Problemi con ArchLinux

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Problemi con ArchLinux

Messaggio da py67 »

Chiedo aituo a voi di Slack (io la uso su un'altra partizione comunque), attualmente mi sto' gingillandoa con ArhcLinux, direi bellissima, ultra moderna, ma, dopo qualche minuto che la uso, stranamente se lancio qualche programma (qualsiasi), mi viene eseguito dopo un bel po', tipo dopo 5 min. Secondo voi come potrei risolvere il problema?

Grazie a chi potrà suggerirmi qualcosa :)

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

non e' che c'e' qualche processo che occupa tutta la cpu?
prova a fare un top :roll:

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@py67
Il questo forum ci sono molti appassionati di slackware http://www.slackware.com ... puoi scaricarti la iso, installarla e unirti alla compagnia... in questo caso aiutarti sarà molto più semplice... :-)

... non per essere cattivo o maleducato ma per le info su arch prova nel sito http://www.archlinux.it/forum o quanto meno servono altre info ...

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

lucio...se magari usa arch solo per curiosita',e' sempre fastidioso dover registrarsi su di un forum solo per il bisogno di una risposta ad una domanda,tenendo poi conto che py67 fa parte della community da un bel po di tempo glielo possiamo anche concedere :lol: ...
sinceramente questa e' una delle community con piu iscritti,e qui dato il forte numero di utenti e' anche piu veloce avere una risposta dettagliata e chiara...

lucio,non voglio che lo prendi come un affronto :)

ciao!
Ultima modifica di elmetal il mer 21 feb 2007, 1:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Messaggio da py67 »

Luci0 ha scritto:@py67
Il questo forum ci sono molti appassionati di slackware http://www.slackware.com ... puoi scaricarti la iso, installarla e unirti alla compagnia... in questo caso aiutarti sarà molto più semplice... :-)

... non per essere cattivo o maleducato ma per le info su arch prova nel sito http://www.archlinux.it/forum o quanto meno servono altre info ...
Si sei un po' cattivello [-X , se hai letto bene, su un'altra partizione uso la Slack, e da sempre che uso linux frequento questo forum, primo perche' uso (lo ripeto per la terza volta ) slackware e poi xche' so che qui nella sezione libera siete cosi gentili da dare consigli anche ad altri utilizzatori di altre distro. :D :D

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio. Che sia il caso di fare pulizia? :roll: Ad un utente che usa sia Slackware che Arch possiamo rispondere dai. :lol: Il problema che poni è parecchio strano. Con top hai già provato a guardare se hai qualche processo che ti sovraccarica il sistema? Questo problema l'hai sempre avuto o solo ultimamente? Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica? Cerca di darci delle informazioni perché è un po' come andare alla cieca. :?

Avatar utente
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 526
Iscritto il: gio 8 set 2005, 0:00
Località: Padova

Messaggio da elmetal »

Bart ha scritto:Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio.
:shock: sara mica SPAM (non e' che segnalano un sito web da qualche parte? :roll: ) :cry: spero di no, o utenti che si iscrivono tanto per fare :roll:

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Messaggio da py67 »

Bart ha scritto:Porca la miseriaccia. E' vero che ci sono un sacco di utenti ma ne ho contati più di 1500 iscritti che non hanno mai scritto 1 messaggio. Che sia il caso di fare pulizia? :roll: Ad un utente che usa sia Slackware che Arch possiamo rispondere dai. :lol: Il problema che poni è parecchio strano. Con top hai già provato a guardare se hai qualche processo che ti sovraccarica il sistema? Questo problema l'hai sempre avuto o solo ultimamente? Hai installato qualcosa di recente o hai fatto qualche modifica? Cerca di darci delle informazioni perché è un po' come andare alla cieca. :?
Dunque facendo top non vedo niente che mi succhi ram o cpu, ho installato Arch da 1 giorno, e la cosa che magari succhia di + potrebbe essere VDR, che non e' installato come demone.

Ora ho in funzione Kaffeine, Azureus e Amule (di proprosito inseme), e sembra che vada tutto bene, vi faro' sapere in seguito.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ok Ok .. ho esagerato e mi scuso con py67.. spero che questo basti a riabilitarmi !! :-?

Comunque visto che non sono ferrato su arch ...
penso che bisogna cominciare dall' inizio ovvero con i post dei classici

Codice: Seleziona tutto

uname -a
dmesg
lspci
lsusb
lsmod
e poi con il il comando top o tail -f /var/log/messages cercare di capire cosa cosa sta succedendo ... !!! :-)


... Ciao !

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Messaggio da py67 »

Ecco il problema ho questo famiggerato famd che mi occupa il 90/97 % della cpu e quindi mi impedisce di lanciare qualsiasi prog, secondo voi come mai? E' cominciato quando ho iniziato a spostare grosse quantità di file vedi divx ecc.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Credo che famd tenga una traccia di tutte le variazioni che vengono effettuate sulla filesystem ... prova a killarlo e a disattivarlo ... danni non dovresti farne ... eppoi peggio di così ??
Comunque sembra essere un bug ... http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=225791 :evil:

P.S. ... usa slackware :-) ... get slack :-)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

famd non si può disabilitare tramite /etc/rc.conf ?

Avatar utente
py67
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 489
Iscritto il: mar 4 ott 2005, 18:34

Messaggio da py67 »

Luci0 ha scritto:Credo che famd tenga una traccia di tutte le variazioni che vengono effettuate sulla filesystem ... prova a killarlo e a disattivarlo ... danni non dovresti farne ... eppoi peggio di così ??
Comunque sembra essere un bug ... http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?pid=225791 :evil:

P.S. ... usa slackware :-) ... get slack :-)
Infatti uso Slack da sempre, lo volevo solo provare ARCH, ma... troppi ma.
:D

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

non e' che hai qualche settore danneggiato?

Rispondi