da Micio » mar giu 17, 2003 22:12
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-06-2003 alle ore 19:01, Lorys wrote:
<BR>Per me è tutto chiaro farò più attenzione nel controllo dei package, solo una curiosità, io e credo anche molti altri usiamo il metodo proposto in tutorial per creare i package, secondo te ci sono metodi più seri e più puliti per la formazione di quest´ultimi ? te lo chiedo perchè parlavi di slackbuild e mi interessava capire la differenza....
<BR>
<BR>
<BR>p.s. una cortesia, dai una guardata al tutorial che ho fatto e dimmi come posso migliorarlo :-]
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ehi:)
<BR>
<BR>Premetto che per fare un pacchetto (per pacchetto intendiamo un software precompilato ed installabile posizionando gli eseguibili nel posto giusto) basta conoscere solo superficialmente il comportamento di un *nix, 4 comandi, 2 cambiamenti di posizione un compressore ed il gioco è fatto. Fare un pacchetto BENE, impone una conoscenza un po´ più approfondita di alcuni comandi e di compilazione. Qui parliamo di slackware, quindi di "subgenius" ...perciò opteremo per la terza ipotesi: Fare un pacchetto PERFETTO. (miii come se la menano questi "slackers":D )
<BR>
<BR>Fare un pacchetto perfetto, non è così difficile o così diverso dal "fare un pacchetto", cambiano alcune "finezze" (dopotutto anche un pacchetto e basta funziona no?) che da un punto di vista "esperto" però sono voragini di incompetenza.
<BR>Cosa ci serve per fare un pacchetto perfetto?
<BR>1) Esperienza con la slackware (struttura,covenzioni,modalità di compilazione etc...)
<BR>2) conoscenza media della bash(un po´ di scripting) e dei comandi Linux
<BR>3) possedere una slackware:)
<BR>
<BR>Una delle cose migliori da fare è guardarsi i source di volkerding, così ci possiamo fare un idea.
<BR>
<BR>ad ogni modo le attuali convenzioni slackware sono:
<BR>
<BR>1)creare una directory dove inserire il packages diciamo PKG
<BR>2)aggiungere una directory $PKG/usr/doc/nomesoftware/
<BR>dove inserire tutti i doc, i changelogs, i readme, gli install e quant´altro dal software originale.
<BR>3) configurare il software con flag di compilazione ottimizzate
<BR>(di default Volkerding usa -O2 -march-i486 (dalla 9.1 current) -mcpu-i686), ricordiamoci anche il --prefix=/usr (/usr/local è malvista in slackware)
<BR>4)dopo aver dato il make install nel path $PKG
<BR>a)strippare gli eseguibili. (slack cerca di risparmiare spazio e rendere più veloci i programmi)
<BR>b)gzippare i man
<BR>c)controllare gli owner ed i permessi di tutto solitamente tutte le bin e sbin hanno come owner root.bin, tutto il resto è root.root
<BR>d)strippare -g o -uneeded le librerie
<BR>e)se esistono delle patch soprattutto di sicurezza...patchate
<BR>....
<BR>è troppo lungo, ne uscirebbe un tutorial guardatevi i source, magari anche quelli di slackware.biz che sono PERFETTI ^_^
<BR>
<BR>SlackBuild e Build:
<BR>
<BR>solitamente Lo SlackBuild è un semplice script per creare il package dal sorgente, mentre il Build è lo script di installazione da sorgente sotto slack (non crea il pacchetto).
<BR>
<BR>Tecnicamente il vantaggio sta nel fatto che ti scarichi la directory source del pacchetto, lanci lo SlackBuild e ti ritrovi il pacchetto fatto in /tmp solitamente (serve anche ai developers dei pacchetti per non rifarsi tutto a mano ogni volta)
<BR>
<BR>il tutorial lo esamino nel prossimo post...dato che ho già mandato in overflow la lettura:) se siete arrivati a leggere fino a qui ...grazie:)
<BR>
<BR>Micio