Fsck..

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wacco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 10 dic 2003, 0:00
Contatta:

Fsck..

Messaggio da wacco »

Ciao lista! Sono ancora io.. Ieri mi è saltata la luce per due volte e mi sono chiesto se Slack faccia il controllo del filesystem al boot automaticamente o se debba farlo io. In questo secondo caso come? Ho provato a dare il comando fsck ma mi ha avvisato con un warning grosso così che era pericoloso fare fsck su di un filesystem montato..
<BR>Grazie per la comprensione.. :-)
<BR> Marco.<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Fsck..

Messaggio da useless »

certo, fsck deve essere esguto su un filesystem smontato. x farlo puoi usare l´opzione -F di shutdown, che così farà eseguire il controllo al sucessivo riavvio, prima che / venga montata rw.
<BR>
<BR>tuttavia se il filesystem non è stato smontato correttamente (come in caso di corrente che se ne va...), fsck dovrebbe rilevare la cosa e fare una scansione automatica quando rebooti.
<BR>ri-tuttavia, se usi un filesystem journalled (tipo ext3 o reiser), tale scansione non è necessaria, in quanto questi filesystem sono "a prova di botto" e riescono a non perdere i dati (mmmh... + o -... mi pare che reiser garantisca solo che non si perdano i METAdati, ma x mantenere la coerenza del fs è sufficiente, al max sono affari tuoi se perdi dati :-)) anche in caso di smontaggio non corretto.<br>

wacco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 10 dic 2003, 0:00
Contatta:

Fsck..

Messaggio da wacco »

Ciao! Io ho usato reiser come fs, dimmi che non ho fatto una stupidata!! Comunque se mi dici che con questo tipo di fs non ci "dovrebbero" essere problemi.. Ti ringrazio!
<BR> Marco.<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Fsck..

Messaggio da useless »

no no, hai fatto bene, i filesystem journalled sono molto + sicuri di quelli non journalled. il brutto di reiser è che appunto journalla solo i metadati e non supporta le quota. tuttavia, ci sono ottime patch x ovviare a entrambe le cose <!-- BBCode Start --><A HREF="http://ftp://ftp.suse.com/pub/people/ma ... a-logging/" TARGET="_blank">qua</A><!-- BBCode End -->.<br>

Avatar utente
S4M04
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 16
Iscritto il: gio 18 dic 2003, 0:00

Fsck..

Messaggio da S4M04 »

ghhghgh sono l´unico animale che usa ancora l´ext2?
<BR>ghghghhgghghgh ^________^<br>

Rispondi