BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da danix »

Ciao a tutti, come da oggetto sono sulla mia bella BW64 12.2 e vorrei ricompilare il kernel, ho un .config su misura per il mio portatile abbastanza recente, 2.6.26.5 mi pare, quindi sarei tentato di fare make oldconfig, però quel kernel era per una Slackware 12.1, quindi a 32 bit... come mi devo comportare in questo nuovo ambiente?? Mi sapete fare una lista (più o meno dettagliata) delle voci che devo abilitare/disabilitare per avere un kernel a 64 bit???

Grazie mille a tutti


ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da ilmich »

Ciao, anche io sono alle prese con BlueWhite64 e ho ricompilato il kernel gia' una volta.
Se non ho capito male (ma potrei sbagliarmi) non e' possibile compilare codice a 32 bit con gcc compilato a 64 bit e vice versa (non si puo' compilare codice a 64 bit con un gcc a 32).
Percio' a logica dovresti avere nel config del kernel solo le opzioni per architettura a 64 bit.
Per me e' stato cosi' (ovvero, non avevo possibilita' di scegliere architetture a 32 bit).
In sostanza dopo il make oldconfig dovresti essere apposto cosi'

In bocca al lupo e fammi sapere come va^__^
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da gigiobagiano »

Sì in teoria dovrebbe renderti "impossibile" selezionare le particolarità a 32bit, ricordati però di darci almeno un'occhiata a cosa ti viene fuori, inoltre devi abilitare l'emulazione a 32bit (CONFIG_IA32_EMULATION=y), altrimenti ti ritroverai con una distro pura a 64bit (niente multilib).
Ah...la bzImage viene creata in arch/x86/boot/ e non sotto x86_64 questo succede a partire dal kernel 2.6.24 se non sbaglio...

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da submax82 »

ti ricordo che puoi usare anche kernelpkg 8)

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da danix »

grazie a tutti per le dritte... :)
@submax82:
l'ho già scaricato ed installato ;) , è stata la prima cosa che ho fatto, poi sono andato su kernel.org a prendere i sorgenti del 2.6.28... :D

Per quanto riguarda i 2 config, cosa mi consigliate di fare?? Siccome ho un config a 32 (personalizzato) e uno a 64 bit (standard di bw64) io pensavo di fare make oldconfig con quello a 64, e poi controllare le varie voci guardando quello a 32, però mi sa che è un'operazione troppo lunga in questo modo... voi che mi consigliate??

PS
già che ci sono vi chiedo anche, il 2.6.28 com'è come kernel?? me lo consigliate o prendo qualcuno prima??


Ancora grazie mille a tutti...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
zetsu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: sab 5 gen 2008, 9:14
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.10
Desktop: kde 3.5.9
Località: Portogruaro (VE) / Udine

Re: BW64 12.2 - come compilare un kernel??

Messaggio da zetsu »

Ciao, anchio sono con la bw64

quando ho ricompilato il 2.6.28 ho fatto un make oldconfig e mi ha eliminato da solo tutta una serie di moduli che in slackware sono "modulari", ritrovandomi con un config molto leggero, a cui ho solo aggiunto i moduli per le mie periferiche (perdona la ripetizione :)

Quindi ti consiglio di fare un make oldconfig e agggiungere solo i moduli che ti servono,

se hai webcam occhio alla sezione video 4 linux :)

P.S. a me tra parentesi non funge il sistema sonoro, sembra che alsa non voglia trovare la scheda, ma non ci ho perso troppo tempo, dimmi a te se va meglio ;) :thumbright:

Rispondi