Zenwalk 4.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wolf
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 13:57

Zenwalk 4.2

Messaggio da wolf »

Salve........dopo un po' di tempo su Slackware 10.2 ho deciso di provare una distribuzione un po' piu' "friendly" : Zenwalk 4.2.
L'ho provata live e poi installata.....tutto bene ma, come mi era gia' successo con la slackware, non riesco ad attivare la connessione ethernet ad internet.
Con ifconfig vedo eth0 e lo.Riesco a caricare il modulo e100 ma se do un modprobe eth0 mi dice che non trova il modulo.(fermatemi se dico cazzate).
Se configuro pppoe e do' il pppoe-start mi dice che : Can't read pppoe pid file.
E' normale visto che con altre distribuzioni (Metisse, Ubuntu 7.04) tutto filava liscio e non avevo bisogno di toccare niente per connettermi?
Qualcuno puo' illuminarmi?
Grazie

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

ma se do un modprobe eth0 mi dice che non trova il modulo.(fermatemi se dico cazzate).
Non mi risulta ci sia un modulo chiamato eth0, penso sia per questo motivo che non lo trova...
Per il resto non ti so aiutare, non sono raggiunto dall'adsl...

wolf
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 13:57

Messaggio da wolf »

Eth0 e' la scheda ethernet, scusa.

wolf
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 13:57

zenwalk 4.2

Messaggio da wolf »

Hola nessuno che possa darmi una mano?

vaquerito

Messaggio da vaquerito »

wolf quantomeno dicci come sei messo...
come ti connetti a internet? hai un modem adsl? o un router?
se hai una connessione a tempo dovrai fornire uno user e una pass da infilare negli script, con una flat in genere non sono richiesti etc...

Con alcuni ISP come tiscali ti viene dato un router su cui e' attivo un dhcp server, per cui una volta che dai "dhcpcd", ottieni un ip, viene impostato un dns e il default gateway e sei ok.

Intanto due cose posso dirtele per certo, 1- da qualche parte nel forum sono sicuro la cosa sia gia stata discussa, cerca ppoe-start con il pulsantino "search" 2- occhio ai doppi post ;)
Ciao

wolf
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 mag 2007, 13:57

Messaggio da wolf »

Mi connetto ad internet da una stanza d'hotel....quindi non so' se e' un modem , un router o cosa. Si laconnessione e' a tempo.
Grazie . chefaccio?

Avatar utente
lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 617
Iscritto il: mer 11 mag 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

dovrebbe essere un router, prova a dare da root

Codice: Seleziona tutto

dhcpcd eth0
se sul router c'è un server dhcp non dovresti avere
problemi. Ubuntu e Mandriva non fanno altro che
far partire il client dhcp ad ogni avvio.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Zenwalk 4.2

Messaggio da absinthe »

wolf ha scritto:Salve........dopo un po' di tempo su Slackware 10.2 ho deciso di provare una distribuzione un po' piu' "friendly" : Zenwalk 4.2.
L'ho provata live e poi installata.....tutto bene ma, come mi era gia' successo con la slackware, non riesco ad attivare la connessione ethernet ad internet.
Con ifconfig vedo eth0 e lo.Riesco a caricare il modulo e100 ma se do un modprobe eth0 mi dice che non trova il modulo.(fermatemi se dico cazzate).
Se configuro pppoe e do' il pppoe-start mi dice che : Can't read pppoe pid file.
E' normale visto che con altre distribuzioni (Metisse, Ubuntu 7.04) tutto filava liscio e non avevo bisogno di toccare niente per connettermi?
Qualcuno puo' illuminarmi?
Grazie
se con ifconfig vedi eth0 significa che il modulo è già caricato!
al più devi configurare la scheda!

M

Rispondi