arch linux: pareri e problemi

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: mar 12 apr 2005, 0:00
Contatta:

Re: arch linux: pareri e problemi

Messaggio da Simone_R »

Bart ha scritto:
lorestar ha scritto:
Simone_R ha scritto:Il kernel non e' facile come su slackware quindi ti consiglio di leggere gli HowTo e di fare pratica coi PKGBUILD.
Grazie dei consigli/pareri...

Ma dev'essere almeno possibile installare il kernel nell'unica WAY che funziona sempre, ovvero

Codice: Seleziona tutto

# make && make modules && make modules_install
e compagnia bella, altrimenti non ha senso. Spero che almeno questo si possa fare! ;)
Per il kernel puoi operare in tante maniere:
1) Puoi scaricarti i sorgenti in /usr/src/ e compilarteli a mano come su slackware. In questo caso devi seguire molto lo sviluppo di UDEV che su arch è sempre molto aggiornato, in quanto una versione molto nuova di UDEv ti darà sicuramente problemi con una versione poco recente del kernel 2.6.x.
Ci ho provato ... ma mi ha dato problemi.
La archWay è molto meglio se si vuole ricompilare.
La conclusione è che ormai uso il kernel precopilato, risparmiandomi molta fatica.

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

Bart ha scritto:
IceSlack ha scritto:l'ho tolta quando da terminale mi accorgevo che andava lento il buffer e non era scattante come slack.............

molti che usano frugalware mi dicono che frugal e' superiore ad arch.... fatti un giro anche su quella
Frugalware è un bel progetto ma mi trovo troppo bene sia con arch che con slackware. Quando dici che ti andava lento il buffer cosa intendi? Da dove vedevi questa lentezza?
umm tipo cat file (300 righe) e scorreva tutto lento

poi tipo impartivo i comandi da shell smepre e per andare a capo ci metteva 1 secondo bha

un po' di gente dice che con il prolungato utilizzo questa distro rallenta..........................................

io comunque apseto slack 11........... non mi dite di rimettere arch epr ora e comunque sia preferisco frugal che e' slack based, inoltre ha pacman piu' aggiornato e non e' crux based

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

IceSlack ha scritto:un po' di gente dice che con il prolungato utilizzo questa distro rallenta..........................................

io comunque apseto slack 11........... non mi dite di rimettere arch epr ora e comunque sia preferisco frugal che e' slack based, inoltre ha pacman piu' aggiornato e non e' crux based
Ormai sarà un anno che l'ho sul pc e di questi rallentamenti non me ne sono mai capitati. Magari sono dovuti a problematiche hardware, altro non mi viene in mente.
Frugalware è interessante ma occhio a blasonargli pacman visto che l'ha preso proprio da Arch. Poi vuoi mettere un tool come ABS?

Avatar utente
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 10:59

Messaggio da lorestar »

Insomma, domanda stupida, ma mettiamola ai voti: meglio Frugalware o Arch?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

lorestar ha scritto:Insomma, domanda stupida, ma mettiamola ai voti: meglio Frugalware o Arch?
Per me non è nemmeno da fare il paragone. A parte che una domanda del genere è insensata. Meglio per cosa? Su che principi poi? Questa è la classica domanda fatta da chi non sa che nuova distro installare sul suo pc. Consiglio: provale entrambe e decidi in base a ciò che vedi. ;)

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: mar 12 apr 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

lorestar ha scritto:Insomma, domanda stupida, ma mettiamola ai voti: meglio Frugalware o Arch?
Prova Arch .... ormai sei in ballo.
E' un ottima distro, ormai 'matura' e molto veloce.
Frugalware non la conosco.

Avatar utente
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 10:59

Messaggio da lorestar »

Ok, infatti lo sto facendo... ma non è così semplice; adesso ho dei problemi con X: ho fatto partire xorg ed enlightenment con successo, ma quando ho provato a installare i driver nvidia

1) lo script di installazione mi ha detto che non poteva caricare il modulo nvidia.ko per questo questo e quest'altro motivo, e consigliava di rimuovere i moduli nvidiafb e rivafb dalla configurazione del kernel;
2) Una volta fatto ciò, e installato il modulo nvidia, lo script di installazione riconfigura xorg da se (e tutto ha sempre funzionato, su slack), ma quando vado a fare startx mi vengono comunicati due errori:
(EE) Failed to load module "glx" (a required submodule could not be loaded, 0)
(EE) Failed to load module "nvidia" (module dows not exist, 0)

Inutile dire che il modulo nvidia.ko è presente nella directory /lib/modules/2.6.17.4/kernel/drivers/video

Idee? :cry:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Lancia hwd -xa e prova a rilanciare startx.
Il kernel è il loro? Perché se ti sei ricompilato il kernel da solo devi ricompilarti anche i driver nvidia con abs.

