[Risolto] Scanner e UDEV

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

[Risolto] Scanner e UDEV

Messaggio da conraid »

Ho uno scanner epson rx425 (una multifunzione) che viene regolamente riconosciuto, ma è possibile usarlo solamente da root.
Vecchio problema lo so, solamente che hotplug non c'è più e con udev non riesco a settare i permessi di /proc/bus/usb/etc...
Devo fare a mano ogni volta un chmod

Il file di udev (/etc/udev/rules.d/80-libsane.rules) è:

Codice: Seleziona tutto

ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"

# EPSON Stylus Photo RX420 | EPSON Stylus Photo RX425 | EPSON Stylus Photo RX430 | Epson RX-425
SYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="080f", MODE="660", GROUP="scanner"

LABEL="libsane_rules_end"
ho lasciato solamente la riga relativa al mio scanner



in /etc/sane.d/epson.conf metto invece

Codice: Seleziona tutto

usb 0x04b8 0x080f
Ho provato anche a lasciare solamente usb o mettere usb 0x4b8 0x80f, ma niente.

Continua a darmi i permessi solamente per root

per esempio adesso ho:

Codice: Seleziona tutto

# lsusb
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 004: ID 04b8:080f Seiko Epson Corp.
Bus 001 Device 003: ID 046d:c50e Logitech, Inc. MX-1000 Cordless Mouse Receiver
Bus 001 Device 002: ID 05e3:0606 Genesys Logic, Inc.
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Codice: Seleziona tutto

# sane-find-scanner
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x080f [USB MFP]) at libusb:001:004

Codice: Seleziona tutto

# scanimage -L
device `epson:libusb:001:004' is a Epson RX420 flatbed scanner

Codice: Seleziona tutto

# ls -l /proc/bus/usb/001/004
-rw-r--r-- 1 root root 96 2007-07-24 09:19 /proc/bus/usb/001/004

Il mio utente è regolarmente nel gruppo scanner, ma non cambia niente visto che non setta i permessi


Siccome non ho installato la 12 ex-novo, ma è un upgrade tramite current da diversi versioni, mi domandavo se per caso ho lasciato qualche configurazione a giro per /etc
Per esempio in fstab cosa dovrebbe esserci adesso con udev?
Io ho le voci delle partizioni dell'hard disk più queste righe:

Codice: Seleziona tutto

devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0
none            /sys            sysfs           defaults        0   0
Anche il lettore di smart card della multifunzione va perfettamente

Come posso settare i permessi di /proc/bus/usb/001/004 considerando però che non posso fare uno script che mi cambi i permessi in quanto il percorso cambia ad ogni accensione dello scanner?
Il vecchio metodo di hotplug naturalmente non funziona più.

E' normale che metta lo scanner in /proc/bus/usb/etc.... o dovrebbe metterlo in /sys come le altre periferiche?

Mi è venuto il dubbio di qualcosa di configurato male o relativo a vecchie versioni perché anche mettendo in

/etc/udev/rules.d/80-libsane.rules

Codice: Seleziona tutto

SYSFS{idVendor}=="04b8", SYSFS{idProduct}=="080f", MODE="777", GROUP="scanner"
il file viene creato sempre con i permessi solamente per root, è come se non leggesse quel file di udev

Ciao e grazie
:cf
Ultima modifica di conraid il mer 15 ago 2007, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Hai riavviato hal e dbus dopo che hai aggiunto il tuo utente al gruppo scanner?
Quando lo fai stacca lo scanner dal pc, oppure riavvia direttamente l'os ed è la stessa cosa.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

Beh si, considera che sono giorni che ci sto provando e questa configurazione è attiva da Sabato, quindi con riavvi di OS effettuati più di una volta.
Il mio utente al gruppo scanner c'è da molto tempo.

p.s.
Con la 10.2 lo scanner mi funzionava bene. Con la 11 non so, non l'avevo mai provato.
Comunque non ho mai usato versioni stabili, ma sempre una current aggiornandola mano a mano.

EDIT:
in realtà lo scanner funziona ancora :-)
ma devo modificare i permessi a mano.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Possibile soluzione

Messaggio da conraid »

Il problema sembra dovuto ad un cambiamento degli ultimi kernel che hanno deprecato la creazione dei device usb.
Quindi o settiamo l'opzione deprecata (come nei kernel di Pat)

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_USB_DEVICE_CLASS
oppure vanno aggiunte le righe

Codice: Seleziona tutto

# New Usb Device Class
SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ENV{DEVTYPE}=="usb_device", NAME="bus/usb/$env{BUSNUM}/$env{DEVNUM}", MODE="0644" 
ad udev, creando un file apposito tipo 10-udevnew.rules

Questo serve, come spiegato anche nei changelog del kernel, in modo da creare /dev/bus/usb/...

