Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Abilitare DMA...come?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda Sawk » mar nov 15, 2005 22:50

l'altro giorno ho avuto un problema di bootloader, lilo mi prendeva il kernel vecchio pur avendo cancellato tutto ciò che gli riguardava e avendolo sostituito con quello nuovo. Prova a vedere se non è un problema analogo ricompilando il kernel e vedendo con uname se la ricompilazione è stata segnata.
Io ho risolto i miei problemi con grub
Sawk
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Raistlin84 » mar nov 15, 2005 23:38

Allora dopo praticamente un giorno che ci sto dietro sono riuscito a fare qualcosa:
L'hard disk viene riconosciuto come Sata [/dev/sda] perchè l'ho impostato che carichi il driver PIIX, quindi qui ci siamo.
Il masterizzatore DVD se abilito solo i driver scsi non viene riconosciuto, mentre se abilito il driver per l'ide, viene riconosciuto come ATA [hdc].
In pratica ho per lo meno isolato il problema: devo far in modo che il masterizzatore dvd venga riconosciuto come sata. Tuttavia nel kernel nella configurazione scsi ho abilitato i driver per il supporto appunto ai sata e scsi.
A questo punto non sò dove sbattere la testa...ho girato su internet ovunque ma non ho trovato risposte al mio problema, poichè ho fatto tutto quello che c'era scritto di fare compreso l'hack di libata.h.Quindi il kernel lo dovrei aver compilato correttamente.
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Sawk » mer nov 16, 2005 10:11

Codice: Seleziona tutto
Attivare DMA

Device Drivers --->
  ATA/ATAPI/MFM/RLL support --->
    [*] Generic PCI bus-master DMA support
    [*]   Use PCI DMA by default when available
Sawk
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Raistlin84 » mer nov 16, 2005 12:43

Si ho provato prendendendo parte del config della mandrake....e adesso mi va in kernel panic!
Mi cerca in root filesystem in 8,5 ma prima era in 3,6 mi pare da dove lo cambio?
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Raistlin84 » mer nov 16, 2005 13:18

Quel 8,5 si dovrebbe riferire al sda5 di lilo mi pare di aver capito,quindi mi va in kernel panic per il semplice fatto che va a cercare la partizione nel luogo sbagliato...Ma come faccio a trovarla???
Adesso il kernel dovrebbe esser compilato correttamente perchè come ho scritto sopra ho preso la parte del config della mandrake che riguardava le sezioni ide e scsi, e siccome sulla mandrake funzionava,adesso dovrebbe andare....mi manca solo da capire in quale partizione è.

Edit: Ho controllato, la mandrake me la dava come sda5...tuttavia mi dà kernel panic!!!

In pratica compilando il kernel solo per gli sata/scsi vede l'hd come sda, ma non vede il lettore dvd.
Se invece lo compilo col supporto sia a ide e scsi/sata va in kernel panic.

Se qualcuno di voi può darmi una mano sarei davvero riconoscente,altrimenti lascerò perdere sembra impossibile...
Raistlin84
Linux 2.6
Linux 2.6

Precedente

Torna a Laptop