Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da slcksl »

Salve, sto per comperare un Powermac quad usato sul quale vi é una Nvidia quadro FX 4500.
Non ho trovato una lista in tutta internet con le schede video supportate da Xorg e AIGLX.
La scheda video è supportata però da XFree86 (nella versione corrente).
Posso installare quest'ultima su processore PPC al posto di Xorg? Come?
Dove trovo una lista di schede supportate da Xorg? (non le ho trovate sul suo sito).
Grazie infinite.
Ultima modifica di Loris il lun 21 apr 2008, 22:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Scrivere in minuscolo, e non scrivere urgente, please...

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da leocata »

Personalmente ho installato una Quadro 980xgl ... ed ho trovato i driver sul sito nVidia che se non sbaglio fanno una ricompilazione del kernel :oops: ..... hai provato sul sito Nvidia?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da conraid »

slcksl ha scritto: Dove trovo una lista di schede supportate da Xorg? (non le ho trovate sul suo sito).
http://xorg.freedesktop.org/wiki/nv
Da li scegli Manual Page
leocata ha scritto: Personalmente ho installato una Quadro 980xgl ... ed ho trovato i driver sul sito nVidia che se non sbaglio fanno una ricompilazione del kernel :oops: ..... hai provato sul sito Nvidia?
Compilano un modulo, non ricompilano il kernel. Ma non mi sembra che ci siano per PPC

slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da slcksl »

Il motivo per cui non uso i driver Nvidia è semplicemente che sono sviluppati solo per x86 e amd64 quindi io posso solo basarmi su quelli
contenuti dentro Xorg (per il quale non trovo info sul supporto della mia scheda).
Xfree86 ha nella propria lista di schede video supportate la mia ma non so se per il 3D, quindi mi posso scordare compiz ?
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

Domanda: come posso sostituire xorg con xfree86 ??

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da sid77 »

i driver nvidia sono solo ed esclusivamente per x86 e amd64, dovrebbero andare i driver nv generici ma non hai l'accellerazione 3D.
se vuoi passare da xorg a xfree ti scarichi i sorgenti e lo compili, è il metodo più rapido.

slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da slcksl »

Grazie per la risposta,
ricapitolando, se ho capito bene:

1) con i driver nvidia specifici per la mia scheda video (solo per processore x86 o 64, una quadro 4500 FX) ho l'accelerazione 3D e di conseguenza posso utilizzare XGL o AIXGL con Compiz.

2) con i driver generici (quelli inclusi dentro xorg o xfree86) la mia scheda è supportata sia su architettura x86/64 che su architettura PPC ma senza L'ACCELERAZIONE 3D e quindi non posso utilizzare XGL o AIXGL con compiz. Giusto?

In conclusione non posso usare programmi tipo CADo giochi con linux che sfruttino la super potenza 3D di questa meravigliosa scheda.
Che tristezza!!

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da sid77 »

1) si
2) si
c'è anche
3) aspetti che nouveau rilasci qualcosa di stabile :) ti assicuro che faremo di tutto per metterlo dentro la slackintosh (ma non credo che neanche Volkerding si tirerà indietro di fronte a un tale evento) ;-)

slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da slcksl »

Ok mi sto preparando all'operazione. Farò l'esperimento di disinstallazione di Xorg su vari computer x86 e ppc per installare e ricompilare Xfree86. So come rimuovere i pacchetti un po' in tutte le distro ma per non fare danni vorrei sapere CON PRECISIONE quale comando devo dare per disinstallare xorg con tutti i suoi pacchetti.
Grazie

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: Driver (PPC) Xorg Nvidia Quadro FX 4500

Messaggio da sid77 »

Codice: Seleziona tutto

removepkg /mnt/dvdrom/slackware/x/*.tgz
poi a mano rimuovi un paio di pacchetti che sono in /patches (stesso nome, numero di versione differente)

Rispondi