Dopo vanno aggiunge queste regole

Codice: Seleziona tutto

ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
ENV{DEVTYPE}=="usb_device", GOTO="scanner"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"

LABEL="scanner"
in 80-libsane.rules al posto di queste

Codice: Seleziona tutto

ACTION!="add", GOTO="libsane_rules_end"
SUBSYSTEM!="usb_device", GOTO="libsane_rules_end"
in modo da settare i permessi di /dev/bus/usb... per lo scanner

Naturalmente va sempre messo il proprio utente nel gruppo scanner come prima.

Questo è quello che sono riuscito a trovare per far funzionare lo scanner con i nuovi kernel. Non so se funziona sempre e con ogni periferica. Io ho solo questo pc e questo scanner (epson rx425) per provare.
Spero serva a qualcuno con problemi simili.

Avatar utente
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 371
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 18:19
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Ho avuto lo stesso problema ma grazie a questo topic ho risolto, grazie conraid :D
A proposito però, forse sarebbe opportuno editare il wiki (l'how-to relativo all''utilizzo di uno scanner su slack) con questo tips, dato il fatto che slack 12 monta un kernel abbastanza recente e quindi la voce "CONFIG_USB_DEVICE_CLASS" non è attiva di defualt.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

DaD ha scritto:Ho avuto lo stesso problema ma grazie a questo topic ho risolto, grazie conraid :D
A proposito però, forse sarebbe opportuno editare il wiki (l'how-to relativo all''utilizzo di uno scanner su slack) con questo tips, dato il fatto che slack 12 monta un kernel abbastanza recente e quindi la voce "CONFIG_USB_DEVICE_CLASS" non è attiva di defualt.
Io uso solamente Kernel personalizzati, ma ho un "huge" di emergenza. E nella current la voce è ancora attiva di default in tale kernel, non so nel generic com'è. Quindi penso che per i kernel di Pat funzioni ancora il vecchio metodo.

Però se mi dici anche il tuo modello e la tua configurazione iniziamo ad avere un quadro più ampio e posso provare a scrivere un breve wiki.
Io non ho mai scritto niente per tre motivi:
- All'inizio era testato solamente sulla 12 e con il mio scanner
- In realtà la prima parte (quella che ora ho messo nel file 00-local.rules) era nei changelog del kernel. La modifica al file di sane viene di conseguenza
- Credo che appena Pat tolga quella configurazione metterà delle regole di Udev adatte

Ma come dicevo con un quadro più ampio si piò iniziare a scrivere qualcosa. Provo a buttare giù delle righe e semmai mi date una mano a sistemarle, ok?

Avatar utente
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 371
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 18:19
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Allora, ho una slack 12 nuova di pacca, con il kernel hugesmp.s, e come ho detto prima anche io ho dovuto rimediare mettendio mano ad udev.
Quindi probabilmente su una slackware 12 standard mettere mano ad udev per poter utilizzare lo scanner è necessario :?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

DaD ha scritto:Allora, ho una slack 12 nuova di pacca, con il kernel hugesmp.s, e come ho detto prima anche io ho dovuto rimediare mettendio mano ad udev.
Quindi probabilmente su una slackware 12 standard mettere mano ad udev per poter utilizzare lo scanner è necessario :?
In questi giorni provo con i kernel di Pat. Poi scrivo qualcosa e tu mi aiuti a dare indicazioni per la 12. Adesso ho solo una current ed un solo pc disponibile, senza partizioni libere

Avatar utente
cacao74
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 22 lug 2006, 22:42
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: fluxbox
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da cacao74 »

DaD ha scritto:Allora, ho una slack 12 nuova di pacca, con il kernel hugesmp.s, e come ho detto prima anche io ho dovuto rimediare mettendio mano ad udev.
Quindi probabilmente su una slackware 12 standard mettere mano ad udev per poter utilizzare lo scanner è necessario :?
Su questo non sarei proprio d'accordo...
Solitamente utilizzo uno scanner da 30 EUR con il portatile (costantemente in current) e da un poco, se non metto mano a udev, non posso utilizzarlo. Mi e' capitato di installare una slack12.0 nuova nuova su una macchina fisica ed un'altra su una macchina virtuale (su mac lo scanner non va, quindi uso una VM / slack ;-) ).
In entrambe queste due situazioni, e' stato sufficiente aggiungere le utenza interessate al gruppo scanner, quindi posizionare il firmware in /usr/share/sane/gt68xx (qui dipende dal tipo di scanner). La stessa cosa sulla macchinetta ubuntu che ho dato a mia mamma.

Tutto qui, come normalmente dovrebbe essere.

ciao

Rispondi