Consigli su aggiornamento kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da twister »

Ciao a tutti, visto che è stato rilasciato il famosissimo 2.6 come stabile lo volevo aggiornare...
<BR>ora ho 2 domande, ho letto un po di howto e penso di poterlo fare, pensavo di utilizzare l´opzione makeoldconf (ora ho il 2.4.23 che va benissimo) è un errore?
<BR>Poi come faccio a mantenere anche il vecchio kernel in modo da poter magari scegliere da lilo il kernel con il quale partire in caso di errori con il 2.6?
<BR>Ansioso di aggiornare vi saluto :-)<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da useless »

premetto che credo di essere l´uomo + furbo del mondo: mi ero ripromesso di provare il 2.6.0 solo quando sarebbe stato rilasciato, ma stanotte, in uno sprazzo di insonnia ho deciso di provare la test11, dato che ne avevo sentito parlare bene. il problema è che non ho controllato... e la stable era appena uscita *ggg*.
<BR>
<BR>comunque pare che non ci siano grosse differenze tra la test11 e la release, quindi x ora mi accontenterò di questa (anche xké qua sono su gentoo, e la stable non è ancora stata inserita in portage! e poi funge benissimo sta test11!).
<BR>
<BR>comunque sia, ecco alcuni brevi consigli che ho trovato in giro riguardo a come upgradare da 2.4 a 2.6:
<BR>1. NON RIUTILIZZARE un vecchio conf. essendo una major upgrade vi consiglio di rifarvi un conf da 0, dato che le nuove opzioni sono parecchie, spesso molto interessanti (tipo supporto x il dynimic frequency scaling... le batterie del mio portatile stanno facendo festa!). tra l´altro le opzioni sono stato riordinate ed ora è + facile trovare quello che state cercando. x chi usa make xconfig, l´interfaccia tcl/tk è stata rimpiazzata con una molto + carina in qt. chi non usa qt può provare make gconfig (gtk).
<BR>
<BR>2. i passi di compilazione sono leggermente cambiati: eliminato il make dep, ora basta fare:
<BR>make
<BR>make modules
<BR>make modules_install
<BR>
<BR>a questo punto troverete il classico bzImage in arch/i386/boot, che con un make install viene FORSE copiato in /boot con un nome appropriato, ma io questo passo ho preferito farlo a mano.
<BR>
<BR>3. x mantenere il vecchio e il nuovo kernel insieme, scegliendo al boot quale utilizzare, basta copiare il bzImage di cui sopra in /boot senza sovrascrivere il vecchio kernel (chiamandolo tipo vmlinux-2.6.0), ed inserire in /etc/lilo.conf una nuova sezione, ispirandosi a quella del kernel attuale (di fatto basta copiarla uguale, cambiando il nome ed il path al kernel), dopodiché lanciare lilo e verificare che non dia errori. comunque spero che presto escano i pkg slack :).
<BR>
<BR>4. il supporto bootsplash è integrato nel kernel :)
<BR>
<BR>5. io ho avuto problemi con arts di kde che era suid (in modo da poter schedulare in realtime): mi blocca tutto dopo pochi istanti che kde è partito. d´accordo che è sempre gentoo, e non slack, ma se avete lo stesso problema tenetelo presente.
<BR>
<BR>basta, x ora è tutto. se mi viene in mente altro posto ;-).
<BR>
<BR>ps: comunque è una fikataaaa!<br>

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da twister »

perdona la mia ignoranza, sono arrivato a make install_modules
<BR>ora con bzimage cosa devo fare? devo prendere fisicamente bzimage e metterlo dentro /boot? oppure tutto il contenuto della directory boot? e poi come faccio a trovare un vmlinuz, scusa ma questo passaggio propio non lo capisco...
<BR>Grazie<br>

Avatar utente
Allanon
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 107
Iscritto il: mar 14 ott 2003, 0:00

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da Allanon »

Ciao
<BR>Devi copiare il bzimage che hai ottenuto dalla compilazione in /boot.
<BR>Usa cp /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage /boot
<BR>Poi configuri lilo
<BR><br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da Loris »

Devi copiare il Kernel in /boot, quindi
<BR># cp /arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage-2.6
<BR># cp System.map /boot/System.map-2.6
<BR># cp .config /boot/config-2.6
<BR>A questo punto o ricrei i link simbolici (System.map config e vmlinuz) o editi /etc/lilo.conf creando nuove direttive.
<BR>
<BR>A giorni finisco un Howto sulla comipazione e ricompilazione del Kernel 2.4.xx e 2.6.xx<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da twister »

Non riesco a capire cosa intendi con editi lilo con nuove direttive:
<BR>io ho copiato i file come mi hai indicato e aggiunto questa riga in lilo.conf :
<BR> image="/boot/vmlinuz-2.6.0"
<BR> root="/dev/hda2"
<BR> label="Linux-2.6"
<BR> read-only
<BR>
<BR>ora ci sono 2 cose che non capisco:
<BR>1)se avvio da linux-2.6 mi parte l´avvio del kernell mi da bios data ec... poi invece di iniziare a caricare lo schermo diventa nero e si blocca, ho risolto mettendo in lilo.conf vga=normal invece di 377 e riesco ad avviarlo ma mi piacerebbe rivedere il pinguino in alto :-)
<BR>2)non mi riconosce la scheda di rete, cioè non la carica propio, e nella lista dei dispositivi non compare neanche con dmesg | grep eth, il vecchio kernel invece la prende in auto....
<BR>Non so a che pensare<br>

cRoW2k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 20 nov 2003, 0:00
Slackware: -current
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da cRoW2k »

beh, il make oldconfig è utilissimo, anche perchè "prompta" per le nuove features.
<BR>Poi i passaggi per compilare sono solo 2: make e make modules_install
<BR>Poi il resto è uguale. Copiare i nuovi file sotto /boot e riscrivere l´mbr con il nuovo lilo.<br>

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da twister »

Scusate se insisto, ma non riesco ad utilizzare il mio nuovo kernell i problemi sono 2 uno alla fine estetico: il solito problema coin il frame buffer che vorrei poter riattivare
<BR>il secondo fondamentale per me che ho fastweb, non mi riconosce eth0!
<BR>questo il mio dmesg
<BR>
<BR>dmesg | grep eth
<BR>
<BR>ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKF._SRS] (Node cdf15d80), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKU._SRS] (Node cdf15c80), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKI._SRS] (Node cdf15b80), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKJ._SRS] (Node cdf15a80), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKK._SRS] (Node cdf15980), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKA._SRS] (Node cdf15480), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.SRS_] (Node cdf15580), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR> ACPI-1120: *** Error: Method execution failed [\_SB_.LNKE._SRS] (Node cdf15e80), AE_AML_BUFFER_LIMIT
<BR>
<BR>ora se io vado nel "centro informazioni" di Kde mi vede la scheda di rete e me la riconosce, ma non esiste poi come dispositivo di rete , cosa posso fare???
<BR>Grazie di nuovo<br>

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Consigli su aggiornamento kernel

Messaggio da twister »

allora il + grave lo ho risolto!!
<BR>non mi ero accorto che la mia scheda di rete non aveva il chipset realtek ma il chip VIA RHINE, ho riconfigurato il kernel e ora vi scrivo dal mio 2.6 nuovo vuovo!!
<BR>che bello
<BR>ora resta pero il loader orribile dato dal framebuffer, come faccio per rivedere il mio bel pinguino in alto mentre mi carica il sistema?
<BR><br>

Rispondi