Xinetd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Michele84 »

Salve a tutti,
<BR>uso slack 9 aggiornata alla 9.1.
<BR>Volevo chiedere se qualcuno ha provato ad usare xinetd al posto del normale inted.
<BR>Si dice che sia molto più sicuro.
<BR>Il mio problema sta nel fatto che installando xinetd.tgz non mi trova xinetd.
<BR>Ho provato ad eseguire l´installazione tramite i pacchetti tar.gz. Sembra funzionare ma mi va in crash ad ogni avvio.Sicuramente quel pacchetto non è adatto a slackware.
<BR>Per chi avesse gia provato questo demone su slack vi chiedo solo qualche info in più.
<BR>Saluti Michele<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Loris »

Prova a ricompilarlo sulla tua macchina con lo SlackBuild proposto da <!-- BBCode Start --><A HREF="http://zuul.slackware.biz/packages/Sour ... td-2.3.12/" TARGET="_blank">zuul.slackware.biz</A><!-- BBCode End --> magari è solo un problema di impostazioni errate in fase di configurazione.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Michele84 »

Molto interessante il link che mi hai dato..... ma volevo chiederti una cosa:
<BR>Come la installo questa patch?
<BR>Ho visto che questa SlackBuild è solo uno script.
<BR>
<BR>Saluti Michele<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Loris »

Leggi questo mini <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?name=S ... e&artid=11" TARGET="_blank">Howto</A><!-- BBCode End --> che spiega l´uso e lo scopo degli SlackBuild.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 18 ott 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da G3N3S1S »

Loris, tu che sei sicuramente informato in merito, c´è qualche motivo xcui slack usa intetd anzichè xinetd come la maggior parte delle altre distro?<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Michele84 »

Grazie Lorys per le risposta.
<BR>Ho installato il pacchettino come mi hai detto e ora sembra funzionare.
<BR>Stanotte provo a configurarlo definitivamente.
<BR>Mi interessava sapere la risposta relativa all´ultente che ha scritto nel mio post prima e cioè:
<BR>come mai slackware esce con inetd e non con xinetd?
<BR>Faccio bene a cambiare inetd con xinetd?
<BR>
<BR>
<BR>Saluti Michele<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Xinetd

Messaggio da useless »

credo che sia x il semplice motivo che PJV è molto "tradizionalista": non cambia un pacchetto il cui funzionamento è ormai accertato a dovere con uno "dubbioso" (anche magari solo xké + nuovo) quando quest´ultimo non offre niente x cui valga la pena cambiare. xinetd non offre molto + di inetd in fin dei conti, e quindi PJV persevera con inetd, e comunque non ci sono motivi x rimpiangere xinetd!
<BR>
<BR>è successa una cosa simile con lpd e cups... quando cups è diventato decisamente + funzionale di lpd, è stato incluso in slack.
<BR>
<BR>my 2 cents ;).<br>

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 18 ott 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da G3N3S1S »

we tnx useless.. ma sei sempre morto su irc? :D mai una volta che ti becco che tu nn sia away
<BR>
<BR>cya<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Loris »

Concordo con Useless :) e aggiungo che la versione di inetd usata da PJV è "portata" da OpenBsd => inetd: This version of inetd was ported from OpenBSD.
<BR>Sappiamo che OpenBsd dedica molto alla sicurezza.....<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Xinetd

Messaggio da useless »

eo in vacanza g3n3s1s! ho letto i tuoi messaggio nel log dello psy comunque... torna ora che ci sono :-).<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 17 dic 2003, 0:00
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Michele84 »

Perfetto!
<BR>Sono "solo" le 2:10 ma sono riuscito a configurare sto xinetd.
<BR>HO sistemato pure samba che aveva dei problemucci che ora è tutto ok.
<BR>Volevo ringraziare in particolare Lorys per l´aiuto che mi ha dato in questa "avventura".
<BR>Saluto tutti
<BR>Michele<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Xinetd

Messaggio da Loris »

IO ma non ho fatto nulla :-o <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi