Ho bisogno di un aiuto e di un consiglio

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ur17
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 4 mar 2007, 11:23

Ho bisogno di un aiuto e di un consiglio

Messaggio da ur17 »

Ho già usato la Slackware: la so installare, gestire, usare come desktop di tutti i giorni, ma non sono un esperto di cose informatiche.
Adesso ho comprato un laptop, un IBM Thinkpad T23, che voglio usare per internet, office, etc.
Ho fatto una prima installazione della Slackware 11 con kernel 2.6.17. Funziona, ma sono ad un punto morto.
Mi spiego: la scheda wireless ha bisogno del kernel 2.6, ma il pc, essendo un laptop, avrebbe bisogno del kernel bareacpi 2.4.
Una prima domanda è: esiste da qualche parte un pacchetto kernel 2.6 con acpi da scaricare e installare?
Poi, oltre a ciò avrei una domanda più generica: il desktop che mi piace di più è il KDE. Ma ha il difetto di non avere i migliori applicativi. Konqueror è carino, ma Firefox funziona meglio (ma quando lo lancio in KDE ha un look più brutto che se lo lancio in XFCE). Koffice pure è carino, non è ancora al livello di OpenOffice o addirittura di MSoffice, Kopete non invia/riceve i file, KPDF non è pienamente compatibile con tutti i pdf...
Quindi cosa mi consigliereste di usare per ottenere un desktop che usi Firefox, Flash, Acrobat Reader, Skype, MSN, MS-Office, che abbia un FileManager, un TrovaFile, un programma di archiviazione ed eventualmente un decente pannello di controllo?
Detto tutto questo, ne vale la pena di restare con la Slackware, o faccio meglio a cercare una soluzione più adatta a questi scopi/necessità tipo Zenwalk o altro?

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

prova quì;

http://www.linux-on-laptops.com/ibm.html

per il tuo modello c'è nè per tutti i gusti (alias le distro)! :)

Bye

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Messaggio da Luke88 »

veramente il 2.6.18 incluso in slack (sotto /testing nel cd) supporta acpi

Codice: Seleziona tutto

#
# Power management options (ACPI, APM)
#
CONFIG_PM=y
CONFIG_PM_LEGACY=y
# CONFIG_PM_DEBUG is not set
# CONFIG_SOFTWARE_SUSPEND is not set

#
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
#
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
# CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_SLEEP is not set
CONFIG_ACPI_AC=m
CONFIG_ACPI_BATTERY=m
CONFIG_ACPI_BUTTON=m
CONFIG_ACPI_VIDEO=m
# CONFIG_ACPI_HOTKEY is not set
CONFIG_ACPI_FAN=m
CONFIG_ACPI_DOCK=m
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=m
CONFIG_ACPI_THERMAL=m
CONFIG_ACPI_ASUS=m
CONFIG_ACPI_IBM=m
CONFIG_ACPI_TOSHIBA=m
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
# CONFIG_ACPI_DEBUG is not set
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_X86_PM_TIMER=y
CONFIG_ACPI_CONTAINER=m
# CONFIG_ACPI_SBS is not set

#
# APM (Advanced Power Management) BIOS Support
#
CONFIG_APM=y
per il desktop...
resta su kde.
se vuoi provare un xfce "più bello" prova la 4.4 che trovi su slacky.
comunque nessuno ti obbliga a usare konqueror o koffice...
koffice lo puoi anche disinstallare e lasciare openoffice, konqueror non lo disinstalli, ma basta che setti firefox come browser predefinito (non ricordo dove, ma gira un po' nel pannello)
flash, firefox, acrobat, skype, ecc... sono tutte robe che non dipendono dal desktop/windows manager! infatti non ho capito qual'è il problema...

se poi punti su Zenwalk, sappi che è un fork di slackware. in caso potresti provare altre distribuzioni...
che so... kubuntu... mandriva... che sono orientate più verso un desktop...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Benvenuto su Slacky!
  • OpenOffice non vedo cosa ti impedisca di installarlo sulla Slack;
  • lo stesso dicasi per Acrobat Reader (altrimenti usa XPDF che è più veloce);
  • di msn ci sono vari cloni (uno molto simile, ma un po' pesante, è Mercury);
  • di file manager e trova file ne hai quanti ne vuoi (il mio fm preferito è rox - il miglior trova file IMHO è il locate da shell);
  • Per il programma di archiviazione man tar;
  • flash non esiste sotto Linux; esiste F4L, ma è ancora in via di sviluppo; puoi usare wine per emulare windows...
Comunque, scusa il mio dubbio, ma sembrerebbe che rimproveri a Linux il fatto di non avere le applicazioni necessarie per un uso normale del pc... :!: Guarda che è vero il contrario: con qualsiasi distro hai già alla prima installazione tutto quello che ti serve e anche di più, mentre, con il sw commerciale, ti ritrovi poco più del sistema operativo nudo e crudo e poi ti tocca spendere (o ricorrere alla pirateria) per installare il resto.

Certo, con Linux un minimo di documentazione ci vuole! Io ti consiglierei innanzitutto di cominciare a ragionare ad un rapporto col sistema lato shell.

