Che dite: zenwalk su pc PII: troppo al limite?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Che dite: zenwalk su pc PII: troppo al limite?

Messaggio da giberg »

Ciao

Su http://www.zenwalk.org indicano come requisiti per l'installazione un pentium III con 128 Mbyte di ram. Inoltre tra parentesi scrivono che potrebbe andare anche su un pentium 2 ma potrebbe risultare lenta. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza di Zenwalk su pentium 2 con 128 Mbyte di ram? Dite che sia troppo al limite?

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Ma nel manuale mettono invece pentium 2?

http://manual.zenwalkers.tuxfamily.org/en/ch02s01.html

:-k

Avatar utente
5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 6 ott 2004, 0:00
Località: Augusta

Messaggio da 5m0k3r »

Con XFCE 128 MB di RAM bastano e avanzano. Se poi ti ricompili il kernel con le dovute ottimizzazioni e poi magari tutti i software che installi sono compilati da te un pentium 2 basta e avanza.

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

dipende dalle applicazioni che vuoi usare...

con xfce, firefox, ecc... va piu' che bene

con open office, gimp, ecc... potresti avere rallentamenti e swap vari

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

a1k ha scritto:dipende dalle applicazioni che vuoi usare...

con xfce, firefox, ecc... va piu' che bene

con open office, gimp, ecc... potresti avere rallentamenti e swap vari
Devono usarlo più che altro per scrivere qualche documento. Il problema sarebbe proprio openoffice.. So per esperienza che ha bisogno di più risorse. Non so se aumentando la ram migliori qualcosa. In ogni caso ho visto che ci sono Abiword e Gnumeric.
5m0k3r ha scritto:Con XFCE 128 MB di RAM bastano e avanzano. Se poi ti ricompili il kernel con le dovute ottimizzazioni e poi magari tutti i software che installi sono compilati da te un pentium 2 basta e avanza.
Purtroppo non ho tempo da dedicargli, non è mio. :(

Avatar utente
5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 6 ott 2004, 0:00
Località: Augusta

Messaggio da 5m0k3r »

Abiword andrà più che bene allora ;)

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Messaggio da Webbino »

Abiword è ottimo :)


Per l'uso di solito che se na fa del word processing penso proprio che basterebbe ai più

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

se devi fare un pc per un niubbo e non vuoi sbatterti troppo tra installazione e configurazione una xubuntu e' l'ideale...

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

a1k ha scritto:se devi fare un pc per un niubbo e non vuoi sbatterti troppo tra installazione e configurazione una xubuntu e' l'ideale...
:lol: se se :lol: ma dai la metto e mi ciula 116 mega con xfce....


comunque usa vector linux :E e' leggerissima ma attento agli update

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

a1k ha scritto:se devi fare un pc per un niubbo e non vuoi sbatterti troppo tra installazione e configurazione una xubuntu e' l'ideale...
Lo deve usare una mia collega più che altro per avere un word processor e un foglio di calcolo, niente di più. Non verrebbe neanche usato intensamente. No internet.
IceSlack ha scritto:mq usa vector linux :E e' leggerissima ma attento agli update
Ho già installato la Vector su quel pc al posto di win98 (che era fuso ormai) e ha una velocità apprezzabile. Il problema è che credo che chi lo dovrà usare non si troverà a proprio agio con ROX (che tra l'altro ha qualche configurazione che non va e dovrei perderci tempo a capire cosa) o con il file manager Xfce. Invece mi pare che il file manager thunar usato da Zenwalk e da Xubuntu sia più semplice. Per questo vorrei tentare con Zenwalk visto che l'ho già scaricata e bene o male sotto c'è Slackware che ormai conosco.

Il discorso degli update non mi interessa più di tanto perché non verrà collegato ad internet.

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Tra l'altro vedo che Thunar è il nuovo file manager per Xfce. Il vecchio xffm non verrà tolto ma continueranno a svilupparlo (anche perché viene definito più come un insieme di strumenti che non solo come semplice file manager)..

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Messaggio da Luke88 »

tieni conto che thunar come la 4.3.90.2 di xfce sono beta in evoluzione...
comunque anche io mi trovavo abbastanza bene con zenwalk. pero non mi piaceva il tool per gli aggiornamenti e sono tornato a slack, in fondo posso avere le stesse cose :) (zenwalk sembra puntare più su gnome che su kde comunque, infatti k3b mi dava problemi perchè non trovava "kdesu" :p)

io sto facendo girare la beta di xfce con thunar (sono su slack)e un buon paio di xfce-goodies su un p3-650mhz, 192 mb ram. sembra leggero e veloce, l'unico problema che da qui su slack è che non mi si aggiornano subito le icone... su zenwalk comunque non hai il problema, sembra utilizzino versioni da svn, più recenti.

tra l'altro thunar è meraviglioso :p a leggere dalla mailing ci metteranno come plugin anche il supporto per samba e alre reti...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Thunar sembra facile. Da quel che vedo dagli screenshots, il menù che solitamente si apre con il tasto destro per compiere determinate azioni sui file ha solo le cose base: apri con, taglia, copia, incolla, rinomina e poco altro. Mentre xffm ha una miriade di azioni che sono sicuro manderebbero in panico la mia collega, che direbbe subito "non ci capisco niente", anche se guardando bene tra le tante ci sono i classici copia incolla ecc. Thunar ha un interfaccia più essenziale.

Il fatto che zenwalk punti più su gnome mi permette di avere già gnumeric pronto senza doverlo installare con annesse dipendenze gnome. K3b invece per quanto ottimo fortunatamente non servirà perché il pc è sprovvisto di masterizzatore.

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Messaggio da giberg »

Oggi ho provato a fare l'installazione. Niente da dire, funziona molto bene e con una buona velocità. Sono proprio soddifatto! Bella, pulita. L'unico problema avuto in fase di installazione è che non riusciva a trovare il cd come sorgente di installazione. Ho dovuto fare con la procedura manuale.

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

consiglio, se fia l'update con netpkg il suo gestore di pacchetti aggirona il netpkg prima e poi il resto ;)

Rispondi