Per i miei 18 anni: laptop!

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

absinthe ha scritto:

i processori pentium M e turion sono stati studiati appositamente per il consumo energetico e la riduzione della temperatura e vanno come una bomba
Quindi un AMD Turion è una garanzia? (proprio non ce la faccio a passare ad un pentium, saranno i troppo bbbrutti ricordi!)
absinthe ha scritto: per la grafica se trovate un chipset nvidia è moooooooooolto meglio per i requisiti concordo con bart anche se 512 mb di ram sono una valanga (videogiochi e rendering a parte...)
E le ATI da 128 su notebook come vanno? Valgono la pena?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

prometeo79 ha scritto:
absinthe ha scritto:

i processori pentium M e turion sono stati studiati appositamente per il consumo energetico e la riduzione della temperatura e vanno come una bomba
Quindi un AMD Turion è una garanzia? (proprio non ce la faccio a passare ad un pentium, saranno i troppo bbbrutti ricordi!)
garanzia... diciamo che nessuno li aveva testati a giugno quando ho preso il pc.. comunque dovrebbero essere la risposta amd ai pentium M: consumano un pò di più ma su alcune prestazioni sono leggermente meglio... non posso darti un giudizio diretto però perchè non ce li ho. dalla loro hanno l'architettura a 64bit!
absinthe ha scritto: per la grafica se trovate un chipset nvidia è moooooooooolto meglio per i requisiti concordo con bart anche se 512 mb di ram sono una valanga (videogiochi e rendering a parte...)
E le ATI da 128 su notebook come vanno? Valgono la pena?
non sono le prestazioni sono le menate per far girare la scheda! se prorpio non trovi una scheda nvidia (come è accaduto a me) controlla sul sito della ati se la scheda è supportata dal driver linux: ad esempio la mia scheda radeon x700 è supportata... la x600 no!
inoltre i driver ati hanno non poche menate sia con le versioni del kernel che con quelle di xorg.... ad ogni modo rtispetto alla sclack 10.1 e precedenti non credo ci siano grossi problemi di compatibilità, al più prepara in anticipo l'elenco delle bestemmie per non rimanere senza... io ancora i drivers non li ho installati... mi ha fatto fatica, vado con il framebuffer ...

epd20
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 15 ago 2005, 0:00
Località: Aosta
Contatta:

Messaggio da epd20 »

Occhio anche alla scheda wireless. Se prendi un processore a 64 bit, ci installi ad esempio slamd64 -porting di slackware per i 64 bit appunto- ndiswrapper funziona solo con schede broadcom.

Prima di pagare :wink: dai un'occhiata a questo sito comunque:
http://www.linux-laptop.net/
e vedi che ti dicono del modello verso cui sei orientato.

Ah dimenticavo: AUGURI:!::!::!: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1242
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo
Località: Vignola, Modena

Messaggio da MAT »

absinthe ha scritto:io ancora i drivers non li ho installati... mi ha fatto fatica, vado con il framebuffer ...
Che significa ``vado con il framebuffer''? Quali differenze ci sono? Temo di non stare usando nemmeno io la scheda video nei rendering 3D, perché la cpu schizza subito al 100%, mentre dovrebbe essere la gpu sulla scheda a lavorare, giusto?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Bene. Sto iniziando ad orientarmi su un Asus A6750KLH o A6770KLH, da altri forum sembrerebbero funzionare bene.

