesso e la velucità di scrittura e lettura siano l'oggetto del desiderio quando si parla di swap, tant'è che con tanta RAM si ovvia alla necessità della swap e si sfrutta la magggiore rapidità in scrittura lettura e direi anche tempi d'accesso di quest'ultima.
Ora, che caratteristiche ha l'SD esterna?
Tempi d'accesso?
Forse a quel punto si potrebbe allora pensare all'impiego di una partizione di swap residente nell'SSD interno.
Il punto è capire se effettivamente il rallentamento che riscontro a tratti sia dovuto all'assenza di swap (su sistema con scarsa ram, parliamo di 512MB) oppure ad altro.
Per il resto slackware 14 su aspire one gira benissimo. A parte appunto i blocchi a tratti, per il resto mi sembra piuttosto scattante.
Ho messo Xfce.
Ma ho scelto questo DE perchè non dovrò essere io ad utilizzarlo e Xfce mi sembrava abbastanza semplice.
Se dovessi scegliere io metterei fluxbox per esempio e probabilmente sarebbe ancor meglio sfruttato. Ma va già bene così direi.