xine-lib + mkv con audio vorbis = silenzio di tomba

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

xine-lib + mkv con audio vorbis = silenzio di tomba

Messaggio da 414N »

Salve a tutti.
Premetto che il problema che sto per esporre l'ho riscontrato solo sulla mia Slamd64 12.0, non sulla Slackware 12 liscia che ho sul portatile.

Dunque, tempo fa scaricai da internet dei filmati ad alta qualità in mkv. Tutto trionfante lancio xine, faccio partire il video ma non sento niente.
Controllando gli stream (tramite CTRL+i durante la riproduzione) ho la seguente schermata:

Immagine

Xine afferma di gestire l'audio, ma non riconosce il codec. Percui niente audio.
Un file facilmente reperibile che mi causa lo stesso problema è quello delle MewMew (mi scuso per eventuali danni in anticipo) scaricabile dalla pagina Samples di Matroska.
ffmpeg (quindi MPlayer e VLC) invece legge tranquillamente i files incriminati, riconoscendo correttamente il formato dello stream audio come vorbis.
La faccenda è grottesca perchè se estraggo la traccia audio vorbis (sia tramite ffmpeg sia tramite mkvextract) dal file mkv in un file ogg, xine la riproduce senza problemi.
Avete consigli?
O dite che mi conviene segnalare la faccenda agli sviluppatori di xine?

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: xine-lib + mkv con audio vorbis = silenzio di tomba

Messaggio da ksniffer »

magari sì. Anche a me xine non lo suona. Però con altri matrioska mi va. In genere se posso uso mplayer. xine gestisce male anche i sottotitoli in file SRT, quindi ho installato mplayer e mi va una bomba.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: xine-lib + mkv con audio vorbis = silenzio di tomba

Messaggio da 414N »

Anche a me altri Matroska vanno, ma quelli con audio vorbis sono "ammutoliti".
Nessuno con qualche idea?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: xine-lib + mkv con audio vorbis = silenzio di tomba

Messaggio da 414N »

Ho dato un'occhiata alla mailing list di xine e ho trovato questo bug report: http://bugs.xine-project.org/show_bug.cgi?id=43.
Rispecchia esattamente quello che mi succede. Al momento non è stato ancora risolto però.

Rispondi