Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Progetto Kernelpkg Tool

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se è una richiesta d'aiuto per un precompilato presente nel repository di Slacky.eu.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda DaD » sab giu 16, 2007 14:40

Allora ieri ho provato questo tool, dovevo installare l'ultimo kernel per un mio amico ed ho deciso di usare kernelpkg, devo dire che la procedura è stata abbastanza lunghetta anche se ha fatto tutto il tool :D
Alla fine dell'intsallazione era tutto perfettamente funzionante ed è andato tutto liscio, quindi devo davvero fare i miei complimenti a submax :D

Brau continua così :D
DaD
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X

Messaggioda submax82 » dom giu 17, 2007 11:38

ottimo ;)

la procedura è stata abbastanza lunghetta
questo dipende dal config e dal pc...

lo sviluppo continua 8)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda danix » lun giu 18, 2007 10:13

ciao max,
ieri stavo usando il tool per compilare l'ultimo vanilla (2.6.21.5 che contiene dei bugfix che mi interessano), ma l'output del tuo tool mi ha un po' stupito, non è riuscito a creare il pacchetto kernel-source... ti sembra possibile??? A cosa può essere dovuto questo problema??
Ti indico la procedura che ho seguito...

1) ho scompattato in /usr/src il pacchetto linux-2.6.21.5.tar.bz2
    2) ho ricreato il link linux che punta a linux-2.6.21.5
    3) ho copiato /boot/config-2.6.21.3 in /usr/src/linux
    4) ho dato "make oldconfig" da dentro a /usr/src/linux
    5) ho controllato con diff i 2 files e sono risultati perfettamente uguali (cambiava solo la data di creazione e il nome)
    6) ho dato il comando "kernelpkg -d -h -s"
    7) ho seguito il processo di compilazione

Alla fine il tool mi diceva che i pacchetti si trovavano in /usr/src, mi elencava i pacchetti creati ed era una cosa tipo questa:

Codice: Seleziona tutto
kernel-headers-2.6.21.5-i386-kpkg060.tgz
ls /usr/src/kernel-source-2.6.21.5-noarch-kpkg060.tgz: No such file or directory
kernel-image-2.6.21.5-i386-kpkg060.tgz

Purtroppo non posso essere più preciso perchè non ho pensato a salvare l'output su un file, comunque se ti serve posso provare a rifare la procedura di compilazione così vediamo cosa succede...

Fammi sapere

Ciau
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda submax82 » lun giu 18, 2007 11:14

quando dici

ho copiato /boot/config-2.6.21.3 in /usr/src/linux

lo copiato in così:

cp /boot/config-2.6.21.3 /usr/src/linux/.config

vero?

strano ... comunque la prossima versione aggiungo un controllo ulteriore su config
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » lun giu 18, 2007 11:50

no, così facendo avrei creato io il file .config... ti riscrivo la procedura che ho
seguito in modo più chiaro:

cd /usr/src
cp /home/mioutente/linux-2.6.21.5.tar.bz2 .
tar -jxvf linux-2.6.21.5.tar.bz2
rm linux
ln -s linux-2.6.21.5 linux
cd linux
cp /boot/config-2.6.21.3 .
make oldconfig
diff -EbB /usr/src/linux/config-2.6.21.3 /usr/src/linux/.config
# l'output di questo comando non lo ricordo di preciso, comunque mi diceva
# che le uniche stringhe diverse riguardavano la versione del kernel e la
# data di creazione dei files...
kernelpkg -d -h -s

Questa procedura è la stessa che ho seguito l'altra volta fatta eccezione
per quanto riguarda la configurazione del kernel...
L'output di kernelpkg è quello che ti ho postato (più o meno)
Spero di essere stato più chiaro adesso

Ciau
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » lun giu 18, 2007 12:19

NO devi fare

cp /boot/config-2.6.21.3 /usr/src/linux/.config

poi allora si make oldconfig

comunque nella prossima versione metto un controllo che blocca una situazione simile...
submax82
Staff
Staff

Messaggioda DaD » lun giu 18, 2007 13:36

submax82 ha scritto:ottimo ;)

la procedura è stata abbastanza lunghetta
questo dipende dal config e dal pc...

lo sviluppo continua 8)

Bhè il pc non era il massimo delle prestazioni 800mhz con 128mb di ram .
Però posso assicurarti che il config non era affatto esagerato visto che era del tutto statico e non modulare :)
DaD
Linux 2.4
Linux 2.4

Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X

Messaggioda danix » lun giu 18, 2007 21:32

max perdonami ma non riesco a capire come sia possibile che il config dia fastidio alla creazione del tgz dei sorgenti... tu a cosa dici che è dovuto??
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » lun giu 18, 2007 22:38

danix85 ha scritto:max perdonami ma non riesco a capire come sia possibile che il config dia fastidio alla creazione del tgz dei sorgenti... tu a cosa dici che è dovuto??

