Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Gnome-Slacky 2.18.2 ready to download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda Luci0 » gio giu 14, 2007 15:20

Il problema é tutto in removepkg e l' utilizzo di sort ... che non é per niente efficiente ... se qualcuno ha la competenza per poter migliorare questo tool e ridurne il tempo di esecuzione di un fattore 10 si avrebbe un notevole miglioramento delle performance ... se non si riesce ad arrivare a tanto l' alternativa é fare dei mega pacchetti in modo da ridurre l' utilizzo di removepkg ... :-)
Ma a questo punto se si deve mettere le mani su removepkg credo che sia il caso di fare un annuncio ufficiale da parte della community ...

P.S ... io non so mettere le mani sul codice e quindi non me la sento ...:-?
Luci0
Staff
Staff

Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce

Messaggioda gohanz » gio giu 14, 2007 18:01

Purtroppo Gnome-Slacky ammonta a quasi 2 Giga non compressi! Quindi il tempo di installazione si dilata in maniera rilevante! L'unica maniera per portare a 50 minuti il tempo di installazione è eseguire la stessa dal disco e non dal cd e da una Slackwware 11.0 pulita! In questa maniera i pacchetti che vanno in upgrade saranno pochissimi!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » gio giu 14, 2007 23:04

per come la penso non modificherò mai removepkg di slackware per gnome-slacky ... sarebbe una cosa assurda visto che non deve essere intrusivo...

al contrario potrei anche modificarlo e proporre le modifiche a Pat ma non penso di migliorare una cosa che è anni che resiste inalterata... (dal 2001)

comunque non includerei mai una modifica del genere in gnome-slacky ...
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda slucky » ven giu 15, 2007 23:11

Grande Gohanz :D , hai fatto davvero un gran lavoro ed hai messo molti programmi multimediali interessanti...........però non potresti anche aggiungerci Freevo, è un vero multimedia center per Linux, se non lo conosci prova ad installarlo sulla tua slack-box e te ne renderai conto :)
comunque, ti volevo chiedere alcuni chiarimenti:
1) io ho installato la versione 1 per mettere la 2 devo togliere la 1 o posso aggiornare?e con quale comando?
2) hai messo HAL? la versione presente con kde che ti fa l'automount dei dispositivi?
3) Perchè hai inserito network-manager? se ti fai un giro sui forum di Ubuntu, vedrai tantissimi che hanno problemi di configurazione con questo tool ed io ad es. sulla mia ubuntu-box ho dovuto disattivarlo per far funzionare la rete, forse sarebbe piu utile inserire wpa-gui per settare graficamente il wpa anche con Slack...........

Ciao e ancora complimenti per il gran lavoro fatto!!! :D
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default

Messaggioda gohanz » sab giu 16, 2007 7:18

slucky ha scritto:Grande Gohanz :D , hai fatto davvero un gran lavoro ed hai messo molti programmi multimediali interessanti...........però non potresti anche aggiungerci Freevo, è un vero multimedia center per Linux, se non lo conosci prova ad installarlo sulla tua slack-box e te ne renderai conto :)
comunque, ti volevo chiedere alcuni chiarimenti:
1) io ho installato la versione 1 per mettere la 2 devo togliere la 1 o posso aggiornare?e con quale comando?
2) hai messo HAL? la versione presente con kde che ti fa l'automount dei dispositivi?
3) Perchè hai inserito network-manager? se ti fai un giro sui forum di Ubuntu, vedrai tantissimi che hanno problemi di configurazione con questo tool ed io ad es. sulla mia ubuntu-box ho dovuto disattivarlo per far funzionare la rete, forse sarebbe piu utile inserire wpa-gui per settare graficamente il wpa anche con Slack...........

Ciao e ancora complimenti per il gran lavoro fatto!!! :D

Si è possibile aggiungere Freevo, però dovrei eliminare qualche cosa visto che lo spazio di un cdrom è praticamente esaurito! Gnome-Slacky 2.18.2 occupa 680 Mega! Ok passo al DvD! :D

Puoi aggiornare benissimo lanciando l'installer! Calcola però che per aggiornare occorrono intorno alle 3/4 ore mentre per un'installazione da zero 1 ora!

Si Hal è presente dalla prima versione di Gnome-Slacky! Su Gnome-Slacky c'è la versione 0.5.9 e come gruppo si usa plugdev!

NetworkManager è presente, ma di default disabilitato! Per usarlo occorre avviare manualmente i demoni!

Quindi

Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.dhcdbd  start

e poi

/etc/rc.d/rc.networkmanager start

a questo punto appare l'applet di NetworkManager!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » sab giu 16, 2007 8:10

però non potresti anche aggiungerci Freevo, è un vero multimedia center per Linux, se non lo conosci prova ad installarlo sulla tua slack-box e te ne renderai conto

no basta ! dopo gnome-slacky diventa un elefante! è una distribuzione di gnome per slackware, non una distribuzione di ogni software disponibile sulla faccia della terra :shock: :shock: :shock: :D a mio parere

Si è possibile aggiungere Freevo, però dovrei eliminare qualche cosa visto che lo spazio di un cdrom è praticamente esaurito! Gnome-Slacky 2.18.2 occupa 680 Mega! Ok passo al DvD!

nooo aiuto!!! :pottytrain4: :fart: :fuori:
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » sab giu 16, 2007 13:31

submax82 ha scritto:
però non potresti anche aggiungerci Freevo, è un vero multimedia center per Linux, se non lo conosci prova ad installarlo sulla tua slack-box e te ne renderai conto

no basta ! dopo gnome-slacky diventa un elefante! è una distribuzione di gnome per slackware, non una distribuzione di ogni software disponibile sulla faccia della terra :shock: :shock: :shock: :D a mio parere

