Riconoscimento Drive USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da nuovopinguino »

Slave a tutti,
<BR>sono nuovo di questo forum e sono alla ricerca di aiuto...
<BR>ho installato ed uso con successo la mia Slackware 9.1 e volevo chiedervi alcune cosette:
<BR>
<BR>1)E´ possibile con Slackware fare in modo (come avviene con Mandrake) di far vedere le periferiche USB collegate "on the fly" ovvero posso fare in modo che quando collego un dispositivo sulle porte USB questo mi venga riconosciuto e montato in automatico????
<BR>
<BR>2) Ho dei problemi di visualizzazione passando da shell (quando faccio il login) ad X in quanto la visualizzazione viene spostasta verso destra di un paio di centimetri proveocando cosi´ la perdita dell´estremo destro delle immagini visualizzate. Mi e´ stato consigliato di utilizzare <!-- BBCode Start --><B>xvidtune</B><!-- BBCode End --> ma come funziona???
<BR>
<BR>3) Ho appena scaricato i driver dal sito http://www.nvidia.com per la mia GeForce 2 (spero di aver scaricato il file corretto) il file e´
<BR><!-- BBCode Start --><B>NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg1.run</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione e le eventuali risposte...
<BR>...mi scuso per la mole di domande che vi ho posto ma il sito mi sembra molto serio e di ottima qualita´ quindi ne ho approfittato ;-) <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>1)E´ possibile con Slackware fare in modo (come avviene con Mandrake) di far vedere le periferiche USB collegate "on the fly" ovvero posso fare in modo che quando collego un dispositivo sulle porte USB questo mi venga riconosciuto e montato in automatico????</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Slackware, dalla versione 9.0 utilizza hotplug, un sistema di gestione delle periferiche "on the fly" come appunto USB e PCMCIA (man hotplug per info maggiori)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>2) Ho dei problemi di visualizzazione passando da shell (quando faccio il login) ad X in quanto la visualizzazione viene spostasta verso destra di un paio di centimetri proveocando cosi´ la perdita dell´estremo destro delle immagini visualizzate. Mi e´ stato consigliato di utilizzare <!-- BBCode Start --><B>xvidtune</B><!-- BBCode End --> ma come funziona???</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Lo avvii da shell e per "spostare" lo schermo usi i 4 bottoni Left Right Up Down, è molto intuitivo.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>3) Ho appena scaricato i driver dal sito http://www.nvidia.com per la mia GeForce 2 (spero di aver scaricato il file corretto) il file e´
<BR><!-- BBCode Start --><B>NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg1.run</B><!-- BBCode End --></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Si :-) <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da nuovopinguino »

Ti ringrazio molto per l´aiuto e l´attenzione concessami siete davvero mitici !!! ;-) <br>

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da manny »

Ciao Nuovopinguino, benvenuto!
<BR>ti volevo dire la mia esperienza con nvidia:
<BR>
<BR>Io ho utilizzato il driver "NVIDIA-Linux-x86-1.0-4496-pkg2.run" con una riva TNT2 32MB (kernel 2.4.22).
<BR>Ecco come ho fatto:
<BR>- fuori da X, ho lanciato sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-4496-pkg2.run, che dopo aver detto no al download del kernel precompilato presso l´ftp nvidia ha terminato la installazione.
<BR>- Ho corretto poi il mio /etc/x11/xf86config aggiungendo nvidia alla sezione graphics al posto di nv, niente commento alla riga load glx, non esistevano load dri e glcore (che altrimenti andavano decommentati), e riavviando X (KDE) è apparso il logo Nvidea a tutto schermo. Ho provato tuxracer che era diventato una scheggia (al contrario di prima che funzionava a scatti.
<BR>Anch’io prima di compilare il driver nvidia avevo il tuo problema di spostamento dell’immagine del video di circa 1,5 cm, cosa che si è risolta dopo l’installazione.
<BR>Ciao,
<BR>Manny
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manny il 15-01-2004 22:07 ]<br>

holly
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 60
Iscritto il: sab 15 nov 2003, 0:00

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da holly »

Benvenuto!!!!!!
<BR>Io dopo una settimana sono riuscito ad installare i driver Nvidia!!!
<BR>ed ora ti spiego come!!!!
<BR>ho scaricato prima ui driver della serie 4496 pkg0 senza patcharli poi successivamente ho scaricato quelli della serie 5328 pkg1 li ho patchati e installati e va alla grande!!!!!!!
<BR>
<BR>
<BR>Ancora benvenuto!!!!!!!
<BR>Holly<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: mer 14 gen 2004, 0:00
Località: Trento

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da nuovopinguino »

Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato e grazie per il benvenuto!
<BR>Utilizzando <!-- BBCode Start --><B>xvidtune</B><!-- BBCode End --> però non riesco a risolvere il mio problema di visualizzazione "spostata".
<BR>Mi spiego meglio lancio KDE, in un termiale lancio xvidtune e lo setto (spostando la visualizzazione verso sinistra e tutto sembra essere a posto, una volta ultimati isettaggi clicco su Apply e chiudo xvidtune) ma al riavvio del server X la situazione è la stessa di prima :-[ (X risulta spostasto ancora verso destra e l´immagine esce verso destra...) :-Y
<BR>
<BR>NB: Devo ancora installare i driver nVidia, voi dite che il problema si risolverà con essi come nel caso di Manny???
<BR>Vi prego aiutatemi.....
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nuovopinguino il 16-01-2004 08:47 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nuovopinguino il 16-01-2004 08:47 ]<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da Loris »

Quando completi le tue modifiche clicca sul pulsante show, nella shell uscirà una stringa come questa
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> "1024x768" 94.50 1024 1072 1168 1376 768 769 772 808 +hsync +vsync </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La prendi e la inserisci nel tuo /etc/X11/XF86Config nella sezione
<BR># Monitor section<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 18 ott 2003, 0:00
Contatta:

Riconoscimento Drive USB

Messaggio da G3N3S1S »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Io ho utilizzato il driver "NVIDIA-Linux-x86-1.0-4496-pkg2.run" con una riva TNT2 32MB (kernel 2.4.22).
<BR>Ecco come ho fatto:
<BR>- fuori da X, ho lanciato sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-4496-pkg2.run, che dopo aver detto no al download del kernel precompilato presso l´ftp nvidia ha terminato la installazione.
<BR>- Ho corretto poi il mio /etc/x11/xf86config aggiungendo nvidia alla sezione graphics al posto di nv, niente commento alla riga load glx, non esistevano load dri e glcore (che altrimenti andavano decommentati), e riavviando X (KDE) è apparso il logo Nvidea a tutto schermo. Ho provato tuxracer che era diventato una scheggia (al contrario di prima che funzionava a scatti.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>e dalle... ma mi spiegate xche va commentato "load dri"? nn ne vedo il motivo<br>

Rispondi