bè se è per questo sbaglia anche il kernel-image ... nei tarball di kernel.org chissà che config c'è di default

fai come ti ho detto è il modo corretto... la prossima versione bloccherò con un controllo la cosa

sarebbe da capire bene il problema ma non ne ha mai dato a nessuno; comunque una mezza idea sulla causa forse l'ho inquadrata
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » lun giu 18, 2007 23:00

nel tarball di kernel.org all'inizio non c'è nessun config... la prima volta viene creato dopo aver dato un qualche make *config... e comunque sono sicuro che il kernel-image*.tgz non l'ha sbagliato perchè anche come ho fatto io la procedura alla fine prima di lanciare kernelpkg il config era giusto, te l'ho detto l'unica differenza la facevano 2 righe, quelle commentate in cui c'è scritta la versione del kernel e quella in cui c'è scritta la data di creazione dei sorgenti...
Per il resto il config del kernel che sto usando ora e quello del kernel che ho creato ieri sono identici...
Ho controllato nel changelog di kernel.org ed è normale dal momento che il 2.6.21.5 rispetto al 2.6.21.3 aggiunge solo dei bugfix...
Quindi mi chiedo cosa sia potuto succedere e non ha creato il pacchetto kernel-source...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » lun giu 18, 2007 23:42

danix85 ha scritto:nel tarball di kernel.org all'inizio non c'è nessun config... la prima volta viene creato dopo aver dato un qualche make *config... e comunque sono sicuro che il kernel-image*.tgz non l'ha sbagliato perchè anche come ho fatto io la procedura alla fine prima di lanciare kernelpkg il config era giusto, te l'ho detto l'unica differenza la facevano 2 righe, quelle commentate in cui c'è scritta la versione del kernel e quella in cui c'è scritta la data di creazione dei sorgenti...
Per il resto il config del kernel che sto usando ora e quello del kernel che ho creato ieri sono identici...
Ho controllato nel changelog di kernel.org ed è normale dal momento che il 2.6.21.5 rispetto al 2.6.21.3 aggiunge solo dei bugfix...
Quindi mi chiedo cosa sia potuto succedere e non ha creato il pacchetto kernel-source...

ti capitano sempre le cose strane :lol: scherzo! non arrabbiarti... ;)

comunque se fai così

cd linux
make oldconfig

in .config non hai le cose del config-2.6.21.3

è ovvio che tra il config 2.6.21.3 e 2.6.21.5 non ci siano differenze tranne la versione come dici tu sono solo bugfix

quando faccio la nuova versione penserò al tuo problema e vedrò se c'è qualcosa da migliorare... grazie per la segnalazione ;)

però se ogni tanto qualcuno fà i test che richiedo nei post... :badgrin: ;)
submax82
Staff
Staff

Messaggioda danix » mar giu 19, 2007 0:00

submax82 ha scritto:ti capitano sempre le cose strane :lol: scherzo! non arrabbiarti... ;)

tranquillo... 8)
submax82 ha scritto:comunque se fai così

cd linux
make oldconfig

in .config non hai le cose del config-2.6.21.3

Secondo me non è così, ti cito una riga a caso dal config per farti capire cosa intendo:
CONFIG_DRM_RADEON=m

Se questa riga nel config che ho copiato in /usr/src/linux è segnata come "m" mentre nel config che viene generato da make oldconfig (seguendo la mia procedura) è segnata come "y" il diff me la doveva segnalare, in quanto fa il parsing di tutto il file riga per riga... no??
di conseguenza se il diff non mi ha riportato differenze (gioco di parole) vuol dire che i 2 config sono identici, o no??

Spero di essermi spiegato chiaramente...

E spero di stare contribuendo in qualche modo ad affinare questo tool che secondo me è davvero utile...

Ciau max... fammi sapere...
danix
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mar giu 19, 2007 0:29

il diff me la doveva segnalare, in quanto fa il parsing di tutto il file riga per riga... no??
di conseguenza se il diff non mi ha riportato differenze (gioco di parole) vuol dire che i 2 config sono identici, o no??

in affetti si sono identici

ma è venuto di fortuna non sò ... la procedura è sbagliata come la fai ... il config và copiato in .config perchè è quello che è parsato da make oldconfig e anche quello che viene preso in esame per la compilazione basta vedere nelle moltissime guide di compilazione del kernel

certo che contribuisci ;) ogni feedback lo fà ;)
submax82
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mar lug 03, 2007 16:22

piccoli ritocchi e precisazioni sul sito

lo sviluppo continua ;)
submax82
Staff
Staff