Pagina 1 di 1

Problemi con ArchLinux

Inviato: mar 20 feb 2007, 18:12
da py67
Chiedo aituo a voi di Slack (io la uso su un'altra partizione comunque), attualmente mi sto' gingillandoa con ArhcLinux, direi bellissima, ultra moderna, ma, dopo qualche minuto che la uso, stranamente se lancio qualche programma (qualsiasi), mi viene eseguito dopo un bel po', tipo dopo 5 min. Secondo voi come potrei risolvere il problema?

Grazie a chi potrà suggerirmi qualcosa :)

Inviato: mar 20 feb 2007, 18:33
da elmetal
non e' che c'e' qualche processo che occupa tutta la cpu?
prova a fare un top :roll:

Inviato: mar 20 feb 2007, 22:09
da Luci0
@py67
Il questo forum ci sono molti appassionati di slackware http://www.slackware.com ... puoi scaricarti la iso, installarla e unirti alla compagnia... in questo caso aiutarti sarà molto più semplice... :-)

... non per essere cattivo o maleducato ma per le info su arch prova nel sito http://www.archlinux.it/forum o quanto meno servono altre info ...

Inviato: mar 20 feb 2007, 22:38
da elmetal
lucio...se magari usa arch solo per curiosita',e' sempre fastidioso dover registrarsi su di un forum solo per il bisogno di una risposta ad una domanda,tenendo poi conto che py67 fa parte della community da un bel po di tempo glielo possiamo anche concedere :lol: ...
sinceramente questa e' una delle community con piu iscritti,e qui dato il forte numero di utenti e' anche piu veloce avere una risposta dettagliata e chiara...

lucio,non voglio che lo prendi come un affronto :)

ciao!

Inviato: mar 20 feb 2007, 22:38
da py67
Luci0 ha scritto:@py67
Il questo forum ci sono molti appassionati di slackware http://www.slackware.com ... puoi scaricarti la iso, installarla e unirti alla compagnia... in questo caso aiutarti sarà molto più semplice... :-)

... non per essere cattivo o maleducato ma per le info su arch prova nel sito http://www.archlinux.it/forum o quanto meno servono altre info ...
Si sei un po' cattivello [-X , se hai letto bene, su un'altra partizione uso la Slack, e da sempre che uso linux frequento questo forum, primo perche' uso (lo ripeto per la terza volta ) slackware e poi xche' so che qui nella sezione libera siete cosi gentili da dare consigli anche ad altri utilizzatori di altre distro. :D :D

Inviato: mar 20 feb 2007, 23:50
da Bart
Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio. Che sia il caso di fare pulizia? :roll: Ad un utente che usa sia Slackware che Arch possiamo rispondere dai. :lol: Il problema che poni è parecchio strano. Con top hai già provato a guardare se hai qualche processo che ti sovraccarica il sistema? Questo problema l'hai sempre avuto o solo ultimamente? Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica? Cerca di darci delle informazioni perché è un po' come andare alla cieca. :?

Inviato: mer 21 feb 2007, 1:05
da elmetal
Bart ha scritto:Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio.
:shock: sara mica SPAM (non e' che segnalano un sito web da qualche parte? :roll: ) :cry: spero di no, o utenti che si iscrivono tanto per fare :roll:

Inviato: mer 21 feb 2007, 7:35
da py67
Bart ha scritto:Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio. Che sia il caso di fare pulizia? :roll: Ad un utente che usa sia Slackware che Arch possiamo rispondere dai. :lol: Il problema che poni è parecchio strano. Con top hai già provato a guardare se hai qualche processo che ti sovraccarica il sistema? Questo problema l'hai sempre avuto o solo ultimamente? Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica? Cerca di darci delle informazioni perché è un po' come andare alla cieca. :?
Dunque facendo top non vedo niente che mi succhi ram o cpu, ho installato Arch da 1 giorno, e la cosa che magari succhia di + potrebbe essere VDR, che non e' installato come demone.

Ora ho in funzione Kaffeine, Azureus e Amule (di proprosito inseme), e sembra che vada tutto bene, vi faro' sapere in seguito.

Inviato: mer 21 feb 2007, 9:09
da Luci0
Ok Ok .. ho esagerato e mi scuso con py67.. spero che questo basti a riabilitarmi !! :-?

Comunque visto che non sono ferrato su arch ...
penso che bisogna cominciare dall' inizio ovvero con i post dei classici

Codice: Seleziona tutto

uname -a
dmesg
lspci
lsusb
lsmod
e poi con il il comando top o tail -f /var/log/messages cercare di capire cosa cosa sta succedendo ... !!! :-)


... Ciao !

Inviato: ven 23 feb 2007, 9:56
da py67
Ecco il problema ho questo famiggerato famd che mi occupa il 90/97 % della cpu e quindi mi impedisce di lanciare qualsiasi prog, secondo voi come mai? E' cominciato quando ho iniziato a spostare grosse quantità di file vedi divx ecc.

Inviato: ven 23 feb 2007, 16:06
da Luci0
Credo che famd tenga una traccia di tutte le variazioni che vengono effettuate sulla filesystem ... prova a killarlo e a disattivarlo ... danni non dovresti farne ... eppoi peggio di così ??
Comunque sembra essere un bug ... http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=225791 :evil:

P.S. ... usa slackware :-) ... get slack :-)

Inviato: ven 23 feb 2007, 17:35
da submax82
famd non si può disabilitare tramite /etc/rc.conf ?

Inviato: sab 24 feb 2007, 13:43
da py67
Luci0 ha scritto:Credo che famd tenga una traccia di tutte le variazioni che vengono effettuate sulla filesystem ... prova a killarlo e a disattivarlo ... danni non dovresti farne ... eppoi peggio di così ??
Comunque sembra essere un bug ... http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=225791 :evil:

P.S. ... usa slackware :-) ... get slack :-)
Infatti uso Slack da sempre, lo volevo solo provare ARCH, ma... troppi ma.
:D

Inviato: dom 25 feb 2007, 11:54
da IceSlack
non e' che hai qualche settore danneggiato?