rfkill su hp 655 [risolto]

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da sya54M »

ciao, ho un problema con questo portatile (hp 655) che ha una scheda wifi atheros ar9485 (driver ath9), praticamente non si accende ne premendo il pulsante ne scrivendo rfkill unblock all

Codice: Seleziona tutto

root@hp655:~# rfkill unblock all
root@hp655:~# rfkill list all
0: hp-wifi: Wireless LAN
        Soft blocked: yes
        Hard blocked: no
1: phy0: Wireless LAN
        Soft blocked: no
        Hard blocked: yes
premendo il pulsante cambia solo "hard blocked" e non "soft blocked" che rimane sempre su yes.
nel bios non c'è alcuna impostazione.
è un portatile che aveva suse enterprise 11 preinstallato, ora slackware current, mai provato con suse (ma suppongo funzionasse, spero) ma non funzionava nememno con slackware stable.
vi prego aiutatemi [-o<

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da sya54M »

/etc/modprobe.d/wmi.conf

Codice: Seleziona tutto

blacklist wmi

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da sya54M »

al riavvio la ritrovo disattivata e devo premere 2 volte il pulsante :( come posso fare?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da sya54M »

anche se il bios non presenta nessuna opzione relativa al wifi, resettandolo si è sistemato :| , ora funziona anche senza blacklistare il modulo wmi

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da conraid »

Io ho un hp 6710s e il comportamento dei tasti, e led, wifi e bluetooth cambia ad ogni kernel, ora vanno entrambi, ma non si accende nessun led quando è acceso, quindi devo controllare tramite riga di comando se è attivato. In compenso funziona il led quando invia/scarica dati, cosa che prima non succedeva. Magari ogni volta devo modifare le impostazioni, il caricamento dei moduli, chissà.
Anche a me premendo il pulsate cambia solo hard blocked, in rc.local ho rfkill unblock all

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da sya54M »

a me i led funzionano normalmente, era colpa del bios in tilt, perché dopo averlo resettato e aver visto che si è sistemato tutto, ho ripristinato tutto com'era appena installato e continua a funzionare.
tra le varie prove avevo provato anch'io a mettere rfkill unblock all all'avvio della macchina, ma non serviva a nulla perché appunto cambiava solo hard blocked mentre il problema era il soft blocked, allora avevo sospettato dall'inizio ad un problema del bios però il fatto che non c'era nessuna opzione mi metteva fuori strada, poi ho provato a resettarlo comunque pensando <tentar non nuoce> :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: rfkill su hp 655 [risolto]

Messaggio da conraid »

ma a me anche con soft blocked sempre a no funziona normalmente, tranne appunto il led acceso e spento.
rfkill l'ho messo così altrimenti ho (avevo, mica ho più controllato) anche un soft blocked in avvio.

Rispondi