attenti alle rate

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Località: ROMA
Contatta:

attenti alle rate

Messaggio da kio341 »

Puo' capitare che stiate pensando di acquistare una televisione, un computer, un monitor, o altro, e puo' capitare che nel negozio vi venga offerto uno sconto se decidete di pagare a rate. Ma Beppe Grillo svela alcuni trucchi usati dai negozianti per estorcere soldi a povere persone ignare di alcune nuove politiche economiche oggi in voga in Italia. Questo sembrerebbe essere il caso di UniEuro.
da http://geekplace.org/index.php?m=news&i ... consumator
:idea:

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Mi viene una sola parola: scandaloso!
Giustissimo quando dice: "Ma come cavolo si fa a fare un contratto del genere in un locale dove si vendono televisori". Ha pienamente ragione. Quei contratti sono pieni di clausole. Ti fanno firmare in fretta e furia senza darti il tempo di leggere tutto, il che è difatti impossibile visto il numero di pagine scritte in piccolissimo. Vergognoso.

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Ma vorrei sapere chi ha mai creduto che ci sia qualcuno disposto a regalare qualcosa... alla fine è sempre il consumatore che vuole fare il furbo quello che ci va sotto... quindi è giusto che sia così.

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

dapuzz ha scritto:Ma vorrei sapere chi ha mai creduto che ci sia qualcuno disposto a regalare qualcosa... alla fine è sempre il consumatore che vuole fare il furbo quello che ci va sotto... quindi è giusto che sia così.
Perfettamente d'accordo con te. Mi fa solo ridere chi crede alle super-offertone, oppure quelli che ti consigliano il mitico ristorante dove si mangia bene e si spende poco ed altre simili amenità. Grillo ha ragione quando dice, riferendosi al tasso d'interesse applicato, che sono usurai....ma io all'Unieuro non firmo nemmeno la ricevuta del parcheggiatore figuriamoci un contratto di 5 pagine, scrittte in quella maniera. D'altronde io non capisco, la mia santa Mamma mi ha sempre detto:"prima di firmare qualunque cosa LEGGI....se dopo avere letto non hai capito NON FIRMARE". Chiunque si faccia inchiappettare in quella maniera non merita grande comprensione....non è molto diverso da chi dava i soldi a Vanna Marchi o Mamma Ebe, o da chi compra i numeri fortunati in TV. Ripeto la sanzione per la finanziaria che propone quel contratto sarebbe d'obbligo...ma anche scrostarsi le fette di bresaola dagli occhi non sarebbe una cattiva idea! Have a nice day

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

salbutamolo ha scritto:non è molto diverso da chi dava i soldi a Vanna Marchi o Mamma Ebe, o da chi compra i numeri fortunati in TV. Ripeto la sanzione per la finanziaria che propone quel contratto sarebbe d'obbligo...ma anche scrostarsi le fette di bresaola dagli occhi non sarebbe una cattiva idea! Have a nice day
La stessa cosa che ho pensato io :D

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Messaggio da gohanz »

Io comprai il Pc anni fa all'Unieuro! Sarà per quello che sono rimasto al verde speranza! :lol:

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Messaggio da Paoletta »


Avatar utente
StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 395
Iscritto il: dom 8 mag 2005, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

dapuzz ha scritto:Ma vorrei sapere chi ha mai creduto che ci sia qualcuno disposto a regalare qualcosa... alla fine è sempre il consumatore che vuole fare il furbo quello che ci va sotto... quindi è giusto che sia così.
Hai ragione nella prima parte ma che sia giusto cosi non è vero....

Avatar utente
kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da kio341 »

ai ragione nella prima parte ma che sia giusto cosi non è vero..
concordo - è come dire che una donna che veste provocante e puta caso sia violentata in fondo se la sia cercata!
questa tesi bizzarra ricorda certa giurisprudenza di qualche tempo fa sull'argomento
:roll:

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Il discorso è molto ben diverso: ognuno è padrone dei propri risparmi e li gestisce come vuole. Se ha deciso di 'indebitarsi' come dice grillo (che ultimamente se la prende con tutto e con tutti), l'ha fatto volontariamente. Se poi credesse davvero che così facendo lui sarebbe stato il furbo che paga a rate e risparmia pure, mentre la povera gente onesta e lavoratrice paga subito, cash, e spende di più.... beh, è cascato male.
Mi dispiace per la 'vera povera gente' che non si può permettersi una lavatrice ed è costretta a comprarla a rate, ma non mi dispiace per niente per tutti quelli che non posso permettersi (poverini) un tv lcd hd ready, o un cellulare da 400€ o un nuovo portatile, o tutto quello che si vende a rate ultimamente (tutto :D )
E poi, se davvero qualcuno avesse trovato il modo di far crescere i soldi sugli alberi, perchè mai dovrebbe pubblicizzare tanto questo meccanismo invece di tenerselo per sè e far soldi a palate?

