Slackware e l'etica Linux

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mar 26 apr 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu
Località: Bergamo

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da davide77 »

Ma siamo proprio sicurisicurisicuri di volere quella manica di utonti parzialmente lobotomizzati che "usano" le finestre per lavorare o giocare?

Mi trovo d'accordo con slucky ma con una piccola differenza: secondo me il prodotto non conta niente o quasi, è il venditore che fa la differenza.
Io da parecchio tempo ho smesso di dire a tutti di provare linux; certo, se me lo chiedono, dico che linux fa le stesse cose di windows, ma, se chi ho di fronte non è una cima, non dico nient'altro, anzi, se insiste, lo faccio desistere al più presto! Provate voi ad avere un incapace alle costole per farsi sistemare tutto; non è bello.

Un discorso diverso lo faccio per gli applicativi, se mi chiedono una suite office dico openoffice, se mi chiedono browser o client di posta dico firefox e thunderbird, come messaggistica istantanea pidgin. È diverso perché se devono imparare qualcosa di nuovo è meglio che sia veramente qualcosa, passando a linux è più dover imparare tutto.

E poi smettiamola di pensare che uno qualsiasi che compra il pc lo fa per lavorarci o comunicare; il 90% delle persone lo compra per giocare, vedere film e ascoltare musica a gratis (e nella maggior parte dei casi è la prima domanda dopo aver fatto l'acquisto: come faccio a scaricare...).

Io mi auguro che tutti quelli che non hanno un vero motivo per usare un pc restino con mamma M$, almeno pagano per farsi risolvere i problemi, perché l'accoppiata linux=gratis secondo tanti vale anche per l'assistenza. :(

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Mario Vanoni »

davide77 ha scritto:Ma siamo proprio sicurisicurisicuri di volere quella manica di utonti parzialmente lobotomizzati che "usano" le finestre per lavorare o giocare?

Mi trovo d'accordo con slucky ma con una piccola differenza: secondo me il prodotto non conta niente o quasi, è il venditore che fa la differenza.
Io da parecchio tempo ho smesso di dire a tutti di provare linux; certo, se me lo chiedono, dico che linux fa le stesse cose di windows, ma, se chi ho di fronte non è una cima, non dico nient'altro, anzi, se insiste, lo faccio desistere al più presto! Provate voi ad avere un incapace alle costole per farsi sistemare tutto; non è bello.

Un discorso diverso lo faccio per gli applicativi, se mi chiedono una suite office dico openoffice, se mi chiedono browser o client di posta dico firefox e thunderbird, come messaggistica istantanea pidgin. È diverso perché se devono imparare qualcosa di nuovo è meglio che sia veramente qualcosa, passando a linux è più dover imparare tutto.

E poi smettiamola di pensare che uno qualsiasi che compra il pc lo fa per lavorarci o comunicare; il 90% delle persone lo compra per giocare, vedere film e ascoltare musica a gratis (e nella maggior parte dei casi è la prima domanda dopo aver fatto l'acquisto: come faccio a scaricare...).

Io mi auguro che tutti quelli che non hanno un vero motivo per usare un pc restino con mamma M$, almeno pagano per farsi risolvere i problemi, perché l'accoppiata linux=gratis secondo tanti vale anche per l'assistenza. :(
Concordo al 100%.

Tutti sanno che sono un grande estimatore di UNIX/Linux.
Anche il dentista, che usa M$ per tutto, comprese le foto a raggi X.
Alla domanda mi aiuterebbe passare a UNIX/Linux
gli ho risposto: se M$ funziona bene, non cambi niente.
Idem a domande simili di altri conoscenti,
a tutti interessa solo usare il PC, no governare un SO,
ed ancora meno imparare qualcosa in piu` dei click abituali.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da slucky »

sì, vero, in fondo concordo e avete ragione, la maggioranza ha interesse solo ad usare il pc non a governarlo, anche se penso che prima o poi il lavoro degli sviluppatori delle distro punta-e-clicca o facili da gestire e usare vada però in quella direzione, di rendere anche linux un sistema popolare e di massa è già ora ubuntu ci sta riuscendo, non so se avete sentito parlare di wubi:

http://wubi-installer.org/
Wubi is an officially supported Ubuntu installer for Windows users that can bring you to the Linux world with a single click. Wubi allows you to install and uninstall Ubuntu as any other Windows application, in a simple and safe way. Are you curious about Linux and Ubuntu? Trying them out has never been easier!
incredibile ma vero, puro marketing in salsa pinguina :lol: ...insomma nel futuro mi aspetto orde di utenti win smanettare e pian pianino passare al pinguino :)

saluti a tutti :D

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Blizzard »

ciao,
fino a poco tempo fa ero abbastanza 'Evangelist' (per usare un termine piccante :badgrin: ).
Poi una sera mi trovai a parlare con due amici (amici miei e di windows) e partì una discussione in cui mi infuriai anche perchè sostenevo che alcune distro fossero intuitive e semplici a livelli di windows (anzi di più).
Io sostenevo che, con un sistema desktop GNU/Linux, per effettuare le normali operazioni si svolgevano passi più semplici o tutt'al più uguali ad un sistema Windows.
Loro sostenevano "MA NON C'ENTRA" e partivano con (su linux non trovi i programmi, su linux devi usare la console ecc...).
Alla fine della discussione protesa per ore capii il significato di "MA NON C'ENTRA" facendo la domanda:
Q: "Ma quindi per voi se al posto della K metto un pulsante verde con scritto Start linux diventa 'più semplice' ?"
A: "Certo! perchè uno è abituato al pulsante verde con scritto Start"