Si è possibile aggiungere Freevo, però dovrei eliminare qualche cosa visto che lo spazio di un cdrom è praticamente esaurito! Gnome-Slacky 2.18.2 occupa 680 Mega! Ok passo al DvD!

nooo aiuto!!! :pottytrain4: :fart: :fuori:

Eh Eh stavo scherzando, ci manca solo il DvD! :lol: Se esce veramente la 12.0 entro la fine di Luglio, forse farò uscire una versione "base" di Gnome-Slacky 2.18.2 per la 12.0! Quindi senza programmi extra, ma solo quelli di sistema! :p
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda slucky » sab giu 16, 2007 13:32

Ma dai Sub............non dire così :oops: .........il grande Gohanz sta davvero facendo un grandissimo lavoro, credo che a questo punto potrebbe dar vita ad un ramo Gnomo per Slack!!! :lol:
Quindi penso che potrebbe passare ad installare tramite dvd e non più cd-rom :D
per quanto riguarda Freevo, penso che sia molto più utile per un utente desktop che i vari Cinelerra ecc... quelli sì software particolari per appassionati di editing video...........ma Freevo è un grande multimedia center. ottimo per un uso desktop. provalo anche tu e ti renderai conto....capace di eseguire qualsiasi file multimediale sul tuo pc ;)

Allora che dire : FORZA GOHANZ FACCI SOGNARE!!!! :D

Ciao e buona Slack a tutti comunque la pensiate!!! :hello1:
slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Luci0 » sab giu 16, 2007 14:31

@gohanz
Pensi di fare qualcosa per cercare di ridurre i tempi nell' aggiornamento !! submax82 (che con /bin/bash é in grado di fare cose egregie) si é un pò alterato quando ho ipotizzato un controllo del codice di removepkg ... e ha detto chiaramente che non lo guarda nemmeno perché l' ha scritto Pat ...
A proposito cosa ne pensi.. ?
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda Loris » sab giu 16, 2007 14:52

Magari prendere spunto da Slackpkg

slackpkg clean-system:
remove all packages which are not
present in slackware distribution.
Good to keep the house in order

Esempio prima cancella tutti i file vecchi e poi installa quelli nuovi, forse si accorcia...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Messaggioda gohanz » sab giu 16, 2007 19:55

Loris ha scritto:Magari prendere spunto da Slackpkg

slackpkg clean-system:
remove all packages which are not
present in slackware distribution.
Good to keep the house in order

Esempio prima cancella tutti i file vecchi e poi installa quelli nuovi, forse si accorcia...

Interessante! Premesso che non ho mai usato slackpkg, però mi sembra un buona soluzione!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Luci0 » dom giu 17, 2007 10:15

Loris ha scritto:Magari prendere spunto da Slackpkg

Ciao ... ho dato un occhio ultaveloce al codice di slackpkg per vedere se fa riferimento a removepkg ... la funzione remove_pkg utilizza alla fine removepkg ... e non credo che riesca a migliorare la situazione ...
.. comunque un tentativo per vedere cosa riesce a fare si può fare ... :-)
Luci0
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » dom giu 17, 2007 10:23

Luci0 ha scritto:@gohanz
Pensi di fare qualcosa per cercare di ridurre i tempi nell' aggiornamento !! submax82 (che con /bin/bash é in grado di fare cose egregie) si é un pò alterato quando ho ipotizzato un controllo del codice di removepkg ... e ha detto chiaramente che non lo guarda nemmeno perché l' ha scritto Pat ...
A proposito cosa ne pensi.. ?

no non mi sono alterato :oops: ;)

un giorno ci darò un'occhiata ma non a breve ...

Quindi penso che potrebbe passare ad installare tramite dvd e non più cd-rom Very Happy

il problema è che da dvd ci mette una vita l'installazione/aggiornamento, inoltre gohanz è si eccezionale però mantenere un progetto come gnome e tutti i pacchetti aggiuntivi non è facile ed è pesante... si rischia di trascurare la pacchettizzazione di gnome e le patch di cui a bisogno o si rischia di fare la fine di progetti come gware e freerock non più aggiornati... gohanz è bravo ma è una persona, il progetto a mio parere include già troppi pacchetti.

per quanto riguarda Freevo, penso che sia molto più utile per un utente desktop che i vari Cinelerra ecc... quelli sì software particolari per appassionati di editing video...........ma Freevo è un grande multimedia center. ottimo per un uso desktop. provalo anche tu e ti renderai conto....capace di eseguire qualsiasi file multimediale sul tuo pc Wink

si lo conosco... geebox 2.0 lo integrerà. Concordo un pò con te sul resto e cioè di inserire solo pacchetti per un utente desktop medio.
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom giu 17, 2007 13:16

Ha ragione Submax Gnome-Slacky non verrà ingrandito ulteriormente! Casomai verrà ridotto al solo sistema di base, però curato alla perfezione!
Dobbiamo trovare casomai una soluzione per i pacchetti extra che richiedono Gnome!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda slucky » dom giu 17, 2007 15:53

A questo punto............direi ............idem con patate :lol: :lol: , cioè vale con gnome-slacky 1 la stessa regola già discussa in un'altro post riguardo al fatto se aggiornare o formattare quando uscirà Slack 12.............risultato: meglio piallare tutto e installare ex-novo 8) ..........si evitano inutili tempi d'attesa e si otterrà un sistema pulito nuovo e più performante.........allora buon piallaggio a tutti!!! :D

Ciao :D

p.s: però.......Gohanz, un pensierino potresti anche farlo a Freevo.........solo quello e nient'altro in più :notworthy:
slucky
Iper Master
Iper Master

PrecedenteProssimo

Torna a Gnome Slacky