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

dapuzz è il sistema che è fraudolento. E' vero che tutti abbiamo una testa per non cascarci in queste truffe, ma non si può vendere le cose così (o meglio purtroppo si può). Lo Stato e le banche non dovrebbero permettere nè tantomeno incoraggiare queste vendite truffaldine che spingono la gente a indebitarsi (si, ok, la gente più sprovveduta). Beppe Grillo ha ragione a dire che è ora che si muovano altre persone. In Italia queste cose succedono perchè le associazioni di consumatori contano come il due di coppe quando regna bastoni.
Ormai non dobbiamo limitarci a comprare le cose, ma a farlo anche se non abbiamo i soldi.

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da goldy »

Si in parte è giusto quello che dice dapuzz , molte persone sono costrette ad indebitarsi per necessità e altre perchè vogliono oggetti particolari,poco utili ma molto fighi.
In entrambi i casi però non penso che sia corretto fregare nessuna delle due categorie di persone.
Sarebbe giusto dire
vuoi comprarlo a rate ?
paghi il 16% in più.
Tutto qua.
Qui invece ci si trova di fronte ad una truffa , mediante sempre quelle ignobili clausolette nascoste da qualche parte del contratto
e che sono effettivamente di difficile comprensione per molti.
Comunque, visto che in italia è cosi' difficile scardinare certe lobby , almeno queste denunce pubbliche possono servire a stare più attenti.

Indi per cui, quando deciderò di fare un finanziamento per comprare il nuovo windows vista (cioè mai) , non lo farò da euronics :)

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da goldy »

Paoletta ha scritto:altra truffa (IMHO):
http://www.soldincasa.systemagroup.it/w ... mpipratici
Wow, questi puntano subito a ciucciarti la casa.
Ma quando a certe persone non ci sarà più nulla da portar via a cosa si passerà?
A organi umani?
I futuri finanziamenti prevederanno come garanzia un rene

Avatar utente
dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1137
Iscritto il: mar 16 mag 2006, 11:09
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

goldy ha scritto:Sarebbe giusto dire
vuoi comprarlo a rate ?
paghi il 16% in più.
Tutto qua.
Sarebbe giusto dire com'è detto
Se lo paghi in rata unica nel momento in cui oggi prendi l'impegno a pagarlo paghi con lo sconto del 15% (non dato dal negoziante, che sia chiaro, ma dalla finanziaria stessa), se per un qualunque motivo ritardi il pagamento è allora che paghi gli interessi!
Ma cavolo, non è giusto che sia così? Cosa vorresti, che più ritardi il pagamento meno lo paghi?

Per le garanzie che si prende la finanziaria è ancora un altro discorso... si affidano ancora ad altre agenzie (gestline su tutte) pronte a farti un c**o nero fino in tribunale se ce n'è bisogno. D'altro canto se la gente non capisce che nessuno regala niente e che ongi promessa è debito penso che il rene possa essere il prossimo passo sicuramente.

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da goldy »

dapuzz ha scritto: Sarebbe giusto dire com'è detto
Se lo paghi in rata unica nel momento in cui oggi prendi l'impegno a pagarlo paghi con lo sconto del 15% (non dato dal negoziante, che sia chiaro, ma dalla finanziaria stessa), se per un qualunque motivo ritardi il pagamento è allora che paghi gli interessi!
Ma cavolo, non è giusto che sia così? Cosa vorresti, che più ritardi il pagamento meno lo paghi?.
Da quello che ho visto nel link non mi sembra un cosa cosi' trasparente
come la stai descrivendo tu
dapuzz ha scritto: D'altro canto se la gente non capisce che nessuno regala niente e che ongi promessa è debito penso che il rene possa essere il prossimo passo sicuramente.
Beh insomma se qualcuno arriva a ipotecare la casa , ancora da finire di pagare, come è l'agenzia linkata da Paoletta, non credo siano persone in cerca di regali, ma persone disperate.
Sai può capitare anche che a 40/50 anni ti trovi a perdere il lavoro , ancora con un mutuo da pagare e probabilmente anche con qualche figlio da sfamare.
Quindi andrei cauto ad accettare con tanta tranquillità gli sciacalli legalizzati

Rispondi