Avatar utente
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 10:59

Messaggio da lorestar »

hwd = hwdetect?

Il kernel l'ho ricompilato io... eppure lo scriptone di installazione dei driver che si può scaricare dal sito dell'nvidia dovrebbe ricompilare il modulo da se, no? Non va bene uguale?

E poi, per eventualmente usare abs e pacman per scaricare roba, ho bisogno di configuare la connessione. Ora, io mi collego a internet tramite il vecchio modem 56k, immagino di dover utilizzare pppd, ma come configuro i parametri del mio ISP?

Scusate l'ignoranza...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

hwd sta per hardware-detect esatto ma lascialo stare.
Avendo ricompilato il kernel da solo ho già capito che il problema sta lì.
Come ti dicevo, da qualche mese, il pacchetto dei driver nvidia che rilasciano è strettamente legato al pacchetto del loro kernel e infatti se ci fai caso ha come dipendenze anche kernel26.
Opera così: rimuovi i driver nvidia con pacman -R nvidia. Fatto questo lanci da root

Codice: Seleziona tutto

#abs
per aggiornare la lista dei pacchetti. Poi vai in /var/abs/local e crei una nuova directory nvidia con:

Codice: Seleziona tutto

#mkdir nvidia
A questo punto entri dentro la directory che hai appena creato (cd nvidia) e lanci questo comando:

Codice: Seleziona tutto

cp /var/abs/local/extra/x11/nvidia/* .
che ti copia tutti i file relativi ad nvidia nella tua directory (attento al punto finale...ci vuole ;) )
Con nano o con un altro editor apri il PKGBUILD (quello appena copiato in /var/abs/local/nvidia) e modifichi:
1) nome del pacchetto (non lasciare nvidia altrimenti rischi che il sistema te lo aggiorna e ti ritrovi lo stesso problema dopo un pacman -Syu);
2) togli kernel26 dalle dipendenze e lascia nvidia-utils
3) modifica _kernver con la versione del tuo kernel.
Salva e da /var/abs/local/nvidia lancia makepkg
Ti si creerà un pacchettino tgz per nvidia e lo installi con

Codice: Seleziona tutto

#pacman -U nomePacchetto
Lancia startx e vedrai che non avrai problemi.
Ciao ;)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

lorestar ha scritto:E poi, per eventualmente usare abs e pacman per scaricare roba, ho bisogno di configuare la connessione. Ora, io mi collego a internet tramite il vecchio modem 56k, immagino di dover utilizzare pppd, ma come configuro i parametri del mio ISP?
Azz, questo non te lo so dire, sempre usato un router. Prova a postare su archlinux.it. comunque abs scarica pochissimi KB e quindi non ci metti molto nemmeno con un 56K

Avatar utente
lorestar
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 2 mar 2006, 10:59

Messaggio da lorestar »

Ok grazie mille.

Ma io non ho installato i driver nvidia tramite il pacchetto di arch, ma tramite lo script che si scarica dal sito dell'nvidia, e quello ti ricompila il driver leggendo i sorgenti del kernel in /usr/src/linux eccetera eccetera, perciò non capisco come mai non funzioni!

Onestamente non credo sia una problema di driver, perché il modulo viene creato correttamente... il fatto è che quando parte X non lo trova e non trova nemmeno glx, e questo slackware non me l'ha mai fatto. Ho tanta paura che sia XOrg 7.0 che fa le bizze con la mia combinazione kernel/driver... bah...

comunque proverò la tua soluzione, altrimenti compilerò un kernel più nuovo e scaricherò i driver più aggiornati dal sito nvidia...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

nvidia-utils è installato? comunque prova come ti ho detto dovresti risolvere e ti ritrovi gli ultimi nvidia. Ah stavo per dimenticare, installa anche xorg-xinit

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: mar 12 apr 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Simone_R »

lorestar ha scritto:Ok grazie mille.