FrANkiR ti consiglio di andarli a vedere, sono performanti e a buon prezzo, posto la scheda:

A6750KLH
DVD-DOUBLE LAYER
15.4 pollici WXGA
Modem-Lan-FiWi
Windows XP Home

processoreProcessore AMD Turion 64 Mobile MT30

ram512 MB (256 x 2 ) 2 socket SO-DIMM espandibili fino a 2048MB DDR 333 SDRAM

hard disk60 GB HDD IDE da 2.5", 9.5 mm con supporto Ultra DMA133

connettivitàWi-Fi 802.11g integrato con antenna built-in Fast Ethernet controller 10/100 Mbps

Modem integrato V.90 56Kb AC97 MDC Impostazioni internazionali CTR21

scheda graficaNVIDIA GeForce Go 6200 TurboCache

Slot PC CardPCMCIA 2.1 supporta 1 scheda Tipo II

Multi card readerUn supporto card reader Standard integrato: MMC / SD, Memory Stick / MS-Pro Multicard Reader 4 in 1

indicatori LEDAlimentazione / Sospensione, Batteria Piena / In carica / Bassa, Email, Accesso WLAN /Attività, Audio DJ Accesso / Attività, Access Disco, Caps Lock, Number Lock

tastieraTipo Desktop full sixe 87/88 tasti con tasti funzione MS Windows

on screen displayLuminosità Selezione Modalità Display LCD/Ext. Monitor//TV-out LCD on/off Inserimento AC adapter / Batteria in Uso Volume Up/Down Indicatore Power4 Gear Volume On/Off Selezione Display LCD/Monitor Ext.

interfacce4 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 2 Audio jack 1 porta IrDA SIR-115.2Kbps 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta Parallela EPP/ECP D-sub a 25-pin 1 ingresso Linea-in jack 1 porta Kensington

AudioAudio integrato AC’97 compatibile con Effetto 3D & Full Duplex Audio DJ Un tasto accensione e 4 tasti Multimediali (play/pause, stop, avanti/volume su, indietro/volume giù)

batteria8 celle 4800 mAh Autonomia: circa 4 ore Tempo di ricarica: 4 / 2.5 ore (Sistema Acceso/ Spento) al 95%

alimentazioneUscita: 19V DC, 3.42A, 65W Ingresso: 100~240V AC, 50/60Hz universale ACPI 2.0 supportato MDP 2003 compatibile

Webcam integrate

dispositivo di puntamentoTouchpad integrato

Dimensioni & peso328 x 288 x 27-38mm (W x D x H) 2.85 kg

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: mer 5 mag 2004, 0:00

Messaggio da schnauzer »

Ah dimenticavo, altro problemino con l'acquisto dei laptop: garanzia.

Attenzione che alcuni notebook hanno garanzia valida solo se non si cambia il sistema operativo. Sembra una scemenza, ma è vero. Se vi si incasina il portatile e al centro di assistenza scoprono che avete installato linux e non usate il loro winXp, perdete la garanzia e pagate intervento e ripristino.

Informatevi BENE che cosa succede se installate linux...ma questo vale addirittura se decidete di mettere su un'altro tipo di windows. Il mercato dei portatili è fetente anche in questo.

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 578
Iscritto il: lun 2 mag 2005, 0:00

Messaggio da beato_angelico256 »

my two cents:

acer anspire 1692: centrino 740, ottimi consumi, ethernet e wireless Intel , pienamente supportati,scheda ati x700 128 Mb, mi ha fatto patire, ma con gli ultimi driver ufficiale va quasi bene (l'accelerazione "ufficialmente" funziona ma in realtà va malissimo o per niente)
rinnovo il consiglio di una scheda nvidia, raccomando caldamente connettività intel....

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 511
Iscritto il: dom 23 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

schnauzer ha scritto:Ah dimenticavo, altro problemino con l'acquisto dei laptop: garanzia.

Attenzione che alcuni notebook hanno garanzia valida solo se non si cambia il sistema operativo. Sembra una scemenza, ma è vero. Se vi si incasina il portatile e al centro di assistenza scoprono che avete installato linux e non usate il loro winXp, perdete la garanzia e pagate intervento e ripristino.

