Zenwalk 5.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

In questo periodo non sto usando zenwalk, però in futuro conto di rimontarla sù una partizione dedicata ;)
ricordo che quando usavo la 4.6 c'era un elenco di mirror in netpkg dai quali scaricare i pacchetti, ma tu parli anche di:
Bene aggiorna i repo di zenwalk a Snapshot ed avrai amule 2.2.1 :)
I repo di zenwalk non saranno super forniti, ma le cose importanti le trovi tutte (e non solo....).
Ripeto, l'idea di mischiare i repo con quelli di slackware non mi sembra una buona soluzione, quando vuoi software proprietario passa ai repo restrict e avrai acrobat, flash ecc...
ecco questi repo Snapshot o restrict da dove li abiliti? :oops:

saluti a tutti

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

Snapshot e Current sono i due rami di Zenwalk, il primo è quello nel quale vanno tutti i nuovi pacchetti che una volta testati finiranno nella nuova relase, il ramo Current è invece destinato all'attuale relase, gli unici aggiornamenti che trovi sulla Current sono quelli legati alla sicurezza/risoluzione bug importanti.
I repository restrict come scritto prima sono quelli destinati al software proprietario.
Se vuoi cambiare i repository, puoi scegliere se farlo dalla GUI (quindi Xnetpkg) o dalla CLI (Netpkg), nel primo caso c'è un pratico menu a tendina in alto, selezioni il repository che desideri e clicchi sul bottone in alto a destra per ricaricare; nel secondo caso, da root in un terminale digiti netpkg mirror, ti verrà mostrata una lista di repository con a sinistra un numero, digiti il numero per scegliere quale tra essi e dai invio, il tempo che sincronizzi netpkg con il nuovo repository e puoi installare i pacchetti che vuoi.

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Provo ad abilitare Netpkg con le dritte suggerite ...
Domanda : è normale che se da USERS digito sudo netpkg mi dice che NON conosce il comando ?
Eppure ho abilitato tramite VISUDO l'USERS direttamente come utente abilitato
Grazie

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

probabilmente non hai impostato correttamente i permessi per netpkg, altrimenti te lo doveva riconoscere :D

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

La soluzione, da root:
gpasswd -a tuoutente wheel
con il tuo editor preferito, modifichi (sempre da root) il file /etc/sudoers ed aggiungi il seguente:
%whel ALL = (ALL) ALL
fai il logout del tuo utente, ri-loggati,
sudo netpkg nomepacchetto
\:D/

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

In altre distro, ArchLinux prima di tutto che è la mia distro primaria, bastava modificare tramite VISUDO il files /etc/sudoers andando ad inserire l'utente direttamente come abilitato da SU per eseguire programmi
Il discorso WHEEL per capirci l'ho trovato solo in Slack e derivate
Cosa cambia rispetto ad altre distro ? O meglio, dove sta la differenza ?
Grazie B4SH
Mi sembra che tu sia MOLTO ferrato su ZenWalk ... O su Slack in generale ? E' una distro che utilizzi, ti piace ?

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

B4SH guarda ... Ho provato ad andare su RESTRICTED sia CURRENT che SNAPSHOT ed ho trovato ....
Un paio di pacchetti ... Tutto qua ! Possibile ???
Mi sembra MOLTO strano no ? O sbaglio qualcosa ? :?

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Nulla ...
HO aggiunto l'utente al gruppo wheel e modificato il files /etc/sudoers secondo le tue indicazioni ma il risultato è sempre il medesimo : Guarda !

anto[~]$ sudo netpkg
sudo: netpkg: command not found
anto[~]$

Ecco il files modificato :

# User privilege specification
root ALL=(ALL) ALL
anto ALL=(ALL) ALL

# Uncomment to allow people in group wheel to run all commands
%wheel ALL=(ALL) ALL

Non capisco a questo punto dove posso sbagliare !
Mi sono riloggato nuovamente, ho addirittura riavviato ZenW ma il risultato non cambia ! #-o

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da conraid »

il gruppo wheel c'è anche in altre distribuzioni, così come in BSD

Però sei sicuro del path?
Lui ti dice infatti "command not found" e non che non puoi eseguirlo. Magari è /sbin o chissà dove, e l'utente non quella dir nel path

Io fossi in te farei così

Codice: Seleziona tutto

# which netpkg
da root, come vedi, e ti dice il path, mettiamo che sia in /usr/sbin/netpkg

a questo punto da utente fai

Codice: Seleziona tutto

$ sudo /usr/sbin/netpkg

Ma ti serve realmente sudo per usare netpkg? che vantaggi ti porta?

