Ho dato una letta al forum di compiz (ho trovato anche il tuo post Ansa89

) e ho trovato questo thread:
http://forum.compiz-fusion.org/showthread.php?t=5801Sembra sia difficilotto compilare compiz da git senza gconf installato per via di un bug nei tools automake. Non è stato neppure rilasciato un work-around e il bug è stato bollato dagli sviluppatori di compiz come un "not a bug" e risolto, percui non ci torneranno di certo sopra.
Al momento la vedo quindi grigia fare andare quello script su Slamd64, a meno di trovare un pacchetto per slamd64 di gconf (che è una falsa dipendenza comunque). Se troverò una soluzione te lo farò sapere. Comunque Slamd64 include già una versione di compiz (0.5.0) a 64bit.
PS: il fatto di indicare --libdir=/usr/lib64 vuole solo indicare al configure (più che altro al make install successivo) di andare a piazzare le librerie create in /usr/lib64 invece che in /usr/local/lib come di default. Non implica nessuna ricerca delle librerie in /usr/lib64, serve solo a mantenere un po' di ordine e separare le librerie a 32 bit da quelle a 64 bit (tanto alla fine ldconfig non si scandalizza

)