Informatevi BENE che cosa succede se installate linux...ma questo vale addirittura se decidete di mettere su un'altro tipo di windows. Il mercato dei portatili è fetente anche in questo.
Tieni però presente che se fai danni con l'ACPI mal gestito da Linux (perchè la cosa ovviamente non avviene sotto windows) hanno ragione loro: l'SO ha danneggiato l'hardware, e problemi di caldo, ventole, batterie e stand-by ce ne sono a non finire.
Io sul mio ho messo un segnalino che mi fa vedere i due soli stati del mio sempron, cioè a 800 MHz e 1,6GHz, e con powernow è quasi sempre a 800, tranne quei casi dove è bene che sia a 1,6, e non sono tanti....

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

mainboard: quali s/consigliate?

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Io ho da un po' di tempo un ASUS M6742NEUH, ottima qualità, design discreto, batteria quasi 4 ore, mai lasciato a piedi. Con Linux funziona tutto e, con un po' di sudore, anche i vari tastini. Pertanto consiglio ASUS.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

MAT ha scritto:
absinthe ha scritto:io ancora i drivers non li ho installati... mi ha fatto fatica, vado con il framebuffer ...
Che significa ``vado con il framebuffer''? Quali differenze ci sono? Temo di non stare usando nemmeno io la scheda video nei rendering 3D, perché la cpu schizza subito al 100%, mentre dovrebbe essere la gpu sulla scheda a lavorare, giusto?
ok è un pò OT comunque...

il framebuffer lo puoi immaginare come un driver GENERICISSIMO per schede vesa: niente 3d niente accelerazione sfrutta solo il minimo di hw presente nelle comuni schede grafiche. in pratica non hai accelerazione ma fai girare X su qualsiasi scheda inventata dal 1492! :) [scherzo]
io uso quello perchè la spiegazione ufficiale per l'installazione, che era allegata ai driver ATI, durava + di 10 righe ed io in quel momento ero decisamente in condizioni di pigrizia estrema :mrgreen:

M.

Avatar utente
cesconix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 337
Iscritto il: mer 29 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Francesco Pasqua
Slackware: slackware64 -current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: Xfce
Località: Catania

Messaggio da cesconix »

madonna ragazzi :?, vi ringrazio tantissimo continuate a postare...se potete però anche i prezzi :wink:

PS: ho una confusione pazzesca 8O

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

gallows ha scritto:mainboard: quali s/consigliate?
azz...questa è della serie: chi siamo, dove andiamo? :)

senti io di hw me ne intendo poco però a detta di tanti se prendi un intel ti conviene prendere una mb intel... non so dove finisca il mito ed inizi la leggenda...
tieni conto che se compri un centrino in pratica la mb è vincolata al processore... si tratta di un package std nei portatili: è difficile trovare il pentium M diviso dal resto dell'architettura del set centrino...

M.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

absinthe ha scritto:
gallows ha scritto:mainboard: quali s/consigliate?
azz...questa è della serie: chi siamo, dove andiamo? :)

senti io di hw me ne intendo poco però a detta di tanti se prendi un intel ti conviene prendere una mb intel... non so dove finisca il mito ed inizi la leggenda...
tieni conto che se compri un centrino in pratica la mb è vincolata al processore... si tratta di un package std nei portatili: è difficile trovare il pentium M diviso dal resto dell'architettura del set centrino...
M.
e se fossi orientato verso un amd turion?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

absinthe ha scritto:
gallows ha scritto:mainboard: quali s/consigliate?
azz...questa è della serie: chi siamo, dove andiamo? :)

senti io di hw me ne intendo poco però a detta di tanti se prendi un intel ti conviene prendere una mb intel... non so dove finisca il mito ed inizi la leggenda...
tieni conto che se compri un centrino in pratica la mb è vincolata al processore... si tratta di un package std nei portatili: è difficile trovare il pentium M diviso dal resto dell'architettura del set centrino...

M.
Beh! Non sò se poi è così tanto leggenda! Insomma se mi compro una Golf funzionerà sicuramente meglio con un motore Volkswagen che non Fiat (esempio del menga ma solo per rendere l'idea)

Rispondi