DVD backup

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

DVD backup

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Ciao a tutti,
<BR>conoscete qualche tool per linux mi permetta di fare un backup di un dvd video?(stile dvd-decrypter e clonedvd)
<BR>Grazie<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DVD backup

Messaggio da useless »

guarda, non l´ho ancora letto, ma pare ci sia un articolo apposta su linux magazine di dicembre!<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

DVD backup

Messaggio da Loris »

Ultimamente sto provando transcode e ho già creato un XviD decente, ma devo affinare la tecnica.
<BR>Eventualmente puoi usare anche mencoder che fa parte di MPlayer.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 98
Iscritto il: mar 30 set 2003, 0:00
Località: Sardegna

DVD backup

Messaggio da Kaly »

Per i DVD la scelta è tra Transcode e Mencoder,li ho usati tutti e due, ovviamente con dei frontends vista la quantita di opzioni disponibili per entrambi,sono tutti e due ottimi,forse Mencoder è un pochino più veloce.
<BR>Per Transcode come frontend consiglio DVD::RIP ottimo e semplice da usare,mentre per Mencoder si puo scegliere tra Acidrip,Quickrip,script semigrafico (tipo installazione Slack),trovato in internet.
<BR>Spero di essere stato utile.Ciao.
<BR> Federico<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

DVD backup

Messaggio da Loris »

Fede, ma sei riuscito a installare DVD::Rip su Slackware ? io ci ho provato ma alla fine ho rinunciato, mi chiedeva una sacco di dipendenze che non riuscivo neppure a compilare :-| <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 98
Iscritto il: mar 30 set 2003, 0:00
Località: Sardegna

DVD backup

Messaggio da Kaly »

La slack 9.0 mi ha fatto dannare ho provato in tutti i modi con i precompilati e non, ma nulla da fare continuava a darmi errori sulle gtk-perl e se non ricordo male successivamente con g-conf....qualcosa,alla fine ho rinunciato anche io.
<BR>Sono passato da poco alla 9.1 e ci ho appena messo le mani ora vedo se almeno con questa va.
<BR>La cosa che mi fa rabbia e che con qualsiasi altra distribuzione da me provata(suse,mandrake) va senza alcun problema :-Y <br>

holly
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 60
Iscritto il: sab 15 nov 2003, 0:00

DVD backup

Messaggio da holly »

Usa Mencoder di Mplayer che ti fa dannare all´inizio ma poi è fantastico e ottieni dei risultati splendidi<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DVD backup

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 28-11-2003 alle ore 20:32, Lorys :
<BR>Fede, ma sei riuscito a installare DVD::Rip su Slackware ? io ci ho provato ma alla fine ho rinunciato, mi chiedeva una sacco di dipendenze che non riuscivo neppure a compilare :-| <br></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>be´, ce l´ho fatta io! non è stata cosa facile (il pkg che dà + problemi è gtk-perl, non piazza bene i .o quando li compila e poi non li trova quando li deve linkare, oltre a rilevare in modo assolutamente casuale i pacchetti da compilare), ma ci sono riuscito! se qualcuno vuole info chieda ;-).<br>

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

DVD backup

Messaggio da twister »

Neanche io riesco ad installare DVD:RIP!!! grrrr
<BR>Comunque puoi anche usare mplex che è un tool di Mjpeg tools
<BR>va molto bene, io l´ho testato solo sui divx ma ho visto che ha anche l´opzione dvd...<br>

Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

DVD backup

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Si ma a me servono dei tool per copiare i dvd,tipo deCSS e dvdrecord....
<BR>O (windows equivalente) dvd decrypter e clonedvd...
<BR>^_^
<BR><br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DVD backup

Messaggio da useless »