La mi si è aperta abbastanza la mente su come funziona l'utenza media di pc.
Alcune parti del discorso erano visibilmente difensive nell'orgoglio del loro sistema (anche perchè entrambi sono informatici ed hanno usato linux) ma in generale quello che volevano dirmi è che le persone hanno visto Start e vogliono vedere quello, altrimenti panico.

Compreso questo non ho più consigliato a nessuno di installare qualcosa di diverso. Tuttavia se uno mi chiede consiglio per GNU/linux non glielo nego ma se sta bene col suo sistema è giusto che resti al suo sistema.

Gio

P.S.
Il fatto che mi sono infuriato era legato ad un aggravante: "i miei amici sono entrambi informatici" e, previa alta capacità argomentativa" non sopporto a priori che un informatico parli bene di un sistema Windows, soprattutto quando descrivevo tecnicamente le differenze fra i due sistemi e mi rispondevano "Ma non guardare kernel, filesystem ecc..." e io " :| e che devo guardare di un os???"

Infatti dopo quel giorno mi dicono
"Tu non ti arrabbi se ti parlano male di linux, ti arrabbi se ti parlano bene di windows :lol: :lol: :lol: "

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da conraid »

Blizzard ha scritto: Q: "Ma quindi per voi se al posto della K metto un pulsante verde con scritto Start linux diventa 'più semplice' ?"
A: "Certo! perchè uno è abituato al pulsante verde con scritto Start"
Se la MS in Windows 2007 o come si chiamerà metterà Suck al posto di Start per questi sarà la stessa cosa, del resto già in passato la MS cambiò se vi ricordate. E poi è sempre starto verde? No. Ed anche adesso con altro tema... Allora che BEEP di considerazioni sono?

p.s.
lo so che non le hai fatte tu, ma non mi sembra una frase per cui capisci cosa intendono, ma al limite la limitatezza (si dice?) di chi la fa

Avatar utente
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mar 26 apr 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu
Località: Bergamo

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da davide77 »

conraid ha scritto:... adesso con altro tema...
Infatti tutti odiano Vista perché non si può spegnere con "Start", questo è il principale problema del nuovo sistema, non il fatto che è lento, stupido e instabile. :lol:

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da maxim65 »

Linux è un open source e come tale puoi considerarlo democratico, tutti possono averlo e verificarne i sorgenti quindi anche intrinsecamente sicuro; diversamente da bill & C che ti rifilano per buono un os che è volutamente pieno di backdoor e altre simili cose e non funziona poi tanto bene.Certo che Linux e "duro" da gestire sopratutto se uno sceglie la famiglia dello slackware.Secondo me c'è da scegliere fra le due opzioni quella di faticare ma sentire di essere il titolare del proprio sistema o affidarsi a quelli che vorrebbero l'os unico per poter alzare il prezzo e meglio controllare tutto e tutti.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Eberoth »

P.S.: Per explorer intedi IE? Se sì concordo. Faceva schifo sia la versione 5 che la 6. Con la 7 hanni rimediato un po', ma la 6 mi faceva piangere. Infatti fiero della Volpe ma ancora più fiero di Opera ;)
E fortuna che dici di conoscere windows! IE è il browser (ci prova...) explorer.exe è, in soldoni, l'intera interfaccia di windows! finestre, desktop, barra... hai presente??
P.P.P.S: Era un esempio che forse come dici tu non ci azzecca molto, ma essendoci ormai Thunderbird e simili nessuno usa telnet per leggere la posta, troppo lento e scomodo. E il terminale è sempre meno usato per fare determinate cose (ad esempio su ubuntu il terminale io l'ho usato pochissimo soprattutto dalla versione 7 in avanti dove il beryl lo preinstallavano).
??? ahem....non commento neanche guarda...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da targzeta »

@Eberoth
Ma ti sei accorto che questo topic è del 2008 e che l'ultimo post risale al 28 Marzo 2009?

:lol: :lol:,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Luci0 »

:toothy7:

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Eberoth »

ahem...no :?

Oddio...gli esami mi stanno riducendo veramente male.... ahem... non siamo nel 2008, vero?

Scusate....

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da metrofox »

Eberoth ha scritto:ahem...no :?

Oddio...gli esami mi stanno riducendo veramente male.... ahem... non siamo nel 2008, vero?

Scusate....
Ehh na, sennò sarebbero esami di maturità :D

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Slackware e l'etica Linux

Messaggio da Eberoth »

...eh...magari...ma nel 2008 ero gia alle prese con i quadrivettori e gli esami di maturità erano un pallido ricordo :(

Rispondi