Nuovo forum wikislacky

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
corrado
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: dom 13 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: corrado
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: kde-4
Località: isola del liri
Contatta:

Messaggio da corrado »

mauro ha scritto:Corrado, a che punto sei arrivato?
Dato che anch'io ho iniziato la traduzione possiamo dividerci la parte rimanente. Questo weekend (si, sono un ritardatario cronico...) speravo di finirlo.
Scusa mauro ma sono un pò incasinato durante il giorno e la sera ho/ho avuto poca voglia di pc... Comunque ho prima portato il txt originale in tex e poi ho iniziato la traduzione. Va bene dividerci la traduzione. Fammi sapere.


Saluti
corrado

Avatar utente
mauro
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 281
Iscritto il: gio 11 mag 2006, 21:51
Slackware: current
Kernel: uno degli ultimi...
Desktop: dwm

Messaggio da mauro »

Non preoccuparti, anch'io a tempo sono messo "'na schifezza"... In pratica riesco a combinare qualcosa un weekend su due (per dire, fino a lunedi' prossimo saro' fuori casa).
Se ti va bene lo stesso nonostante non possa fornire una partecipazione assidua fammi sapere cosa ti manca da tradurre che ce lo dividiamo.

PS1. magari e' meglio se continuiamo questa discussione nel thread dedicato allo "Slackware Hardening"

PS2. Data la mia ignoranza in materia: lo hai portato in TeX perche' poi da li' lo puoi tradurre automaticamente nel formato del "wiki" o vuoi fare anche il pdf?

Avatar utente
nowhere
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 27 mar 2005, 0:00

Messaggio da nowhere »

Una prima versione della traduzione della guida Slackware System Hardening è stata messa sul wiki, grazie all'aiuto di Loris. Si tratta di una traduzione fatta "al volo", sicuramente con delle imprecisioni e degli errori. Si può comunque pensare di usarla come base per affinare e migliorare il lavoro.
Ho letto in questo topic, purtroppo solo quando avevo già finito la traduzione, che ci sono altri utenti che stanno lavorando al file. Mi scuso anticipatamente, non volevo prevaricare il lavoro di nessuno.
Usiamola come base di partenza per migliorare/integrare l'articolo.

http://www.slacky.it/wikislack/index.ph ... _Hardening

ThaiLuca
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 2 ott 2006, 17:28

Wiki su scheda wireless

Messaggio da ThaiLuca »

Ciao a tutti, non mi sono ancora fatto vedere perche' ho avuto finora molto più da leggere che da scrivere (e vi ringrazio per l'aiuto :-({|= )
Poiche' la sfortuna mi perseguita (un giorno vi spieghero' quanto ho penato per attivare i suoni sulla scheda sonora che mi ritrovo), ho trovato non pochi problemi con la mia scheda di rete wireless. :(
Possiedo una D-Link DWL G520+ che monta un chipset Texas Instrument ACX 111
da cio' che mi dice il buon lspci e ho scoperto che non e' supportato da NESSUNO tranne qualche buona anima pia della sourceforge...
Poiche' ho trovato questa guida che mi sembra molto ben fatta pensavo che potrebbe essere utile tradurla e inserirla nel "nostro" wiki o eventualmente inserire un articolo in cui aggiungere man mano che saltano fuori tutti i chipset che presentano problemi di driver o compatibilità e rimandare agli opportuni siti.

PS. Me ne occuperei io, ma per ora sono in attesa dell' ADSL (ora sono a "lavoro") per ora mi scarico la pagina del wiki e la traduco a casa, poi ditemi voi...[/url]

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

ThaiLuca quando sei pronto avvisami che ti attivo nel wiki e poi inserisci tu direttamente l'articolo, non è difficile ;)
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Ciao

Pensavo di scrivere un brevissimo how-to su come muovere il cursore in X e cliccare usando solo la tastiera, non il mouse.
Mi pare che non ci sia già nulla di simile qui su slacky.
L'articoletto dovrebbe essere davvero breve, se credi lo posso postare qui o mandartelo come file di testo, non so se chiedere l'attivazione per una cosa così modesta...
Penso di scriverlo nel fine settimana; Loris, se prima vuoi vederlo te lo mando per email, poi magari decidi tu se attivarmi e mettermi io a riformattarlo un po' o se pensarci tu direttamente...
Dimmi un po' come pensi sia meglio fare....

Ciao

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

albatros ha scritto: Penso di scriverlo nel fine settimana; Loris, se prima vuoi vederlo te lo mando per email, poi magari decidi tu se attivarmi e mettermi io a riformattarlo un po' o se pensarci tu direttamente...
Sei attivo :D fallo direttamente tu ;)
Ciao Loris
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Bene, grazie! :D

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Loris, scusami tanto se ti disturbo.
Ho iniziato ad abbozzare l'articolino, tanto per prendere confidenza con il sistema, conto di finirlo comunque nel pomeriggio.
La formattazione è facile da impostare, nessun problema.
Quello che non so ed a cui, pur cercando, non ho trovato risposta, è come funziona il sistema di pubblicazione...
La mia bozza, a parte la funzione di anteprima, quando viene salvata è già visibile in qualche sezione da altri? Viene cioé pubblicata subito? Fortunatamente, visto che è appena abbozzata, non la vedo in nessuna sezione, come faccio una volta finita a pubblicarla nella sezione giusta?
Vedo che nessun altro ha posto queste domande: o sono il più imbranato o mi son perso un link alle spiegazioni (o forse tutti e due i casi)... :roll: :oops:

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Metti in testa al sorgente

Codice: Seleziona tutto

[[category:Nome della sezione]]
Se hai intenzione di scrivere diversi articoli, ti consiglio di scaricarti il mediawiki e di installarlo sul tuo pc, così puoi testare in locale prima di pubblicare.
Io ho fatto così e mi sono trovato bene. L'unica cosa da tenere presente è che le ultime versioni del mediawiki vogliono php5...
Ciao,
nino

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Perfetto, grazie mille!

Non so se scriverò, almeno a breve, altri articoli, comunque ho scaricato mediawiki e oggi o domani lo installerò.

Grazie di nuovo.

Ciao
Gabriele

Rispondi