[HELP] adduser script

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

@bloodjust
Ti ho già risposto in PM, rispondo anche a questo messaggio pubblico...:)

ah ah non essere così drastico! l'importante è dare il proprio contributo e la volontà di aiutare chi da solo non riesce a raccapezzarsi.
e non devi scusarti!! le défaillances capitano a tutti
Sì, però, quando la verifica della correttezza di quanto si propone è veloce da farsi andrebbe fatta...
Qui c'erano errori concettuali, ma in uno script o in un comando potrebbero esserci subdoli errori di battitura, ad esempio...
E comunque una certa attenzione andrebbe sempre prestata, mentre io ho scritto distrattamente: pur avendo visto che -p<passwd-da-crittare> non funzionava perché avevo provato, dopo 5 minuti me ne sono dimenticato e sono andato avanti a testa bassa...
Sbagliare è ammissibile, certo, mi capita quotidianamente e, anche qui sul forum, probabilmente sbaglierò anche in futuro...
Quello che mi sono ripromesso non è né di non sbagliare più (impossibile) né di non scrivere più, ma solo quello di non mettere insieme risposte frettolose e senza collegare il cervello prima di usare la tastiera, tanto più che sono consapevole in partenza di essere un tipo molto distratto...
Non è successo nulla di grave, ma non solo non sono stato di nessun aiuto per a1k, ma anche chi in futuro leggerà questo thread alla ricerca della soluzione di un problema analogo perderà del tempo inutilmente dopo che già, grazie al tuo post, avrà visto come fare...
Se una cosa si fa la si deve fare bene, o almeno sforzarsi di fare il proprio meglio, la pigrizia e la trascuratezza, soprattutto quando si fa qualcosa volontariamente per gli altri, non sono a parer mio ammissibili...
Per questo nell'ultimo post mi sono vagamente atteggiato come Enrico IV a Canossa...
:cry:

Ti saluto perché per me è tardissimo e devo andar via...
Grazie, ciao e buona giornata!
Alla prossima!
:D

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: [HELP] adduser script

Messaggio da masalapianta »

a1k ha scritto:sono sotto ubuntu e non mi mette le passwd

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
for ((a=1; a <= 22; a++))
do
useradd utente$a -G aula -c utente$a -p utente$a
done
exit 0
come posso fare?
puoi usare nel ciclo for dopo useradd (togliendo lo switch -p da useradd) passwd usando lo switch non documentato --stdin in questo modo:
echo "utente$a"|passwd --stdin utente$a

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

non ne immaginavo l'esistenza.
grazie per l'illuminazione :D

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

bloodlust ha scritto:non ne immaginavo l'esistenza.
per questo si dice "non documentato" :lol:
grazie per l'illuminazione :D
occhio che non in tutte le distribuzioni c'e' passwd con --stdin abilitato (ad esempio in debian non c'e', in fedora si, ecc..).
Occhio anche che in quel modo la password rimane in chiaro nella history della shell dalla quale si lancia il comando.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

P.S. visto che quello script crea un joe account (password uguale allo username) io ci aggiungerei un chage -d0 username, in modo da forzare l'utente a cambiare la password al primo login

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »

masalapianta ne sai una più del diavolo!

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 523
Iscritto il: mar 14 feb 2006, 12:02
Slackware: -1
Località: it_IT

Messaggio da bloodlust »

masalapianta ha scritto:occhio che non in tutte le distribuzioni c'e' passwd con --stdin abilitato (ad esempio in debian non c'e', in fedora si, ecc..).
infatti il mio passwd (vedi versione di shadow qualche post sopra) non prevede quello switch.

a1k vedi se per te può essere la soluzione, altrimenti puoi optare per soluzione Perl (più diffuso) o un binario usando crypt(), sono veramente meno di 10 righe di codice (editin C).

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

grazie a tutti per le dritte
masalapianta ha scritto: occhio che non in tutte le distribuzioni c'e' passwd con --stdin abilitato (ad esempio in debian non c'e', in fedora si, ecc..).
neanche in ubuntu... :cry:
a1k vedi se per te può essere la soluzione, altrimenti puoi optare per soluzione Perl (più diffuso) o un binario usando crypt(), sono veramente meno di 10 righe di codice (editin C).
per far questo dovrei saper programmare...

e se gli facessi editare direttamente /etc/shadow ? naturalmente tutti con la stessa passwd, copio una riga e poi faccio echo .... >> /etc/shadow

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

a1k ha scritto: per far questo dovrei saper programmare...
esagerato (un po come dire che per pigliare un'aspirina devo avere una lurea in medicina), basta poco:

perl -e 'print crypt ("passwordinchiaro","\$1\$12345678") . "\n";'

considera che:
1) quel comando genera la password con un salt che inizia con $1$, il che significa che si da per socntato che tu abbia md5 abilitato per quanto riguarda shadow (non mi venire a dire che usi des perche' le altrui perversioni non sono fatti miei)
2) dovresti crearti una funzioncina per creare in maniera casuale gli ultimi 8 caratteri di quel salt (12345678); questo perche' se due utenti hanno password uguali ma i salt son differenti, allora anche gli hash in /etc/shadow saranno differenti.
e se gli facessi editare direttamente /etc/shadow ? naturalmente tutti con la stessa passwd, copio una riga e poi faccio echo .... >> /etc/shadow
vergognati!!! :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

ok, grazie.
provo con il perl :D

Rispondi