(mentre scrivevo, ti hanno già risposto anche in merito all'acpi...)

Ciao,
nino

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Ho bisogno di un aiuto e di un consiglio

Messaggio da Bart »

ur17 ha scritto:Ho già usato la Slackware: la so installare, gestire, usare come desktop di tutti i giorni, ma non sono un esperto di cose informatiche.
Adesso ho comprato un laptop, un IBM Thinkpad T23, che voglio usare per internet, office, etc.
Ho fatto una prima installazione della Slackware 11 con kernel 2.6.17. Funziona, ma sono ad un punto morto.
Mi spiego: la scheda wireless ha bisogno del kernel 2.6, ma il pc, essendo un laptop, avrebbe bisogno del kernel bareacpi 2.4.
Una prima domanda è: esiste da qualche parte un pacchetto kernel 2.6 con acpi da scaricare e installare?
Poi, oltre a ciò avrei una domanda più generica: il desktop che mi piace di più è il KDE. Ma ha il difetto di non avere i migliori applicativi. Konqueror è carino, ma Firefox funziona meglio (ma quando lo lancio in KDE ha un look più brutto che se lo lancio in XFCE). Koffice pure è carino, non è ancora al livello di OpenOffice o addirittura di MSoffice, Kopete non invia/riceve i file, KPDF non è pienamente compatibile con tutti i pdf...
Quindi cosa mi consigliereste di usare per ottenere un desktop che usi Firefox, Flash, Acrobat Reader, Skype, MSN, MS-Office, che abbia un FileManager, un TrovaFile, un programma di archiviazione ed eventualmente un decente pannello di controllo?
Detto tutto questo, ne vale la pena di restare con la Slackware, o faccio meglio a cercare una soluzione più adatta a questi scopi/necessità tipo Zenwalk o altro?
Stai facendo un bel po' di confusione. Molto probabilmente faresti bene a documentarti un pochino sul kernel Linux. Prima di tutto il bareacpi del 2.4 è un kernel precompilato con supporto acpi, fine. Il supporto acpi lo trovi OVVIAMENTE anche nel 2.6 che è un'evoluzione del 2.4 e pertanto presenta tantissimi miglioramenti. Difatti l'acpi del 2.6 è superiore a quello del 2.4. L'acpi è incluso nel kernel. Scarichi il kernel e ti compili il supporto.
Non voglio commentare i software che hai descritto visto che li stai comparando guardando il look. Molti di quei programmi citati usano le librerie gtk e per cambiargli il look devi modificare tali librerie. Esistono programmi appositi come gtk-chtheme. All'ultima tua domanda mi viene voglia di chiederti ma se vuoi certe cose perché non usi windows? Comunque, lasciando perdere, ti posso dire che con kde fai tutto ciò che hai richiesto e molto di più. Ciao. ;)
Ah dimenticavo. Benvenuto. :)

ur17
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 4 mar 2007, 11:23

Messaggio da ur17 »

Luke88 ha scritto:veramente il 2.6.18 incluso in slack (sotto /testing nel cd) supporta acpi
buona a sapersi, grazie! lo provo.
se funziona, mi evito di dover imparare a compilare il kernel (purtroppo non ho il tempo e la pazienza di farlo)
Luke88 ha scritto: per il desktop...
resta su kde.
che sarebbe il mio preferito. ma poi, a conti fatti, KDE ha senso se si usano i programmi del KDE.
Luke88 ha scritto: comunque nessuno ti obbliga a usare konqueror o koffice...
koffice lo puoi anche disinstallare e lasciare openoffice, konqueror non lo disinstalli, ma basta che setti firefox come browser predefinito (non ricordo dove, ma gira un po' nel pannello)
il punto è che, per qualche ragione, i programmi GTK quando girano su KDE sono "brutti". ho provato con un file .gtkrc, ma non ha risolto granché. ho provato in passato con un programma chiamato qt-gtk o qualcosa del genere, e idem.

e allora, oltre al problema del kernel, ho cominciato a chiedermi se vale la pena restare con il KDE.

di qui il dubbio se restare con Slackware.

certo, con la Slackware mi ci trovo bene. l'ho imparata, conosco la directory /etc e il pkgtool; e preferirei non imparare ad usare un'altra distro.

e poi è più veloce delle altre. e non vorrei rinunciare a questo pregio.

riguardo alla velocità, ieri ho provato ad installare IceWm. è velocissmo; graficamente è anche bellino, ma non ha nemmeno un file manager...

comunque grazie a tutti per i consigli. provo il kernel testing, e vi farò sapere.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

ur17 ha scritto:...
riguardo alla velocità, ieri ho provato ad installare IceWm. è velocissmo; graficamente è anche bellino, ma non ha nemmeno un file manager...
Se ti è piaciuto IceWm, prova Fluxbox (il mio preferito). Certo, a prima vista ti deluderà, ma dopo un po' di configurazione..., vedrai! Come file-manager, installa Rox-Filer (trovi qui il pacchetto e le dipendenze): è fulmineo ed usabilissimo.

Ciao,
nino

Rispondi