a grande (ehhhh) richiesta, ecco come il vostro uomo inutile preferito è riuscito a compilare gtkperl:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>come compilo gtkperl su slackware x poter usare dvd::rip
<BR>
<BR>- tutte le varie dipendenze sono già installate, e nessuna ha dato problemi. gtkperl è l´ultima cosa che dobbiamo compilare prima di dvdrip, soprattutto va compilata dopo pixbuf, altrimenti non includerà il supporto x esso! (che poi non lo rilevi e glielo si deva forzare comunque è un altro paio di maniche).
<BR>- uso la versione 0.7008.
<BR>- gunzippo/untarro
<BR>- cd Gtk-Perl-0.7008
<BR>- perl Makefile.PL --without-gnome --without-gnomeprint --without-applets --with-gdkpixbuf-force
<BR>- make -j 3
<BR>- compila un po´ di roba e poi si pianta con questo magnifico errore:
<BR>cc: xs/GtkMenuBar.o: No such file or directory
<BR>[altra roba]
<BR>cc: build/PerlGtkExt.o: No such file or directory
<BR>cc: build/GtkDefs.o: No such file or directory
<BR>make[1]: *** [../blib/arch/auto/Gtk/Gtk.so] Error 1
<BR>make[1]: Leaving directory `/usr/local/src/Gtk-Perl-0.7008/Gtk´
<BR>make: *** [subdirs] Error 2
<BR>- ok, amen. me ne sbatto e faccio:
<BR>cd Gtk
<BR>mv *.o xs/
<BR>mv xs/GdkTypes.o xs/MiscTypes.o xs/Derived.o xs/GtkTypes.o .
<BR>mv xs/PerlGtkExt.o xs/GtkDefs.o build/
<BR>- dopodiche ridò l´ultimo comando dato dal make prima dell´errore, ossia (è un po´ lunghino... è il linking):
<BR>LD_RUN_PATH="/usr/lib:/usr/X11R6/lib" cc -shared -L/usr/local/lib xs/GtkMenuBar.o xs/GtkCheckMenuItem.o xs/Gtk-1.2.o xs/GtkMenuItem.o xs/GtkCombo.o xs/GtkToggleButton.o xs/GtkCTree.o xs/GtkRange.o xs/GtkAlignment.o xs/GtkRadioButton.o xs/GtkLabel.o xs/GtkPreview.o xs/GtkMenuShell.o xs/GtkAspectFrame.o xs/GtkObject.o xs/GtkVScrollbar.o xs/GtkFileSelection.o xs/GtkHRuler.o xs/GtkArrow.o xs/GtkSocket.o xs/GtkViewport.o xs/GtkBox.o xs/GtkEntry.o xs/GtkTree.o xs/GtkList.o xs/GtkBin.o xs/GtkVRuler.o xs/GtkScrollbar.o xs/GtkFontSelection.o xs/GtkSelection.o xs/GtkItem.o xs/GtkItemFactory.o xs/GtkOptionMenu.o xs/GtkDrawingArea.o xs/GtkAccelGroup.o xs/GtkWindow.o xs/GtkTooltips.o xs/GtkStatusbar.o xs/GtkEventBox.o xs/GtkTreeItem.o xs/GtkCalendar.o xs/GtkImage.o xs/GtkPaned.o xs/GtkFrame.o xs/GtkPlug.o xs/GtkHScale.o xs/GtkVPaned.o xs/GtkSeparator.o xs/GtkScale.o xs/GtkAccelLabel.o xs/GtkProgressBar-1.1.o xs/GtkToolbar-1.1.6.o xs/GtkCList-1.2.o xs/GtkContainer.o xs/GtkMenu.o xs/GtkNotebook.o xs/GtkHBox.o xs/GtkToolbar.o xs/GtkCList.o xs/GtkTipsQuery.o xs/GtkCurve.o xs/GtkHScrollbar.o xs/GtkVButtonBox.o xs/Gtk-1.1.o xs/GtkCheckButton.o xs/GtkHPaned.o xs/Gtk.o xs/GtkVScale.o xs/GtkTable.o xs/GtkProgressBar.o xs/GtkDialog.o xs/GtkData.o xs/GtkPacker.o xs/GtkVBox.o xs/GtkText.o xs/GtkHandleBox.o xs/GtkHButtonBox.o xs/GtkInputDialog.o xs/GtkRuler.o xs/GtkColorSelectionDialog.o xs/GtkFixed.o xs/GtkTearoffMenuItem.o xs/GtkFontSelectionDialog.o xs/GtkLayout.o xs/GtkAdjustment.o xs/GtkPixmap.o xs/GtkColorSelection.o xs/GtkButtonBox.o xs/GtkVSeparator.o xs/GtkScrolledWindow.o xs/GtkGammaCurve.o xs/GtkProgress.o xs/GtkListItem.o xs/GtkButton.o xs/GtkMisc.o xs/GtkSpinButton.o xs/GtkHSeparator.o xs/GtkRadioMenuItem.o xs/GtkEditable.o xs/GtkInvisible.o xs/GtkWidget.o GdkTypes.o build/PerlGtkExt.o MiscTypes.o Derived.o GtkTypes.o build/GtkDefs.o -o ../blib/arch/auto/Gtk/Gtk.so -L/usr/X11R6/lib -L/usr/lib -lgtk -lgdk -lgmodule -lglib -ldl -lXext -lX11 -lm
<BR>- il comando ora termina senza nessun errore! proseguo così:
<BR>cd ..
<BR>make install
<BR>- si ripianta così:
<BR>Running Mkbootstrap for Gtk::Gdk::ImlibImage ()
<BR>chmod 644 ImlibImage.bs
<BR>rm -f blib/arch/auto/Gtk/Gdk/ImlibImage/ImlibImage.so
<BR>LD_RUN_PATH="/usr/lib:/usr/X11R6/lib" cc -shared -L/usr/local/lib xs/GdkImlib.o -o blib/arch/auto/Gtk/Gdk/ImlibImage/ImlibImage.so -L/usr/X11R6/lib -L/usr/lib -lgdk_imlib -lgtk -lgdk -lgmodule -lglib -ldl -lXext -lX11 -lm
<BR>cc: xs/GdkImlib.o: No such file or directory
<BR>make[1]: *** [blib/arch/auto/Gtk/Gdk/ImlibImage/ImlibImage.so] Error 1
<BR>make[1]: Leaving directory `/usr/local/src/Gtk-Perl-0.7008/GdkImlib´
<BR>make: *** [subdirs] Error 2
<BR>- al che rispondo con:
<BR>cd GdkImlib/
<BR>mv GdkImlib.o xs/
<BR>cd ..
<BR>make install
<BR>- si pianta ancora una volta con:
<BR>Running Mkbootstrap for Gtk::Gdk::Pixbuf ()
<BR>chmod 644 Pixbuf.bs
<BR>rm -f blib/arch/auto/Gtk/Gdk/Pixbuf/Pixbuf.so
<BR>LD_RUN_PATH="/usr/local/lib:/usr/lib:/usr/X11R6/lib" cc -shared -L/usr/local/lib xs/GdkPixbufLoader.o xs/GdkPixbuf.o build/GdkPixbufDefs.o -o blib/arch/auto/Gtk/Gdk/Pixbuf/Pixbuf.so -L/usr/local/lib -L/usr/X11R6/lib -L/usr/lib -lgdk_pixbuf -lgtk -lgdk -lgmodule -lglib -ldl -lXext -lX11 -lm
<BR>cc: xs/GdkPixbufLoader.o: No such file or directory
<BR>cc: xs/GdkPixbuf.o: No such file or directory
<BR>cc: build/GdkPixbufDefs.o: No such file or directory
<BR>make[1]: *** [blib/arch/auto/Gtk/Gdk/Pixbuf/Pixbuf.so] Error 1
<BR>make[1]: Leaving directory `/usr/local/src/Gtk-Perl-0.7008/GdkPixbuf´
<BR>make: *** [subdirs] Error 2
<BR>- fixo così:
<BR>cd GdkPixbuf/
<BR>mv GdkPixbuf.o GdkPixbufLoader.o xs/
<BR>mv GdkPixbufDefs.o build/
<BR>cd ..
<BR>make install
<BR>- questa volta tutto finisce bene! buon divertimento!
<BR>
<BR>--- By ^Useless^ <sukkopera@sukkopera.com> ---</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>spero sia chiaro e useful ;-).
<BR>
<BR>ps: so che l´eleganza in questa soluzione è meno di 0, ma chissene... l´importante è che funzioni. consideratelo un "hack", come direbbe stallman 8-).<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DVD backup