Ma io non ho installato i driver nvidia tramite il pacchetto di arch, ma tramite lo script che si scarica dal sito dell'nvidia, e quello ti ricompila il driver leggendo i sorgenti del kernel in /usr/src/linux eccetera eccetera, perciò non capisco come mai non funzioni!

Onestamente non credo sia una problema di driver, perché il modulo viene creato correttamente... il fatto è che quando parte X non lo trova e non trova nemmeno glx, e questo slackware non me l'ha mai fatto. Ho tanta paura che sia XOrg 7.0 che fa le bizze con la mia combinazione kernel/driver... bah...

comunque proverò la tua soluzione, altrimenti compilerò un kernel più nuovo e scaricherò i driver più aggiornati dal sito nvidia...
Penso che devi crearti & editare il file xorg.conf.
Nvidia rilascia un tool (citato da bart) che fa tutto automaticamente.
Avevo provato arch anche su una macchina con nvidia e installato i driver direttamente con lo scipt Nvidia e tutto è andato perfettamente.
Comunque se usi il kernel precompilato usa i moduli del repository.

Avatar utente
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 941
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00
Località: irc.syrolnet.org /// #slackware
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Torno IT.
Quoto da un mio post ( il tasto search... questo sconosciuto ) del Sab Ago 19, 2006 11:19 pm
Riporto oggettivamente cio` che ho trovato con archlinux.

Una gestione dell'avvio tramite BSD, quindi di comoda interpretazione da parte di chi proviene da slackware.
Una configurazione semplice e veloce, fatta tutta in un file (rc.conf) per gestire le caratteristiche del sistema base (kernel, rete, demoni). Per il resto delle configurazioni ( cups, samba solo per fare qualche esempio ) non vengono forniti tool, tutto sta nelle capacita` dell'utente ad editare il file di configurazione appropriato ( es. /etc/cupsd/cupsd.conf )
Una installazione semplice, basta scaricarsi la iso base ( poco piu` di 100 MB se non ricordo male... o anche meno ) e scaricare i pacchetti aggiornati che si desiderano da ftp.
Tre repository: current, extra, cummunity ( lasciamo perdere testing ).
In current c'e` tutto cio` che serve per un server ( scordatevi kde o gnome, ad esempio ). In extra ci sono tutti i pacchetti optional ( kde e gnome, ad esempio ). Ambedue i repo ( piu` testing, discorso a parte ) sono gestiti dai principali sviluppatori di arch. In community ci sono i pacchetti fatti dai TU ( trusted user ) che compilano i PKGBUILD ( in sostanza, slackbuild ) direttamente da AUR, un repository di pkgbuild dove ognuno puo` inserire il suo e puo` tenerlo aggiornato.
Il software e` bleeding edge, cioe` aggiornato all'ultima versione disponibile. Testing serve per le modifiche maggiori, ad esempio le glibc senza supporto ai kernel 2.4, che necessitano di un qualche test prima di essere immesse in current.
E` compilato per i686, attraverso un programma chiamato makepkg, che interpreta il pkgbuild e crea il pacchetto a partire dai sorgenti, mantenuti tutti da abs ( un clone dei ports dei *bsd ).
Se non si ha tempo da perdere esiste pacman, che tira giu` i pacchetti dai repository ufficiali e risolve automaticamente le dipendenze, scritte dai developer basandosi sulle informazioni ricevute dagli sviluppatori del programma.
Ci sono altre sfaccettature che rendono interessante il progetto, ma che non ritengo opportuno scrivere qui.

Riassunto

PRO
- ABS ( vuoi compilarti il software alla gentoo? c'e` la possibilita` di farlo )
- PACMAN ( vuoi scaricarti il software in tranquillita` come con apt-get? c'e` la possibilita` di farlo)
- CONFIGURAZIONE ( sei abituato alla snellezza di slackware? non ti accorgerai del cambio)
- AUR ( continua evoluzione dei pkgbuild e dei programmi, gli utenti stessi diventano mantainer della distro)

CONTRO:
- Se non aggiorni 3 volte a settimana, ti capitano aggiornamenti da 500 MB e se non funziona qualcosa non sai che pesci pigliare ( non sai cosa ti e` andato storto )
- Pacman e` solido, ma il rsync dei repo no. Se aggiornio mentre si stanno rsyncando, qualcosa andra` storto di sicuro

Spero di essere stato chiaro...

Rispondi