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

a dire il vero, non trovo motivi per usare sudo per netpkg... comunque mi sembra strano che a te non funzioni... a me così va :)
uso Zenwalk abitualmente, ma ho usato con grande soddisfazione sia Slackware che Arch (entrambe ottime).

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

conraid ha scritto:il gruppo wheel c'è anche in altre distribuzioni, così come in BSD

Però sei sicuro del path?
Lui ti dice infatti "command not found" e non che non puoi eseguirlo. Magari è /sbin o chissà dove, e l'utente non quella dir nel path

Io fossi in te farei così

Codice: Seleziona tutto

# which netpkg
da root, come vedi, e ti dice il path, mettiamo che sia in /usr/sbin/netpkg

a questo punto da utente fai

Codice: Seleziona tutto

$ sudo /usr/sbin/netpkg

Ma ti serve realmente sudo per usare netpkg? che vantaggi ti porta?
Grazie, infatti è in /usr/sbin
Se fo sudo /usr/sbin/netpkg mi trova il comando
Il vantaggio ? Credo sia quello di NON dover ogni volta essere root per digitare il comando, quindi evito il comando su per diventare SU e quindi dare il comando
Sbaglio forse ?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da conraid »

GlenTux ha scritto: Il vantaggio ? Credo sia quello di NON dover ogni volta essere root per digitare il comando, quindi evito il comando su per diventare SU e quindi dare il comando
Sbaglio forse ?
Non è che sbagli, ma che ti costa diventare root?
sudo lo vedo più per utilizzarlo con utenti che non hanno password di root, ma naturalmente puoi fare come più ti piace :-)

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

conraid ha scritto:
GlenTux ha scritto: Il vantaggio ? Credo sia quello di NON dover ogni volta essere root per digitare il comando, quindi evito il comando su per diventare SU e quindi dare il comando
Sbaglio forse ?
Non è che sbagli, ma che ti costa diventare root?
sudo lo vedo più per utilizzarlo con utenti che non hanno password di root, ma naturalmente puoi fare come più ti piace :-)
Forse è più una deformazione professionale o un modo d'uso ... comunque seguirò i consigli !
Una domanda sui repo : ho notato che, pur abilitando i RESTRICTED si trovano pochissimi pacchetti
Mi riferisco, per esempio, a quell'aMule SVN che, senza slapt-get e repo slacky non sarei riuscito a trovare
Ora, mi rendo conto che ZenW ha i suoi repo ma, anche leggendo e mettendo in pratica i vari suggerimenti, non mi pare di aver omesso qualcosa ... Allora la domanda è : possibile che siano davvero così 'poveri' di pacchetti ? E, nel caso, si cercasse qualcos'altro, dove si andrebbero a trovare ?
Grazie

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Forse la domanda sarà anche 'banale' e senza senso, ma è un dubbio che desidereri levarmi
Do un bel netpkg update e NON mi aggiorna nulla, per lui evidentemente i pacchetti sono aggiornati in toto
Do un slapt-get --upgrade o addirittura un slapt-get --dist-uprade e mi trova l'impossibile
I pacchetti sono Slack 12.1 ... Ha senso in primis la procedura, ma soprattutto il fatto che slapt-get mi aggiorni il sistema con quasi 300MB di roba ? :shock:

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

semplice.... netpkg update è un comando che non esiste! Dovresti dare netpkg upgrade semmai :)
Amule svn come ti ho detto, ti basta modificare il relativo ZENBUILD, per i pacchetti in restrict trovi tutti i software closed source più comuni, il resto lo trovi negli altri repository, che come ti ho detto non saranno forniti come quelli di Arch o Debian, ma a quanto mi risulta non fanno mancare nulla (per curiosità che pacchetto non trovi?)

Rispondi