Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Bottoni per shutdown, reboot

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Bottoni per shutdown, reboot

Messaggioda MAT » lun ago 29, 2005 18:18

Se premo il bottone di avvio sul laptop, slack va in runlevel 0 (si spegne), avviando /etc/rc.d/rc.0. Stessa cosa se premo CTRL+ALT+DELETE esegue il reboot. Questa cosa mi ``potrebbe'' anche stare bene se non che chiunque così mi può spegnere o riavviare il computer (certo si farebbe presto anche a staccare la batteria e il cavo di alimentazione).
Dove sono attivati questi tasti? Come posso disabilitarli oppure lavorarci un po' su in modo da fargli fare cose diverse (tipo chiedere la password per eseguire l'operazione)?
MAT
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggioda falappas » mar ago 30, 2005 7:09

quando premi ALT+CTRL+CANC viene lanciato un comando presente in '/etc/inittab'

: # What to do at the "Three Finger Salute".
: ca::ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t5 -r now

il pulsante di alimentazione vene gestito dall'ACPI il comando che esegue è in '/etc/acpi/acpi_handler.sh'

: power) /bin/init 0
falappas
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 12.0

Re: Bottoni per shutdown, reboot

Messaggioda absinthe » mar ago 30, 2005 14:23

MAT ha scritto:Se premo il bottone di avvio sul laptop, slack va in runlevel 0 (si spegne), avviando /etc/rc.d/rc.0. Stessa cosa se premo CTRL+ALT+DELETE esegue il reboot. Questa cosa mi ``potrebbe'' anche stare bene se non che chiunque così mi può spegnere o riavviare il computer (certo si farebbe presto anche a staccare la batteria e il cavo di alimentazione).
Dove sono attivati questi tasti? Come posso disabilitarli oppure lavorarci un po' su in modo da fargli fare cose diverse (tipo chiedere la password per eseguire l'operazione)?

per ctrl-alt-canc ti hanno già risposto :)

per l'acpi è strano... sul mio laptop non lo faceva di default... comunque se usi l'acpi il comando è gestito dal demone acpid che esegue uno script contenuto in /etc... non ricordo come si chiama comunque sulle man pages del demone è descritto bene.
non devi far altro che modificare lo script magari eliminando l'opzione.

comunque scusa: se hai il pc acceso è sei loggato ti possono comunque spengere il pc da gui o linea di comando, almeno che tu non entri sempre come root per lo shutdown, in quel caso dovrebbe bastare una modifica allo script magari inserendo un

USER=$(whoami)

che controlli se il tasto di accensione è premuto mentre sei root, così se non sei root impedisci lo spengimento... è solo un idea...

M.

-------------------modifica...

il file è quello che ti è stato indicato in precedenza.
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Re: Bottoni per shutdown, reboot

Messaggioda MAT » mar ago 30, 2005 14:28

absinthe ha scritto:comunque scusa: se hai il pc acceso è sei loggato ti possono comunque spengere il pc da gui o linea di comando

No, quando non ci sono c'è comunque xscreensaver-command -lock in funzione :)
Nessuno me lo spegnerebbe, ma ero curioso di sapere come funzionava la cosa, nel caso volessi modificare o eliminare l'opzione.
MAT
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggioda napoleone1981 » gio set 01, 2005 13:16

Io al pulsante POWER gli ho dato lo stesso comportamento che ha in win, cioè mi fa comparire la schermata di KDE dove si può scegliere se riavviare, terminare la sessione, o spegnere...
napoleone1981
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda nagash » mar mar 14, 2006 0:13

come hai fatto?
nagash
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Laptop