Indecisione acquisto nuovo portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Indecisione acquisto nuovo portatile

Messaggio da gigiobagiano »

Salve a tutti,
spero di averci preso con la sezione...
Sono intenzionato come da titolo a cambiare portatile, attualmente ho un hp nx6110 1,6GHz. Vorrei un portatile solido stabile e sono disposto a spendere tra i 1000 e i 1800/2000 euro. Ho escluso i mac perchè mi sembra un po' sprecato per poi usare linux, e sono arrivato a scremare tra queste tre marche/modelli: dell, thinkpad, asus.
Se avete voglia, chiedo se potete darmi qualche consiglio meglio basato su esperienza personale, ve ne sarei grato

P.s. fra le altre cose l'ultimo thinkpad che ho visto era a marchio ibm adesso sembra che abbia delegato a lenovo questi notebook...mah...
Ps.s.:la scheda integrata intel X3100 è discreta? non cerco qualcosa di potente ma se mi permettesse di far girare qualche effetto grafico fluidamente non mi dispiacerebbe...

Grazie mille

Avatar utente
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 905
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ho escluso i mac
E hai fatto male, è l'unica macchina sulla quale puoi installare e godere di tutti e 3 i SO (MacOS, Linux, Windows). I primi due fantastici, il terzo un po' meno! Have a nice day

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

P.s. fra le altre cose l'ultimo thinkpad che ho visto era a marchio ibm adesso sembra che abbia delegato a lenovo questi notebook...mah...
IBM ha venduto a Lenovo la divisione PC nel 2005.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Messaggio da ildiama »

salbutamolo ha scritto:
Ho escluso i mac
E hai fatto male, è l'unica macchina sulla quale puoi installare e godere di tutti e 3 i SO (MacOS, Linux, Windows). I primi due fantastici, il terzo un po' meno! Have a nice day
Davvero l'hardware del mac è tutto nativamente supportato dal kernel linux? niente ndiswrapper, fgrlx e diavolerie varie?? :shock:
no, dai. Forse ho capito male... poi ho visto che il mac-book da 13,3" lo porti a casa con 1200 €..

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Grazie...gli ultimi mac con processore intel mi sembra che abbiano perso un po' in proporzione ai precedenti G4. Sono andato a vedere sul sito della apple un po' le specifiche sicuramente di riguardo ma mi sembrano molto costosi...un thinkpad con le stesse caratteristiche mi costa meno mi pare...comunque se mi dite che sono anche solidi e duraturi li rimetto tra le mie scelte...
Qualcuno che ha un dell o un thinkpad?

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

se non hai fretta puoi aspettare i dell linux. io ho provato a farmi una bella configurazione e mi veniva sui 1200$.
io ho deciso di aspettare, anche perchè il mio portatile, trascurando il fatto che nel frattempo la batteria è morta (in effetti è estremamente fastidioso avere un portatile senza batteria, ed è ancora più fastidioso quando la batteria nuova costa più di quanto valga il portatile stesso), con la slackware oggi funziona meglio di quando lo comprai, e credo che ancora possa andare (spero qualche altro annetto ancora).

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Il mio portatile è messo come il tuo può durare ancora, ma la batteria dura poco, quando pensi saranno disponibili quei dell in europa (non mi sembra spediscano all'estero per il momento)? E' affidabile come marca? grazie

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Messaggio da lamarozzo »

Non capisco tutto l'hype che circonda i Mac.

*) sono costosi, più di altre marche a parità di configurazione
*) farci girare Linux non è scontato o immediato. A quanto ne so Bootcamp supporta solo Windows, e quindi per fare un'installazione Linux bisogna trafficare un bel po' (e non tutti hanno il tempo di smanettare ogni volta che si rifà un'installazione Linux). Io ci ho provato un po' di tempo fa e ci ho perso un sacco di tempo.
*) i miei amici che hanno un Mac hanno avuto parecchi problemi ultimamente: a due di loro si è rotto l'hard disk e l'assistenza tecnica, oltre a essere lontana si è rivelata anche incompetente.
*) da quando sono passati ai processori Intel, scaldano un sacco, o così almeno mi ha detto un possessore di ibook che lo usava per farci le grigliate.
*) Mac Os X è sicuramente un buon sistema operativo ma sicuramente non è perfetto, innanzitutto non è 100% opensource!

