Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Vecchio Laptop

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Vecchio Laptop

Messaggioda Litie » ven dic 02, 2005 19:55

Si tratta di un portatile del 98/99 con installato il ME;ho formattato tutto e inizialmente pensavo a DML....e ine effetti l ho installato.Poi,vedendo i CD DI Slack...ho detto...perchè no?
Insomma,ho installato la Slack 10.2 full...pensavo di farlo girare con Fluxbox al posto di KDE ma,meraviglia delle meraviglie....anche con KDE il sistema GIRAAAAAAAAA....

Una domanda visto che è la 1 volta che installo GNU/Linux su portatile.

Come configuro il mouse integrato alla tastiera(quello a forma di tappetino stile mac) ...perchè vorrei impostre due mouse,uno PS/2 e l'altro ,quelllo di default del PC su tastiera...

Help me....

Forza Pavia
Litie
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Bart » sab dic 03, 2005 10:26

Anche io ho un pc simile al tuo, ma lì gli preferisco fluxbox per una questione di velocità. La domanda del mouse è una faq, invito quindi alla ricerca nel forum. comunque per abilitarlo basta che gli metti staticamente il supporto al mouse nel kernel.
Ciao ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda Litie » lun dic 05, 2005 12:00

Grazie bart per le dritte,in sostanza quindi devo ricompilare il kernel ????

Ieri ho provato ad installare la Slack 9 e devo dire che gira decisamente meglio anche in ambiente KDE(3.1).Il portatile è vecchio,quindi oltre ad avere problemi di GUI faticava tremendamente a lanciare software troppo recente;la 9 è un ottimo compromesso.

Una cosa,ho notato però che mancano le ALSA....infatti mi è impossibile configurare il server sonoro con i comandi alsaconf ecc....come configuro l audio con Slack 9???devo installare librerie ALSA oppre gestisco diversamente le OSS(del quale però ignoro i comandi)...
Litie
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda Bart » lun dic 05, 2005 12:21

Guarda io ti consiglio di usare la 10.2 e magari fluxbox o xfce. La pensantezza non è data dalla versione più recente ma dai programmi che usi. Kde richiede molte risorse e quindi non è adatto alla tua macchina se vuoi un minimo di prestazioni. Altro consiglio: usa un kernel della serie 2.6. Per quanto riguarda il mouse, basta che metti staticamente il supporto ai mouse ps2 (*). Io l'avevo modulare e lo caricavo al boot ma mi dava dei problemi ( e non ero il solo qui). Mettendolo staticamente ho risolto. Ciao ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda GuRpS » lun dic 05, 2005 16:59

Consiglio anch'io XFCE che oltre ad una semplicita' e leggerezza d'uso ottime ti da un livello grafico molto superiore (per me che sono 'gnurant) e fluxbox...
GuRpS
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Laptop