Messaggio da useless »

postilla:
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>- perl Makefile.PL --without-gnome --without-gnomeprint --without-applets --with-gdkpixbuf-force</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>questo comando vi darà sicuramente alcuni errori, ma potete fregarvene tranquillamente. se proprio ne dà troppi, potete provare ad aggiungerci anche l´opzione "--without guessing".<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

DVD backup

Messaggio da useless »

già che ci sono vi dico anche tutte le dipendenze che ho installato:
<BR>-rw-r--r-- 1 root root 296718 ott 21 05:59 expat-1.95.7.tar.gz
<BR>-rw-r--r-- 1 root root 398208 dic 24 04:49 gdk-pixbuf-0.22.0.tar.bz2
<BR>-rw-r--r-- 1 root root 455977 giu 29 2001 Gtk-Perl-0.7008.tar.gz
<BR>-rw-r--r-- 1 root root 229689 ago 18 22:55 XML-Parser-2.34.tar.gz
<BR>-rw-r--r-- 1 root root 11910 apr 5 2000 XML-Writer-0.4.tar.gz
<BR>
<BR>spero di non averne dimenticata nessuna. ocio che l´ordine non è indifferente... rivolgetevi ai vari README x informazioni aggiuntive (mi pare comunque che expat vada compilata x prima e gtkperl ovviamente x ultima).<br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

DVD backup

Messaggio da valfe »

Grande useless, seguendo il tuo "hack" sono riuscito a far funzionare
<BR>dvd::rip, ora sto provando a ripparne uno ....... speriamo bene .....<br>

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 678
Iscritto il: gio 27 nov 2003, 0:00
Contatta:

DVD backup

Messaggio da Sickk »

Anche io ho avuto la santa pazienza di installare su slack dvd::rip e dopo aver smanettato per circa 3 ore c sono riuscito tranne i subtitle perche non ne avevo piu´ voglia ne tempo..ma sinceramente non sono neanche necessari per quello che c devo fare io<br>

Rispondi