Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

gslapt

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

gslapt

Messaggioda sbabaro » mer lug 25, 2007 13:48

da utente il pacchetto gslapt non parte
per questo ho aggiunto gnomesu alla stringa di comando
In questo modo anche un utente può eseguirlo
C'era qualche ragione per non permetterlo?
se si, please, ditemi quali, se no suggerisco una modifica al pacchetto modificanto il gslapt.desktop
sbabaro
Packager
Packager

Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggioda DanBadJar » mer lug 25, 2007 15:19

Che sia perchè l'installazione dei pacchetti è permesso solo all'amministratore?
DanBadJar
Linux 3.x
Linux 3.x

Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome

Messaggioda gohanz » mer lug 25, 2007 19:35

In effetti è strano, avevo pensato ad una scelta voluta, visto che Gnome non c'è di default sulla Slackware! Quindi gnomesu o gksu non si potrebbero usare! Però anche il file desktop specifico per kde non usa kdesu! Evidentemente è una scelta dei programmatori! C'è gnome-pkgtool invece usa gnomesu per dare i diritti di accesso all'utente!
Si potrebbe creare un pacchetto specifico Gnome di Gslapt, con supporto per Gnomesu o Gksu!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sbabaro » gio ago 02, 2007 10:58

Beh, io ho aggiunto al file desktop gnomesu davanti al comando, ed ora funziona da utente
sbabaro
Packager
Packager

Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggioda gohanz » gio ago 02, 2007 11:03

sbabaro ha scritto:Beh, io ho aggiunto al file desktop gnomesu davanti al comando, ed ora funziona da utente

Si infatti funziona bene! Quando ci sarà la prossima rilascita di GSlacky inserirò dei pacchetti slapt-get e gslapt modificati a proposito!
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda maxmo » mar ott 30, 2007 21:56

Sembra che il problema persista.
Ci sono novità che mi sono perso?
maxmo
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggioda maxmo » mar ott 30, 2007 22:20

maxmo ha scritto:Sembra che il problema persista.
Ci sono novità che mi sono perso?

Alla fine non è un grosso problema. com'è stato detto basta creare sul DT un collegamento all'applicazione ed indicare di eseguirla come un altro utente, nella fattispecie ROOT
maxmo
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Messaggioda gohanz » mer ott 31, 2007 11:06

GSlapt verrà inserito nella prossima versione di GSlacky 2.20.1. Farà uso di gksu quindi sarà avviabile da un user normale, con la digitazione della password di root.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer ott 31, 2007 19:02

pacchetti slapt-get e gslapt

scusa gohanz ma non concordo sul fatto di inseririli in gslacky ... questo perchè gslacky a mio parere e anche nelle linee guida mi sembra... non deve snaturare slackware ... quindi non li metterei nelle installazioni di default ma al massimo in una directory separata sul cd o direttamente nel repository dedicato ai pacchetti di gslacky ;)

comunque il capo sei te e decidi tu ;) volevo solo esprimere il mio parere.
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda gohanz » mer ott 31, 2007 19:09

submax82 ha scritto:

scusa gohanz ma non concordo sul fatto di inseririli in gslacky ... questo perchè gslacky a mio parere e anche nelle linee guida mi sembra... non deve snaturare slackware ... quindi non li metterei nelle installazioni di default ma al massimo in una directory separata sul cd o direttamente nel repository dedicato ai pacchetti di gslacky ;)

Il problema è che usando gksu per far funzionare GSlapt da user, si dovrebbero sdoppiare i pacchetti GSlapt presenti sul Slacky. Questo perchè gksu ha dipendenze Gnome. GSlapt usa due file desktop uno per Kmenu ed uno per i menu non Kde.
Ok lo possiamo mettere nel repository però ci sarebbero due pacchetti! :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mer ott 31, 2007 19:52

gohanz ha scritto:
submax82 ha scritto:

Il problema è che usando gksu per far funzionare GSlapt da user, si dovrebbero sdoppiare i pacchetti GSlapt presenti sul Slacky. Questo perchè gksu ha dipendenze Gnome. GSlapt usa due file desktop uno per Kmenu ed uno per i menu non Kde.
Ok lo possiamo mettere nel repository però ci sarebbero due pacchetti! :roll:

gslapt4gnome e gslapt4kde come nomi .... oppure directory a parte su cd gslacky che non viene installata dall'installer
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » mer ott 31, 2007 19:54

Si li possiamo mettere in una directory a parte non usata dall'installer! ;)
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » gio nov 01, 2007 10:07

gohanz ha scritto:Si li possiamo mettere in una directory a parte non usata dall'installer! ;)

ulteriore idea.... per avere un solo gslapt nel repository e risolvere il problema:

al posto di farli linkare nel .desktop il comando "gksu gslapt" o "kdesu gslapt" si linka un wrapper "gslapt-launcher.sh" che contiene:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh

if [ -x $(which gksu) ]; then
   gksu gslapt
elif [ -x $(which kdesu) ]; then
     kdesu gslapt
fi

exit 0

in questo modo c'è un pacchetto che va bene sia con gnome installato che con solo kde.
submax82
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » gio nov 01, 2007 11:24

Come soluzione è buona, però come sia fa per i Desktop non Kde e nonm Gnome. Ad esempio un'utente che usa Xfce e GSlapt si troverebbe ad avere come dipendenza gksu che , a sua volta, richiede le librerie Gnome.
Un'altra cosa strana è che gli sviluppatori non usano ne gksu ne tantomeno kdesu. Per gksu posso capire, non avendo Slackware librerie Gnome, ma per kdesu? Mi viene da pensare che sia una scelta dei programmatori quella di non usare gksu e kdesu.
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky