configurazione zenwalk

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

configurazione zenwalk

Messaggio da Leddolo »

Ciao a tutti!Dovrei installare Zenwalk in questo pc:
Intel celeron 300 MHZ, 192 RAM, SIS 6326 8 MB. Vorrei sapere delle informazioni su questa distro, dato che è derivante da Slacware.
1)Dato che non posseggo una connessione ad internet in questo pc, come faccio a scaricare un programma e sapere quali sono le sue dipendenze?
2)Se anche zenwalk va lento, devo ricompilare il kernel o ottimizzare qualcosa?
3)Se eventualmente devo collegarmi con la 56 K, mi conisgliate l'utilizzo di un modem integrato o di un modem usb?
Grazie e ciao!

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: configurazione zenwalk

Messaggio da Bart »

Leddolo ha scritto:Ciao a tutti!Dovrei installare Zenwalk in questo pc:
Intel celeron 300 MHZ, 192 RAM, SIS 6326 8 MB. Vorrei sapere delle informazioni su questa distro, dato che è derivante da Slacware.
1)Dato che non posseggo una connessione ad internet in questo pc, come faccio a scaricare un programma e sapere quali sono le sue dipendenze?
2)Se anche zenwalk va lento, devo ricompilare il kernel o ottimizzare qualcosa?
3)Se eventualmente devo collegarmi con la 56 K, mi conisgliate l'utilizzo di un modem integrato o di un modem usb?
Grazie e ciao!
Ciao, se vuoi usare zenwalk non postare nella sezione slackware. Al massimo posta su Gnu/Linux o Libera se vuoi chiedere a noi di slacky.it. Comunque secondo me ti conviene chiedere a chi utilizza zenwalk.
Cercherò comunque di darti una mano.
1) Zenwalk ha netpkg, un programma che gestisce pacchetti e dipendenze.
2) Se Zenwalk è lenta bisogna analizzare la situazione e le possibili cause. Hardware obsoleto, interfaccia grafica pesante, configurazioni errate...
Nel caso dell'hardware ci fai poco. Sull'interfaccia posso dirti che Zenwalk usa Xfce di default che è piuttosto leggera. Resta da dire che sicuramente un kernel ad hoc risulterà più veloce e un pochino più performante.
3) Non uso modem 56k, mi dispiace. Comunque se hai una linea adsl va benissimo qualsiasi router ethernet. Ciao.
Ultima modifica di Bart il mer 7 mar 2007, 0:23, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Se il modem 56k è un modello supportato non hai problemi, di norma i seriali esterni vanno al primo colpoi...

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

Grazie per le risposte e scusatemi se ho sbagliato sezione :roll:
1)Il problema è che da quel pc non posso proprio scaricare in nessuna maniera. Quindi posso portare i dati solo ed esclusivamente tramite cd o penna USB. Come faccio a scoprire le dipendenze di un programma?Così so cosa devo scaricare....
2)Ma Zenwalk non utilizza lo stesso kernel di Slackware?Con Slackware avrei maggiori prestazioni e velocità?
3)Quindi va bene anche un modem 56 K interno?Perchè ho sentito dire che non sono facili da installare, se hanno il chipset conexant. Grazie anticipamente :o

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

1) se hai un altro pc con linea veloce, e con zenwalk installata, usi netpkg, che come tutti i programmi per gesire i pacchetti, al momento dell installazione, li scarica in una dir per poterli poi installare.(non conosco netpkg)
2) no zenwalk, usa il kernel 2,6,X, che forse per un pc con un hardware datato, è meno performante di un 2,4,X. puoi provare a configuralo a dovere magari.
3) i modem a 56k sono compatibili al 100% quelli seriali.quelli che usano chipset conexxant, hanno si i driver per linux, ma quelli che ti permettono di sfruttare al massimo il modem, erano , almeno fino a qualche tempo fa, a pagamento.

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

1)Si ho un pc con lina veloce (ovvero questo) ma non ho installata zenwalk...
2)Forse è meglio che uso a questo punto Slackware?Secondo voi quale versione?
3)Scusami potresti dirmi cosa sono i modem seriali?Sono quelli USB?Scusate per la domanda sciocca
Grazie e ciao ;)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

allora cominciamo con l ultima domanda.
i modem seriali sono quelli che colleghi al pc alla porta seriale, per capirci:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1100118
in quanto a slackware, si potresti usare benissimo slackware 11.0 con xfce (un DE leggero, completo). cosi prendi pure i pacchetti da slacky, dove sono indicate anche le dipendenze.
solo una domanda, sul pc con la linea veloce, hai solo win, perchè magari è dell ufficio, oppure puoi installare linux ?
ciao

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

In questo pc (notebook) ho win e ubuntu. Ma per vedere se ho la porta seriale?E' quella in cui prima si inserivano anche le stampanti o sbaglio?Quindi pensi che slackware sia più stabile e veloce di zenwalk?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1447
Iscritto il: mer 26 apr 2006, 1:52
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Leddolo ha scritto:In questo pc (notebook) ho win e ubuntu. Ma per vedere se ho la porta seriale?E' quella in cui prima si inserivano anche le stampanti o sbaglio?
Basta andare su google e cercare porta seriale.

http://images.google.it/images?hl=it&q= ... gini&gbv=1
Quindi pensi che slackware sia più stabile e veloce di zenwalk?
Sono molto simili, in ogni caso non ti fare troppe pippe sulla stabilita', per quello che ci devi fare vanno bene tutte e due

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

La porta seriale penso che tu l'abbia al 99%...
Di solito per le stampanti si usava la porta parallela,(io la uso ancora), che ha una velocità di trasferimento dati maggiore...
La seriale come aspetto è simile, solo più stretta...

Ah, io ho ancora un 56k seriale perché non sono raggiunto da adsl (forse lo sarò da wi-fi fra un paio di anni) e vivo felicissimo senza software che mi rendano dipendente dal risolutore di dipendenze...
Ho anche un 33.6 interno su un PII che funziona perfettamente con linux...

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

Va be provo con slackware 11.0
Quindi per scaricare i programmi e le sue dipendenze?Preavvisando che non ho slackware...ma ho internet :D

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Leddolo ha scritto:Va be provo con slackware 11.0
Quindi per scaricare i programmi e le sue dipendenze?Preavvisando che non ho slackware...ma ho internet :D
Vieni qui su slacky, sezione download, cerchi il pacchetto e controlli se ha delle dipendenze. Oppure installi swaret, metti slacky.it nel repository e usi quello per installare programmi e dipendenze.
Trovi tutto nella sezione documentazione.

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

Quindi se per esempio voglio installare la libreria Cln 1.1.13, clicco su download, poi vado nella directory src, e clicco sul file slack-required, giusto?Qui mi dice i file che ha bisogno per farlo funzionare?Come faccio a sapere se già alcune librerie o file sono installati?Mi potreste dire quali sono i pacchetti che installa di default slackware?Ovviamente non vi dico di elencarli, magari mandandomi qualche link ;)
Grazie e ciao!

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Leddolo ha scritto:Quindi se per esempio voglio installare la libreria Cln 1.1.13, clicco su download, poi vado nella directory src, e clicco sul file slack-required, giusto?Qui mi dice i file che ha bisogno per farlo funzionare?Come faccio a sapere se già alcune librerie o file sono installati?Mi potreste dire quali sono i pacchetti che installa di default slackware?Ovviamente non vi dico di elencarli, magari mandandomi qualche link ;)
Grazie e ciao!

Codice: Seleziona tutto

cd /var/log/packages
ls|grep nomePacchetto
Se c'è ti dice pacchetto e versione.

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

Quando selezioni un pacchetto sotto alla descrizione c'è la lista delle dipendenze. Le trovi tutte su Slacky.it. Nelle dipendenze sono segnati solo i pacchetti che *non* fanno parte dell'ultima versione di Slackware, quelli cioè che molto probabilmente hanno già tutti installato (es: bash, aaa_base,...). Con lo slack-required hai un'informazione più completa perchè ti indica anche le dipendenze dai pacchetti ufficiali di Slackware.

Per vedere i pacchetti che hai installato:

Codice: Seleziona tutto

pkgtool
Mi pare ci siano anche degli script qui su Slacky.it che ti permettono di ottenere info sui pacchetti installati.

Per cercare i pacchetti (e i singoli file) che fanno parte di Slackware puoi usare il comodo package browser: http://packages.slackware.it/

[EDIT] Ooops, Bart hai fatto molto prima tu :lol: [/EDIT]

Rispondi