Cosa ne pensate di FELINUX?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Veramente chiamarla distribuzione è troppo: non a caso secondo me, felinux è come Felice Murolo ha modificato Slackware sul suo pc.
concordo
:roll:

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A questo punto anche Slacky con i suoi ottimi packager può creare la sua distribuzione .. i pacchetti ci sono basta iserirli in una iso e .... non lasciare questo compito e meriti a Felice Murolo..... che non menziona nemmeno chi ha lavorato sodo ... !!!
Anzi sarebbe bene che qualcuno ricordasse a Felice di inserire gentilmente la fonte dei pacchetti da momento che non sembra essere lui stesso il packager ... :-(

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Fermo restando che sarebbe corretto da parte sua citare e ringraziare in una introduzione alla distribuzione le persone, i progetti e le comunità per mezzo delle quali il suo lavoro è stato maggiormente agevolato, per il singolo pacchetto il suo autore può inserire nello slack-desc chi è che l'ha fatto, come del resto spesso avviene...
Per la riconoscenza verso chi ha lavorato tanto, il discorso ricorda un po' la questione di linux o gnu/linux, su cui si è già versato tsunami d'inchiostro e scritti terabyte di commenti...

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

dapuzz ha scritto: Veramente chiamarla distribuzione è troppo: non a caso secondo me, felinux è come Felice Murolo ha modificato Slackware sul suo pc.
:geniale:

Adesso faccio un ghost del mio pc e creo un nuovo fork anch'io!
Intendiamoci nulla contro i fork, anzi ben vengano, ma qui mi sembra la si sia fatta un pò fuori dalla tazza.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

cito dalla home del sito:
La versione di Felinux successiva alla 0.4.2 sara' probabilmente la 1.0, la cui lavorazione inizia dal mese di marzo 2007. Conterra' un nuovo kernel, kde 4.0, xorg 7.2 e la gestione XGL e probabilmente si distacchera' parecchio dall'architettura Slackware.
detto questo come pro direi che la customizzazione è stata comunque spinta e che, sulla scia di (leggi: copiando) zenwalk sono state introdotte alcune minime variazioni all'installer.
come contro direi che ci sono alcune fesserie, tipo nelle istruzioni per configurare x11, dove si legge che per rendere effettivi i cambiameti dei driver grafici (ati/nvidia etc..) occorre addirittura RIAVVIARE, quando basterebbe un ctrl+alt+bkspace...

ciaux,
M

Avatar utente
linuxboy
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 50
Iscritto il: gio 30 dic 2004, 0:00
Località: Pianeta Terra (SOL3), Via Lattea - UNIVERSO

Messaggio da linuxboy »

absinthe ha scritto:cito dalla home del sito:
ci sono alcune fesserie, tipo nelle istruzioni per configurare x11, dove si legge che per rendere effettivi i cambiameti dei driver grafici (ati/nvidia etc..) occorre addirittura RIAVVIARE, quando basterebbe un ctrl+alt+bkspace...

ciaux,
M
il backspace e' un tasto sconosciuto ai windowsiani, che tendono a confonderlo con "canc".

:D

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

gioco ha scritto:Non ci vedo niente di male a usare i pacchetti di Slacky.it per una distribuzione (anzi, è nel pieno dello spirito del software libero), però credo che una menzione Slacky.it se la meriti! Che ne pensate Loris e voi altri pacchettizzatori? (sempre che la mia supposizione sia vera)
[EDIT]
Ho visto ora che cliccando sui pacchetti appare la descrizione con tanto di riferimento a Slacky.it e al packager. Scusate.
[/EDIT]
L'ho scoperto adesso leggendo il tuo post, in ogni caso non mi ha chiesto nulla, e la cosa non mi interessa più di tanto, per il discorso EDIT sbagli... perché quella piccola finestrella recupera una porzione di slack-desc e quindi sono in alcuni casi esce l'autore e la provenienza, di solito Andrea edita così il file della descrizione, io per esempio mi limito solo alla descrizione (sono pigro) e quindi i pacchetti .sl (fatti da me) non riportano nessun autore/provenienza...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

dosa
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: ven 22 ott 2004, 0:00

Messaggio da dosa »


Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

... ma non era meglio se faceva tutto alla luce del sole !! ... e chiedeva esplicitamente aiuto a Slacky.it ??

Ormai la frittata é fatta ... !!! e Felinux e il suo ideatore non hanno fatto una bella figura ( altro che RANTS) ...

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

Diciamo che non sono tenuti a farlo, alla fine noi facciamo solo quello che ci piace, non siamo costretti da nessuno, molti utenti prelevano software da questo sito e neppure salutano :) sinceramente non vedo il problema, anzi... sono anche lusingato, questo mette in rilievo Slacky e ci aiuta pure a migliorare i pacchetti, non dimenticate che il test dei pacchetti è importante, dopo tutto il nostro lavoro è alla base della libertà di informazioni...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

ok Loris messaggio ricevuto ... !!

Ma Felinux per me non esiste ... :)

Rispondi