chroot

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

chroot

Messaggio da Ermes1 »

salve a tutti. premetto che ho cercato nel forum e nonostante ci siano molti tpic che parlano di quest'argomento vorrei avere delel dritte che riguardano la mia situazione particolare.. grazie per la pazienza.

vi spiego: devo far loggare un mio amico tramite ssh al mio pc ed inoltre vorrei usare il client sshfs per montare da remoto in modo crittografato una directory del mio hd. la suddetta contiene solo musica e filmati.
le prime domande che mi vengono in mente ora sono:

1) posso includere nell'ambiente chroottato due directory ad esempio /cartella1 e /cartella2?

2)ho letto che serve una patch per ssh per poterla usare su un ambiente chroottato. per quanto riguarda sshfs? ne serve un'altra, oppure quest'ultimo servizio si basa su ssh?

3)questo è un chiarimento basilare: se creo una gabbia di chroot ad esempio /home, l'utente non può accedere in nessun'altra directory a parte questa oppure magari ci sono delle eccezioni o dei "trucchi"??

grazie dell'attenzione.. spero che mi aiuterete!!

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

questo è un chiarimento basilare: se creo una gabbia di chroot ad esempio /home, l'utente non può accedere in nessun'altra directory a parte questa oppure magari ci sono delle eccezioni o dei "trucchi"??
che io sappia il chroot è fatto proprio per evitare che un utente gironzoli dove non deve, quindi a naso ti direi di no
posso includere nell'ambiente chroottato due directory ad esempio /cartella1 e /cartella2
si, se le copi nella nuova root :)
ho letto che serve una patch per ssh per poterla usare su un ambiente chroottato. per quanto riguarda sshfs? ne serve un'altra, oppure quest'ultimo servizio si basa su ssh
non ne ho idea, ma perchè non ci provi?

ciao

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »

non riesco a compilare openssh patchato. mi mancano le zlib.. si ma quali??


checking for library containing basename... none required
checking for deflate in -lz... no
configure: error: *** zlib missing - please install first or check config.log ***

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

Ermes1 ha scritto:non riesco a compilare openssh patchato. mi mancano le zlib.. si ma quali??


checking for library containing basename... none required
checking for deflate in -lz... no
configure: error: *** zlib missing - please install first or check config.log ***
dicci il config log che dice

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 374
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 16:45

Messaggio da Ermes1 »

sono 4300 righe... e sinceramente non saprei dirvi quale sono quell che potrebbero spiegare l'errore!! che faccio? posto uguale?

Rispondi