La mia opinione è che l'attaccamento ai Mac a volte assume i connotati di una vera e propria religione. IMHO

Tornando al post, a me tutti non fanno che parlare bene degli Asus.

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Messaggio da lamarozzo »

volevo aggiungere. Visto che sei orientato a spendere comunque una bella cifra ti consiglio di lasciar perdere le schede Intel e cercarti una Ati o (meglio) Nvidia. In questi tempi gli usi di una buona scheda video si fanno sempre più capillari.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

neongen ha scritto:se non hai fretta puoi aspettare i dell linux. io ho provato a farmi una bella configurazione e mi veniva sui 1200$.
io ho deciso di aspettare, anche perchè il mio portatile, trascurando il fatto che nel frattempo la batteria è morta (in effetti è estremamente fastidioso avere un portatile senza batteria, ed è ancora più fastidioso quando la batteria nuova costa più di quanto valga il portatile stesso), con la slackware oggi funziona meglio di quando lo comprai, e credo che ancora possa andare (spero qualche altro annetto ancora).
Concordo, i Dell sono ottimi.

silver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 1 ago 2005, 0:00
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: Dell Latitude D630
Località: Milano

Messaggio da silver »

ciao
io ho per lavoro un DELL Latitude D820 con 2 GB di RAM e scheda video NVdia 256 MB ho utilizzato il pc con slackware 11.x e ha funzionato a dovere ora ho installato la 12 e sembra fungere correttamente.
I DELL non son macchine eccezionali ma il loro sporco lavoro lo fanno io ho provato:
Wireless iw945 ok
Compiz ok
etc.

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Messaggio da sid77 »

il mio punto di vista sugli intel mac:
+ sono stilosi
+ fanno girare tutti e 3 i sistemi operativi
- scaldano un botto
- la batteria dura pochissimo

in realtà la durata della batteria è paragonata ai vecchi powerpc, nuovi di fabbrica quelli facevano 6 ore, un intel 3 ore e mezza. il problema è che anche gli altri portatili con lo stesso processore non fanno di meglio quindi è più un baco di categoria che di singolo modello :)
per la temperatura... beh c'è poco da fare, quello è un loro problema :(
per i sistemi operativi ho letto in giro che non si devono più fare i salti mortali per installarci linux (ubuntu ed elive hanno configurazioni apposta), quindi stai tranquillo.

ciao

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Questo è più o meno quello che mi viene fuori dalla personalizzazione sul sito dell:
PROCESSORE: Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SISTEMA OPERATIVO: Vista™ Basic
SCELTA COLORI: Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
LCD: TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
MEMORIA: SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB dedicata DDR2
UNITÀ OTTICHE:Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE: Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
per la cifra di 1400 euro circa

Secondo voi è una buona scelta? E' sicuro farselo spedire?
Più o meno è tale e quale ad un mac ma spendo 1000 euro di meno...

Ho visto come dicevo nel mio post all'inizio che i thinkpad (più adatti per un ambito professionale) montano schede particolari ATI FireGL v5200 o Nvidia Quadro qualcuno di voi magari le ha provate? come compatibilità con linux come siamo?

P.s.: sui mac girano 3 so solo perchè osx ha un supporto limitato ai componenti hw e quindi non gira su qualsiasi pc no?
Non ho ancora guardato bene il sito della asus (fra il resto è un po' incasinato di suo)

Avatar utente
lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 617
Iscritto il: mer 11 mag 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

Scusa perchè spendere ste 90 euro (o più) di licenza per Vista?
Dell se non ricordo male da la possibilità di non prendere il S.O.
sul mio vecchio IBM c'era una ATI Rage (pro forse... non ricordo)
e ci facevo girare 3dDesktop, quindi mi funzionava anche il DRI,
almeno con i driver open, non ho mai provato i proprietari in
quel portatile

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Messaggio da lamarozzo »

la Nvidia Quadro ce l'ho su un computer con kubuntu e la compatibilità Linux mi sembra piena, Compiz&Co. compresi. Non so dirti però quanto effettivamente sia veloce rispetto ad altre schede.

Mac Os X gira solo su computer Apple, perchè sono stati implementati dei blocchi particolari che impediscono al SO di girare in macchine non proprietarie (tra l'altro oramai l'hardware apple è molto vicino a quello degli altri pc). Fa parte della loro filosofia, vendere un prodotto completo e che dia meno noie possibili.

Rispondi